Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Saunier Duval Themafast f 25 e. Manutentore furbetto?


Danckan

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che ne capisco poco e nulla di caldaie... ho comprato casa 6 mesi fa e dentro ci ho trovato installata per appunto una Saunier Duval Themafast f 25 e. La quale mi è stata spacciata per essere una "buona" caldaia e relativamente recente (6-7 anni di vita).

 

Fino a poco tempo fa nessun problema quindi non me ne sono mai curato più di tanto, da un mesetto circa però non sempre teneva l'acqua calda sanitaria in temperatura e talvolta dopo circa 2-3 minuti di corretto funzionamento mi ritrovavo sotto la doccia fredda. Ma lo faceva solo raramente....

 

così mi decido a chiamare il tecnico specializzato per la manutenzione annuale obbligatoria (bollino) e far dare un occhiata... è stato l'inizio del delirio!!!

Mi trova 1200 problemi da sistemare: scambiatore secondario da cambiare, scambiatore primario da scrostare, canali di scarico e tubo fumi da sostituire, tubazioni con calcare con pulizia chimica da effettuare...insomma un disastro.

 

Gli dico di fare solo il bollino e la pulizia filtri e che mi arrangerò ancora qualche mese, ma "CASUALMENTE" il giorno dopo il bollino il sistema va in protezione e si blocca per la sonda termica in errore, viene il tecnico e la cambia e ancora casualmente il giorno dopo ancora il sistema è di nuovo bloccato con errore su sistema gas di scarico ostruito.....

 

Ora mi chiedo.... possibile che tutti questi problemi si siano verificati naturalmente solo dopo che il tecnico ci ha messo le mani, o è possibile indurli in qualche modo ad hoc?! la caldaia funzionava discretamente fino a prima delle manutenzione. 

 

Domanda 2: se veramente la caldaia presenta tutti i problemi indicati, mi conviene ripararla (spesa stimata 400€) o la cambio direttamente con una nuova e VERAMENTE BUONA?

 

Domanda 3: se mi consigliate di cambiarla che modelli mi consigliate con una potenza pari o superiore la mia "vecchia" Themafast f 25 e?

 

Grazie mille in anticipo per i consigli... essendo del tutto ignorante in materia sono veramente disperato!

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Di themafast ne ho montate molte decine e tranne qualche scheda sostituita per scariche atmosferiche non hanno dato mai problemi. La tua che problemi ha attualmente? Che codici di errore compaiono sul display? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca un altro tecnico hermann/saunier druval, avere una seconda opinione spesso aiuta. Magari a questo fai 'riparare' il problema appena capitato così ti fai un'dea se sia più affidabile del primo tecnico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Da un punto di vista statistico, per te immagino sia una coincidenza quanto mai sospetta, dal punto di vista di un tecnico queste coincidenze succedono spesso (ossia controllare una macchina e i giorni successivi si rompe), io personalmente potrei stilare una lunga e snervante lista, snervante perché vallo a spiegare al cliente che il guasto non dipende dall’intervento.

Quindi dato che il risultato è lo stesso, ossia la rottura di un pezzo dopo che il tecnico ha messo le mani sulla caldaia, è allo stesso tempo frequente dal punto di vista del tecnico e rarissimo come l’allineamento dei pianeti per l’utente.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante questi 6/7 anni è stata manutenzionata? ci sono le ricevute degli interventi nella sua cartellina con il libretto? l'acqua quanto è calcarea? e sopratutto non è che è rimasta ferma spenta e abbandonata per un lungo periodo? il tecnico che è venuto è lo stesso che la ha installata ed avviata? gas di scarico ostruito ci srà dentro un nido o un topo morto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le tante risposte.... vado a darvi l'epilogo di questa squallida vicenda:

 

essendomi definitivamente mangiato la foglia, mi sono deciso e stamane è venuto un secondo tecnico che ha operato sotto il mio vigile controllo, mentre il primo mi preparava un preventivo da 1300€ per sostituzione caldaia con una Saunier Duval Semiatek 4 25 kw (prezzo della sola caldaia 640€).

 

Il nuovo tecnico in 5 minuti nota che il pressurizzatore dei gas di scarico era stato "sabotato" (praticamente la pompetta cilindrica che prende l'aria dall'esterno e la immette nel circuito di scarico gas tramite un tubicino) invertendo il collegamento del tubicino sull' ingresso della pompa invece che sull'uscita.

 

Praticamente invece di immettere l'aria nel circuito di scarico la succhiava!

 

Inoltre il primo problema descritto che non teneva costante la temperatura sotto alla doccia era dovuto ad un pò di calcare nella testa della doccia che creava una temperatura "interna" alla testa della doccetta superiore a quella effettivamente erogata e quindi ingannando la caldaia che abbassava la potenza prima del dovuto.

 

Sistemate queste 2 cose, la mia "vecchia" caldaia viaggia perfettamente come nuova!

 

70€ al nuovo tecnico con tanto di ringraziamenti per l'irreprensibile onestà

 

 

Modificato: da Danckan
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Danckan, il tuo vigile controllo mi fa  pensare che il Tecnico intervenuto per riparare la tua caldaia sia un tuo dipendente.     .

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Il "pressurizzatore" comi lo chiami tu, si chiama pressostato e se il tubo è invertito la caldaia non funziona, e quindi non penso che il primo Tecnico abbia lasciato la stessa in quelle condizioni. Magari nel tubicino era presente condensa o ostruzione come quella presente nel soffione della doccia.  

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Danckan, il tuo vigile controllo mi fa  pensare che il Tecnico intervenuto per riparare la tua caldaia sia un tuo dipendente.     .

 

Chi paga comanda amico caro, e se ho il sospetto che mi stai fregando vengo a contare anche quanti peli hai nelle orecchie, per non dire altro. 😉

 

23 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Il "pressurizzatore" comi lo chiami tu, si chiama pressostato e se il tubo è invertito la caldaia non funziona, e quindi non penso che il primo Tecnico abbia lasciato la stessa in quelle condizioni. Magari nel tubicino era presente condensa o ostruzione come quella presente nel soffione della doccia.  

 

Si esatto, pressostato! Non sono un tecnico e credo si sia capito. E per l'appunto la caldaia non funzionava... e ti ripeto che il tubo è stato invertito volontariamente per indurmi a cambiare la caldaia... è fortunato che non l'ho denunciato quel lestofante.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

OK, l'importante che tu abbia risolto. Con una normale manutenzione annuale, la Themafast ti darà pochissimi problemi ( o nessuno) esattamente come quelle da me installate dal 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...