Vai al contenuto
PLC Forum


4 Fili O 2 Fili? Grazie A Tutti


infomatteo

Messaggi consigliati

Buonasera colleghi,

da anni ormai programmo plc siemens, ma come ognuno di voi ( penso :-) ) ho il mio tallone d'achille.

Non riesco mai a capire quando devo configurare una scheda di ingressi analogici come 2 fili o 4 fili, e quindi se è attiva o passiva.

Non sapete quante volte o fatto delle gran figuracce durante le messe in servizio.

Riuscite a darmi una mano...

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


se il sensore deve essere alimentato è 4 fili = 2 segnale + 2 alimentazione

altrimenti è 2 fili

questa è la cosa più semplice ed immediata che posso dire

Link al commento
Condividi su altri siti

a 4 fili vuol dire che il tuo sensore e' passivo , cioe vuole l'alimentazione e gliela devi fornire

tramite la scheda analogica .

A due fili vuol dire che il sensore e' alimentato per i fatti suoi e che ti da una grandezza fisica

scalata in 4-20 mA per esempio .

A 4 fili il generatore di corrente lo fa la scheda analogica che butta fuori una tensione costante ed il sensore modula in corrente .

Piu o meno e' cosi '.

Poi in cantiere con gli elettrici o gli strumentisti e' semrpe il solito cinema da pappagalli , e' mia e' tua ...

lo devo fare io ... lo devi fare tu.

Ultimamente i sensori sono alimentati a se , e di solito i segnali sono a 2 fili .

Cio comporta ad un diverso settaggio del quadrotto nero posto a lato della scheda , che vuol dire un diverso settaggio anche hw .

ciao

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio....

Un sensore analogico 4-20ma ha un "buffer" il quale contiene il dato. Per arrivare a leggere questo dato una scheda PLC ne usa 2 fili. Poi, ci vuole generare una corrente per prelevare questo dato, quindi altri 2 fili.

Se il sensore ha il propio generatore allora e' attivo( 4 fili ) e la scheda PLC deve venire cablata in configurazione passiva.

Se in cambio el il sensore non ha il generatore (2 fili) allora e' passivo e la scheda deve venire cabalta in configurazione attiva, cioe' utilizzando i su generatori interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani
a 4 fili vuol dire che il tuo sensore e' passivo , cioe vuole l'alimentazione e gliela devi fornire

tramite la scheda analogica .

A due fili vuol dire che il sensore e' alimentato per i fatti suoi e che ti da una grandezza fisica

scalata in 4-20 mA per esempio .

Scusa Fratello Walter ma quello che dici, non è corretto, è l'opposto 4 fili la scheda plc è passiva e si aspetta un segnale 4-20

2 fili la scheda plc genera una tensione che alimenta il trasduttore e quindi c'è un passaggio di corrente.....

ciaoooooooooo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo quanto affermato da Pedrani 4 fili la scheda plc è passiva e si aspetta un segnale 4-20

2 fili la scheda plc genera una tensione che alimenta il trasduttore e quindi c'è un passaggio di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che sono sadico e mi piace complicare la vita a tutti :

esistono anche i trasmettitori a tre fili

dal punto di vista del plc si configuarano come i 4, lavorano allo stesso modo e hanno la caratteristica di racchiudere in un solo filo i due fili negativi dei due circuiti

sono diffusi circa come i 4 fili, meno dei due fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su una scheda a 2 fili dell' ET200S ci attacco indifferentemente sensori a 2 fili (attivi o passivi) oppure a 3 fili (attivi) o 4 fili (attivi).

Basta mettere in serie trasduttore ed ingresso analogico, alimentare (generalmente va bene 24Vdc) e configurare l'ingresso come passivo. Fornendo alimentazione esterna ci troviamo, di fatto, a lavorare come se il trasduttore fosse attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 15 years later...
Il 13/9/2006 alle 08:58 , batta ha scritto:

Basta mettere in serie trasduttore ed ingresso analogico, alimentare (generalmente va bene 24Vdc) e configurare l'ingresso come passivo. Fornendo alimentazione esterna ci troviamo, di fatto, a lavorare come se il trasduttore fosse attivo.

image.thumb.png.492cb3714aa3dd26760f89ade2697704.pngM

 

 

Ma con questa tipo di scheda se devo collegare uno strumento a 4 fili come mi devo comportare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei un nuovo utente quindi dovresti sapere che non ci si deve accodare ad altre discussioni (punto "s" del regolamento).

Inoltre questa è una discussione inattiva dal 2006!!!

Se vuoi apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...