Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia sime open zip 25 bf ts


TentarNoNnuoce

Messaggi consigliati

vincenzo barberio

Hai poi verificato il filtro come descritto a pag.14 (4.4.1) del manuale?

Leggere anche, nella stessa pagina: L'acqua sanitaria arriva molto calda, ma con portata ridotta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincenzo conto di farlo dopo le 15, per quanto concerne la portata, il problema come ti dicevo non è la temperatura dell'acqua o la portata è la totale assenza di acs senza attivazione sanitari e poi il famoso rombo preceduto da una sorta di friccichio allo scambiatore, che nel manuale ho precisamente individuato in questo punto :

Pagina 16 4.5

La caldaia presenta rumori o friggii allo
scambiatore.
– Controllare che il circolatore (P) non
risulti bloccato, eventualmente provvede-
re allo sblocco.
– Disostruire la girante del circolatore da
impurità e sedimenti accumulatisi.
– Sostituire il circolatore.
– Controllare che la potenza della caldaia
sia adeguata alle reali necessità dell'im-
pianto di riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito quindi entra in gioco nuovamente la pompa che però funge visto che i riscaldamento partono normalmente salvo rombo e stallo della caldaia dopo tot minuti circa mezz'ora 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se il filtro è intasato, vi è scarsa circolazione di acqua primaria e quindi è come se la pompa non funzionasse (o funzionasse male). Per quanto riguarda il fatto che la caldaia non parte aprendo un rubinetto di acs, se la portata della stessa è accettabile, potrebbe dipendere dalla membrana posta nel gruppo valvola a tre vie.Ma bisogna prima eliminare il "rombo"

Link al commento
Condividi su altri siti

No Vincenzo, si presenta solo quando innesto i riscaldamenti, a quel punto sento un rumore come friccichio nello scambiatore fino ad un rombo metallico e sovrapressione della caldaia barometro alle stelle, sfiato della valvola, crollo del barometro e gocciolamento sulla valvola di carico impianto e da tubazione pertinente il filtro circuito riscaldamento. Il gocciolamento si presenta sempre e solo dopo il rombo e la sovrapressione non prima. 

Per il filtro lo smontaggio è elementare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Seguendo le istruzioni a pag.14 non dovrebbe essere complicato. L'importante è che la caldaia sia vuota.Per svuotare procedere in questo/i modo: togliere tensione alla caldaia, quindi chiudere le valvole di arresto (se esistenti) installate su tubazioni mandata/ritorno in prossimità della caldaia, infilare un tubo in gomma nel rubinetto di scarico ed aprire lo stesso. Oppure (questo è il sistema più semplice, in special modo se la caldaia è posta al di sopra del livello dei termosifoni) aprire il valvolino di un qualsiasi termosifone sino a quando non fuoriesce più acqua. Ovviamente ad operazione ultimata, va ripristinato il livello di pressione tramite il rubinetto posto sulla valvola a 3 vie oppure tramite comando remoto. Eseguire lo spurgo dei coloriferi. Da alcune foto mi sembra di vedere che il tappo del filtro è posto in prossimità della pompa. Quindi ti consiglierei prima di togliere il tappo di proteggere la stessa.

N.B.: togliere tensione alla caldaia, in quanto oltre al pericolo derivante da eventuali (ma poco probabili) schizzi, si attiverebbe il sistema di riempimento automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Vincenzo allora procedo con pulizia filtro, voglio solo individuare quello giusto, non parliamo del 25 pagina 5 del manuale 1.4 figura, oppure del 17 figura 1.5 stessa pagina? 

 

Grazie per l'attenzione dimostrata specialmente in questo giorno di riposo. 

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

Per intenderci il secondo è quello posto sotto la valvola a 3 vie sotto lo scambiatore secondario sanitario,  l'altro è posto sopra all'altezza dello scambiatore primario che se ho capito bene è quello raffigurato nella figura che hai postato tu pagina 16 figura 19 4.4.1

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Nella figura 2 è rappresentato lo schema di principio, in quella 3 quello "reale"  17 e 25 sono la stessa cosa. Comunque tu puoi seguire la figura 3. 

17) filtro circuito riscaldamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo credo che hai focalizzato il problema perché non a caso il gocciolamento è proprio in prossimità del filtro riscaldamento, proprio in prossimità dei due bulloni adiacenti il filtro. Per la figura 19 non vorrei sbagliarmi ma la figura è posta a 45 gradi, infatti nella realtà il tappo è posto esterno alla tubazione sulla dx per intenderci, nella figura è capovolto di 45 gradi, se non erro. 

Modificato: da TentarNoNnuoce
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo per cronaca questo filtro si sfila tirandolo verso l'esterno oppure si deve svitare( filettatura)? 

 

Lo pulisco sotto acqua corrente oppure con soluzione? 

 

Oltretutto sul manuale riporta :

 

controllare l’o-ring di tenuta. Sarebbe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Penso che il filtro vada svitato e poi sfilato. per la pulizia è sufficiente acqua corrente e se necessario spazzolino. L'o-ring è la guarnizione in gomma presente sul filtro. Al reinserimento del filtro tale o-ring andrebbe lubrificato con grasso al silicone (che sicuramente non hai) oppure con una goccia di sapone liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ti aggiorno appena concluso! 

 

Quindi in summary, svuoto circuito, disattivo corrente alla caldaia e procedo con la pulizia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi 

 

Sono qui per aggiornarvi sulla situazione e con grande soddisfazione ho da comunicare che il problema è stato risolto! 

 

Per quanto concerne il rumore metallico che emetteva la caldaia come riportato sopra 👆, la problematica era pertinente il filtro riscaldamento così come suggerito dall'amico Vincenzo che ringrazio per la pazienza e dedizione dimostrata, effettuata la pulizia l'acqua come previsto non ha trovato intoppi lasciando lavorare come si deve la pompa! 

 

Per la problematica richiamo sanitari e termosifoni il problema era pertinente la vakvoletta ntc che una volta cambiata ha permesso il richiamo della acs senza problemi e senza dover accedere prima i termosifoni. 

 

Spero la guida possa esser di aiuto a qualcuno, riportando come avere questa benedetta valvola sia fondamentale visto che se ne rompe una ogni 1anno preciso, non ultimo pulire i filtri, una bischerata da pochi minuti di manutenzione che ti fa risparmiare tanti Money. 

 

Per la cronaca Vincenzo il filtro era con smontaggio a filettatura come avevi anticipato. 

 

 

Ringrazio quindi nuovamente tutti coloro che sono intervenuti e alla prossima avventura!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Tentar, mi fa piacere che tu abbia risolto.  Approfitto  per informarti che le sonde ntc/ ptc o i termostati di limite/sicurezza, non amano essere stressati da sovratemperature frequenti come quelle che si verificano durante il "rombo" da te descritto, in quanto si possono avariare. Complimenti per il lavoro da te eseguito. Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...