Vai al contenuto
PLC Forum


INFO SCHEMA LADDER SU CX PROGRAMMER


ObaOba97

Messaggi consigliati

Sera a tutti e scusate il disturbo, ma avrei un grosso dubbio da chiedervi gentilmente, allora..siccome sto iniziando da poco ad interfacciarmi con il mondo dei plc perdonatemi se farò domande stupide che magari per voi del settore risulteranno banali, dunque..ho il programma cx-programmer ed avendo sottomano uno schema ladder di un semaforo (che ovviamente allego), vorrei sapere gentilmente cosa indicano i vari contatti T0000/T0001 ecc.., mi sono informato un po' a riguardo riuscendo a scoprire che sono dei temporizzatori, ma in questo schema che funzione hanno precisamente ? Ed inoltre in fase di simulazione, quando vado a dare lo start (la parte gialla), T0000 e T0002 come fanno a dare corrente se sono contatti NC dove nel primo caso abbiamo l'accensione della lampada verde e nel secondo l'impulso per il conteggio di 5sec ? Cioè non capisco perchè in questo caso siano stati utilizzati T0000 ed altre T, in certi casi NA ed in altri NC.
Grazie mille a chi mi risponderà..

51428729_1917945094995100_889003422194335744_n.jpg

51240453_1916367828486160_4328349259293261824_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


T0000 e T0001 sono timer e sono gli stessi che trovi a destra sotto forma di rettangolo. Nel rettangolo trovi la T di timer...nella seconda riga il numero del timer 0000 o 0001 e nella terza riga il tempo che deve contare. Per avviare vedo scritto start sul contatto in alto a sinistra facci doppio clic sopra quando sei in simulazione e scrivi 1 nel valore che ti chiede , conferma con enter e il semaforo dovrebbe partire. Ma secondo me prima sarebbe meglio leggere la guida nel' . del CX programmer

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Adolfo62, ti ringrazio per la tua risposta..la cosa però che non capisco è come mai in fase di simulazione, quando vado a dare 1 allo start (prima immagine), T0000 e T0002 come fanno a dare corrente se sono contatti NC, cioè se arriva 1 sul contatto NC il circuito si apre e non si chiude..
Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

A regola quando Memoria va ad 1 chiude il contatto che fa andare ad 1 l' uscite Verde e fa partire T0000 che poi sarebbe il tempo di ON del verde, poi a fine conteggio T0000 spegne il verde e accende il Giallo e relativo Timer ecc ecc. Ma sei sicuro che ti funziona la simulazione? Non e' mica per caso che vai in simulazione con la CPU in STOP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vado in simulazione e metto lo start ad 1, la memoria anch'essa va ad 1, dove contemporaneamente nella prima e seconda stringa partono entrambi al solito tempo facendo accendere la lampada verde ed iniziare il conteggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...