Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta tecnica Elevatore pallet - Inverter Siemens


ENEA

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo un parere tecnico/funzionale per quanto riguarda un impianto di sollevamento pallet ( ELEVATORE ).

Devo realizzare nell'azienda dove lavoro un ELEVATORE PALLET alto 10 metri che trasporta dal piano terra al primo piano e viceversa dei pallet peso ma 20000kg.

Questo elevatore ha un sistema a catena con dei contrappesi che aiutano la salita e la discesa.

Per motivi di costo non mettiamo controllo di velocita' tipo Encoder o quant'altro, avendo solo l'inverter Siemens G120 rigenerativo volevo chiedervi in caso l'elevatore

in salita possa bloccarsi per qualche motivo meccanico....oppure in discesa che possa cadere sempre per motivi meccanici ( per la rottura catena ho sensori Safe di controllo )

ma se mi scappa oppure fa' degli scatti brevi per qualsiasi motivi....con solo l'inverter voi su che parametri andreste ad agire per controllare questi comportamenti?

Come PLC ho un S71200 Safe Siemens tutto in rete PROFINET-PROFISAFE. 

Grazie a chi mi dara' un parere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ENEA scrisse:

Per motivi di costo non mettiamo controllo di velocita' tipo Encoder o quant'altro, avendo solo l'inverter Siemens G120 rigenerativo volevo chiedervi in caso l'elevatore

 

Per prima cosa controlla nel manuale dell'inverter che non sia richiesto l'anello chiuso tramite encoder o resolver, per impieghi di sollevamento.

In alcuni casi i costruttori di inverters richiedono espressamente l'anello chiuso in caso di impiego per sollevamenti

 

1 ora fa, ENEA scrisse:

in salita possa bloccarsi per qualche motivo meccanico....oppure in discesa che possa cadere sempre per motivi meccanici ( per la rottura catena ho sensori Safe di controllo )

ma se mi scappa oppure fa' degli scatti brevi per qualsiasi motivi....con solo l'inverter voi su che parametri andreste ad agire per controllare questi comportamenti?

 

Proprio per questo motivo è consigliato, ma direi obbligatorio, l'uso di encoder o resolver per chiusara dell'anello.

Senza il controllo ad anello chiuso ti puoi solo affidare alle emergenze meccaniche.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Concordo con Livio.

Mi preoccuperei per prima cosa delle norme e, al di là delle norme specifiche, dei possibili danni in caso di malfunzionamento.

 

Sotto il sollevatore o nelle vicinanze potrebbero esserci persone?

 

Di che tipo di motore si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...