Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola PC


vincenzo barberio

Messaggi consigliati

vincenzo barberio

Buongiorno, come mai la ventola del mio pc (almeno penso sia quella) all'avvio è molto rumorosa e dopo circa due minuti quando il sistema è "pronto" è silenziosa anche dopo ore? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

Tolleranza meccanica...da freddo c'e piu aria tra le meccaniche e tende a vibrare di piu'. A caldo recuperi dei decimi che ti portano a minori vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ha sempre fatto ?

perchè le ventole di processore e alimentatore sono quasi sempre gestite con un controllo sulla temperatura

all'avvio questa regolazione è esclusa per un certo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 No non l'ha sempre fatto. Dopo circa due anni il "problema" si è presentato circa 10 giorni fa. All'avvio,sarà l'effetto delle vibrazioni ma sembra che la ventola giri più velocemente, per poi tornare in condizioni di rumore accettabili (direi normali) dopo un paio di minuti. Grazie   

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è anche il caso di controllare se necessita di una pulizia, comunque le ventole non sono eterne, specie quelle a bronzine, l'albero con gli anni prende gioco e poi la prima conseguenza è il rumore, capitato anche a me, visto che aveva già molti anni di servizio e ne avevo un'altra identica usata molto di meno, la ho sostituita e stop

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

OK grazie, se ha bisogno di pulizia la pulirò, diversamente provvederò alla sostituzione,anche perchè penso proprio che l'albero giri su bronzine. Saluti VB   

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

anche perchè penso proprio che l'albero giri su bronzine

 

Come la quasi totalità delle ventole pc... quelle su cuscinetti durano molto di più, ma sono anche molto più rumorose, quindi vengono impiegate su macchine dove il rumore non è una componente rilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Darlington, io mi occupo di manutenzioni di caldaie domestiche e so che una ventola per estrarre fumi, se rumorosa va pulita o sostituita. In caso di problemi il pressostato non fa partire la caldaia. Quindi, volevo chiedere, se dopo la pulizia della ventola del pc il "problema" persiste, è necessario sostituire la stessa al più presto oppure si rischiano surriscaldamenti che potrebbero provocare ulteriori danni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

se dopo la pulizia della ventola del pc il "problema" persiste, è necessario sostituire la stessa al più presto oppure si rischiano surriscaldamenti che potrebbero provocare ulteriori danni?  

 

Se il PC non lavora in ambiente particolarmente sporco, ma in un normale ambiente domestico o di ufficio, l'accumulo di sporcizia sulla ventola è quasi nullo.

La rumorosità della ventola, se non dovuta a squilibrio causato da accumolo di materia estranea in modo non uniforme sulle pale, è quasi sempre causato dalle bronzine usurate.

Questo fatto di per se, rumore a parte, non inficia le prestazioni della ventola. A lungo andare l'usura si incremente in modo esponenziale e sicuramente porta ad una rottura o blocco della ventola.

Però sino a quando la ventola gira a velocità normale il suo lavoro lo fa regolarmente, quindi nioente danni da surriscaldamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Grazie Livio, il pc lavora in un ambiente domestico, ma visto che  spesso viene utilizzato anche da mia moglie, che il rumore lo sente, ma in caso di blocco della ventola ,in assenza di rumore sarebbe sollevata, come mi hai suggerito in precedenza, sostituirò la ventola. Saluti VB  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio scrisse:

in assenza di rumore sarebbe sollevata,

La signora ? Di più Tu , che non la sentirai più lamentarsi :smile:.( a me capita con il rumore dei vicini ,che io ignoro ma LEI noo , e via la pace in casa :wallbash: )

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Se il PC non lavora in ambiente particolarmente sporco, ma in un normale ambiente domestico o di ufficio, l'accumulo di sporcizia sulla ventola è quasi nullo.

 

Questo dipende dal fattore tempo.

 

Al mio pc di casa una volta l'anno una pulita gliela do, di solito quando mi accorgo che la ventola della cpu accelera più del dovuto, perché l'accumulo di polvere parte sempre dai profili alari delle pale e non ne serve molto per limitare sensibilmente il flusso d'aria e di conseguenza lo scambio termico.

 

Anzi il più delle volte quando ho aperto il case, la polvere accumulata nei componenti era quasi pari a zero, in compenso il bordo delle pale della ventola era già ricoperto per bene.

 

La sporcizia di suo non può far "grattare" le ventole ma con un minore flusso d'aria la scheda madre le farà girare più velocemente, e questo comporta più rumore nell'immediato ed un'usura più rapida nel lungo termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

8 ore fa, Darlington scrisse:

Al mio pc di casa una volta l'anno una pulita gliela do, di solito quando mi accorgo che la ventola della cpu accelera più del dovuto, perché l'accumulo di polvere parte sempre dai profili alari delle pale e non ne serve molto per limitare sensibilmente il flusso d'aria e di conseguenza lo scambio termico.

Io non vivo in una "camera bianca" ma in un normale ambiente domestico, e non mi è mai capitato di trovare questi depositi sulle ventole dei PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darlington scrisse:

Al mio pc di casa una volta l'anno una pulita gliela do

questa è una cosa che dovrebbero fare tutti, perchè oltre ad una pulizia generale che fa bene all'ambiente fa bene all'hardware ed alla salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma c'e' bisogno di ricamare su cosi' tanto per una ventola? E la moglie e il gatto e il fumatore e la camera bianca o a pallini... Se uno e' talmente ozioso da non aver voglia di pulire una ventola una volta ogni 5 anni, almeno cambi l'alimentatore, o faccia lavorare qualcun altro che glielo fa a pagamento, non si possono leggere risposte come "la ventola va bene anche se fa rumore ma se va in blocco sono azzi", visto che la ventola a temperature basse nemmeno si sente di solito, quindi come fai a sapere se e' andata in blocco? Volevo aggiungere che sono moltissimi anni che non smonto una di quelle ma ricordo che l'alberino e' tenuto in sede da quella semirondella di cui non ricordo il nome, quella potrebbe essere che si sia allentata e va cambiata, almeno per quel lnotano ricordo che ho..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Seeger o anello elastico di ritenuta, si dividono in esterni per le cave degli alberi o interni per le cave delle sedi il numero indica il diametro esempio 12e oppure 12i

un albero che gira su boccole autolubrificanti diventa rumoroso ma difficilmente si blocca che è quello che succede ai cuscinetti, prendono gioco diventano molto rumorosi e poi si rompono e inchiodano

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Trans Istor scrisse:

Ma c'e' bisogno di ricamare su cosi' tanto per una ventola?

 

Se non ti va di leggere basta che tu passi ad altra discussione o ad altra attività; non c'è alcun obbligo di lettura, non c'è l'insegnante che domani ti interroga su questa discussione.:smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...