Vai al contenuto
PLC Forum


azionamento attuatore elettrico lineare


shark88

Messaggi consigliati

Buongiorno dovrei automatizzare una piccola macchina autocostruita con un attuatore elettrico che mi consente di spostare un elemento avanti e indietro di circa 150mm con una forza di 70kg, ho visto in rete che ci sono degli attuatori lineari 12v che sembrano idonei, ma vorrei sapere la tipologia di interruttore o comando che dovrei acquistare dato che dall'attuatore escono solo due fii.

Link al commento
Condividi su altri siti


ad esempio x questo ho la possibilità di collegare un interruttore in modo tale che posso decidere quando deve spingere e quando deve tirare : https://www.amazon.it/ECO-WORTHY-pollici-attuatore-sollevamento-montaggio/dp/B0171NTOR8/ref=sr_1_1_sspa?ie=UTF8&qid=1549709704&sr=8-1-spons&keywords=attuatore+lineare+12v&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alessandropa scrisse:

Se è un attuattore 12v è corretto ci siano solu due fili.

In base a come colleghi + e - va avanti o indietro.

 

non ho detto che due fili non siano corretti, ma voglio sapere la tipologia di interruttore che devo acquistare in modo tale che posso comandare la spinta e il tiraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Richiede una corrente di 3A con carico induttivo in cc. 

Io ti consiglio l'uso di SSR, anzi di un ponte ad "H".

Sui siti di modellistica trovi schedine già pronte per il pilotaggio di motori in cc, che svolgono questa funzione.

Questa, ad esempio, è una delle tante versioni basate sullo L298; può pilotare 2 motori oppure si possono parallelare le uscite raddoppiando la corrente e si arriva a 4A massimi. Costano poche euro e sono molto collaudate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...