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PLC Forum


Sintoamplificatore Kenwood KRF-V6080D non si accende


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Salve a tutti,

ho tenuto il mio sintoamplificatore Kenwood KRF-V6080D staccato dalla corrente per una settimana, al mio rientro l'ho ricollegato, acceso regolarmente e riconfigurato.

Il giorno dopo sono andato ad accenderlo e l'ho trovato completamente spento, senza più segni di vita.

Ho notato che tenendolo scollegato per un po' di tempo, una volta ricollegato alla corrente, non appena premo il tasto power, si accende per un attimo la spia standby e poi si spenge, senza più dare segni di vita.

Il service manual può essere recuperato qui: https://elektrotanya.com/kenwood_krf-v4080d_v5080d_v5580d_v6080d_vr-804-s_806_sm.pdf/download.html

Suggerimenti su dove secondo voi potrebbe risiedere il guasto?

Purtroppo non ho competenza di elettronica per fare misurazioni particolari, ma se mi date qualche indicazione cerco di fare il possibile (se riesco a capire da cosa dipende sono tranquillamente in grado di sostituire i componenti guasti).

Grazie in anticipo per il supporto.

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La prima cosa da fare è controllare se il relè sull'alimentazione scatta, cioè chiude il suo contatto, e se c'è la tensione che alimenta la sua bobina (6,8V). Se non scatta il relè, prova a cortocircuitare il contatto del relè e vedi se il sintoamplificatore  si accende. Attenzione che il contatto del relè è sotto tensione di rete.

 

Ciao

Attilio

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il ‎10‎/‎02‎/‎2019 at 14:20 , REDCAT2 scrisse:

La prima cosa da fare è controllare se il relè sull'alimentazione scatta, cioè chiude il suo contatto, e se c'è la tensione che alimenta la sua bobina (6,8V). Se non scatta il relè, prova a cortocircuitare il contatto del relè e vedi se il sintoamplificatore  si accende. Attenzione che il contatto del relè è sotto tensione di rete.

 

Ciao

Attilio

Grazie Attilio della disponibilità, si passa da diversi stati in modo randomico:

- led standby per un attimo e poi morto

- completamente morto

- il led standby lampeggia freneticamente

- il led standby si accende regolarmente ma quando premo il tasto di accensione, il relè inizia ad attaccare e staccare di continuo

Quando è completamente morto, se cortocircuito il contatto del relè non si accende comunque.

Ci sono stati dei momenti in cui (apparentemente) muovendo il flat WH106 che collega la mainboard con l'alimentatore, il sistema si è messo a funzionare, ma non ho trovato una posizione sempre sicura e non sono così convinto che sia un contatto dentro il flat.

Ho il dubbio che ci sia un maledetto falso contatto da qualche parte o che qualche componente che gestisce l'alimentazione stia facendo i capricci.

Ho provato a staccare i connettori WH116, CN603, CN114, giusto per provare ad isolare le cose, ma il comportamento è sempre lo stesso.

 

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Concordo, sembra un falso contatto. Ci vuole un pò di pazienza e rifare un pò di saldature, controllare che non ci siano piste interrotte. Visto che muovendo il flat WH106 sembra funzionare io comincerei a controllare piste e saldature nella zona alle due estremità del flat.

 

Ciao

Attilio  

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Ho controllato sullo schema e il flat WH106 collega principalmente i secondari del trasformatore di alimentazione con i ponti raddrizzatori a diodi, verifica le saldature dei ponti raddrizzatori e le saldature del flat WH106 ai circuiti stampati.

 

Ciao

Attilio

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Ho provato a rifare tutte le saldature di D120, D121, D122, D117, WH107, WH106 ma il risultato non è cambiato, anzi a questo giro si è acceso il led standby per un attimo e poi non ha più dato segni di vita (che poi era il problema iniziale). A occhio erano tutte buone, così come le altre, ma le ho rifatte lo stesso.

Purtroppo la mia difficoltà è proprio quella di interpretare gli schemi e fare le misurazioni, non ho studiato per questo ed ho un backgroud molto leggero sul tema.

Secondo te che misurazioni potrei fare per provare a seguire uno schema logico?

Partendo dalla base della prima scheda di alimentazione:

- quale sarebbe la funzione del componente C130? Come lo posso misurare per vedere che faccia il suo lavoro?

- che tensione dovrei avere sul connettore CN112 e quindi sull'ingresso del trasformatore?

- che tensione dovrei avere sui connettori in uscita dal trasformatore?

Quando devo misurare questa roba ho sempre paura di mettere i puntali del tester e fare una fiammata :(

Diciamo che se non ho fatto peggio con le saldature, sono tornato al punto di partenza.

Ma il fatto che si "riprende" solo dopo essere stato staccato per diverso tempo, non potrebbe dipendere da qualche condensatore? A occhio sono tutti a posto, ma come li posso misurare?

Ci sto provando in tutti i modi ma non so se ne esco...

 

Grazie. Ciao.

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A mio parere se il relè K101 chiude dovrebbe arrivare la tensione di rete al primario del trasformatore di alimentazione, verifica se il relè scatta, altrimenti ponticella il contatto del relè con un pezzo di filo in modo da simulare il contatto sempre chiuso. Poi misura le tensioni in corrente continua tra massa e positivo e tra negativo e massa dei tre ponti di diodi:

 

D120 positivo e massa : + 22 V

D120 negativo e massa : - 24 V

D121 positivo e massa : + 76 V

D121 negativo e massa : - 76 V

D122 positivo e massa : + 46 V

D122 negativo e massa : - 46 V

 

Dai risultati si potrà passare a una seconda fase.

C130 è un condensatore di filtro anti-disturbo ma non centra con il difetto.

Al connettore CN112 con il relè K101 eccitato devi avere la tensione di rete (230 V ca).

 

Ciao

Attilio

 

 

 

 

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  • 1 month later...

Per questione di necessità, nel frattempo mi sono comprato un ampli nuovo.

Oggi sono tornato a mettere le mani sul Kenwood guasto e cosa succede? Funziona perfettamente...

E' stato semplicemente parcheggiato tutto questo tempo su un tavolo, nessuno l'ha toccato.

Ho fatto anche le misurazioni che mi hai indicato sopra e ovviamente tutto torna (per forza, funziona).

Che dire, sono comunque convinto che ci sia un falso contatto o qualche componente che si scalda e/o va in corto dopo un tot di tempo, ma al momento non trovo niente.

Lo parcheggerò da una parte e se un domani ho bisogno li tiro fuori di nuovo, sperando che continui a funzionare.

Grazie del supporto Attilio.

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Di nulla, siamo qui per aiutarci per quanto possibile.

Non saprei dire, a volte capita e molte volte è dovuto a un falso contatto (magari una pista con una micro crepa che fa o non fa contatto a seconda della dilatazione del materiale del circuito stampato causa la temperatura o ad una flessione dello stesso oppure si tratta di una o più saldature fredde, ecc.).

 

Ciao, alla prossima

Attilio

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