Vai al contenuto
PLC Forum


Cella di carico.


Nino1001-b

Messaggi consigliati

Mi sorge un dubbio sul corretto montaggio di una cella di carico.

Il centro del piatto della bilancia C deve cadere in A o in B?

Suppongo in A, punto in cui avviene la deflessione della barra della cella di carico.

Ciao- Grazie

CELLA1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non c'è il data sheet? Solitamente riportano anche le istruzioni di montaggio.

E' una cella a compressione o compressione-estensione? Non puoi indicare marca e modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano in A, normalmente sia l'ancoraggio che il carico sono agli estremi. Se vuoi farti un po' di cultura vai sul sito della Laumas è un azienda parmense che costruisce e distribuisce sistemi di pesatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso di non aver studiato le celle di carico.

Quote

Solitamente riportano anche le istruzioni di montaggio.

No.E' arrivata una busta azzurrognola con dentro un parallelepipedo color argento da cui fuoriescono 4 fili di colore differente. Al centro ci sono due fori continugui, su un lato la scritta 1kg e la freccia verso giù. In una ltra busta una schedina,ordinata a "naso" come amplificatore con 4 morsetti per lato, però le sigle si riescono a leggerew.

Sono andato a tentoni guardando dei video su you tube...

 

Quote

Strano in A, normalmente sia l'ancoraggio che il carico sono agli estremi.

L'ancoraggio è agli estremi ed infatti ci sono due viti, ma se voglio ancorarare un piatto (sollevato da due bulloni dalla cella) il centro di questo piatto deve cadere al centro dei due semifori o fra i due bulloni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nino1001-b scrisse:

su un lato la scritta 1kg e la freccia verso giù

Cioè ,la foto non è della tua cella ?

 

Per me dovrebbe essere nel punto B . Credo che sia una Off-Center.

 

 

E' una Off-Center !:thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che fosse una cella per altri impieghi.

Ma l'avrai ordinata da un sito di ebay, alibaba o altro; su li non c'è alcun riferimento? Non ti ricordi dove l'hai ordinata?

E capitato anche a me di ricevere materiale senza indicazioni, poi dalla pagina del venditore son riuscito a risalire a qualche sigla per andare a scaricare i fogli tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la foto è della sua cella, è da 10 Kg ed il piatto va appoggiato alla estremità. 

L'ambito di 10 Kg mi fa pensare un po'...Sarà per l'applicazione che sappiamo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei tipi di celle, per lavorare bene, devono essere montate in una configurazione meccanica ben precisa.

Il minimo richiesto per pesare un contenitore cilindrico sono 3 celle, montate a 120° sulla circonferenza esterna del contenitore da pesare.

Facendo riferimento alla foto, le 3 celle andrebbero fissate in corrispondenza del lato indicato come "B", mentre il contenitore avente la circonferenza "C", dovrebbe poggiare in corrispondenza del lato contrassegnato dalla freccia.

Ovviamente la forza peso deve essere concorde con il verso della freccia.

 

L'ideale sarebbe usare 4 celle a 90°.

 

Questo è quanto consigliano i produttori di celle di carico.

 

Oppure può essere usata all'estremità di una leva di 1°genere, dove il peso incognito viene posto all'altro estremo. Questa configurazione, se ben realizzata, con fulcro a resistenza quasi nulla, permette di aumentare la sensibilità o la portata, grazie al potere moltiplicatore della leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.amazon.it/gp/product/B076PYX5DW/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Ho ordinato questo articolo e quello ricevuto...è uguale.

Poi ho gironzolato in internet e costruito con quella che viene definita "configurazione zeta". Ho trovato anche uno sketch per la taratura...non ho preso appunti ordinati, farei meglio a fare delle pesature campione con nuna bilancia elettronica da cucina....

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal data sheet della cella:

 

Installation

This Single Point Load Cell is used in small jewelry scales and kitchen scales. It’s mounted by bolting down the end of the load cell where the wires are attached, and applying force on the other end in the direction of the arrow. Where the force is applied is not critical, as this load cell measures a shearing effect on the beam, not the bending of the beam. If you mount a small platform on the load cell, as would be done in a small scale, this load cell provides accurate readings regardless of the position of the load on the platform.

 

Questo è il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito di più dalle spiegazioni di Livio che da quel sito,criticabile.

Mi viene in mente il sig. Vallerini, insegnante di elettronica:

"Un tecnico parla con il disegno tecnico, con i grafici,con le tabelle,diagrammi di flusso, schemi a blocchi...limitandfo al minimo le parole".

La prima cosa che ho pensato vedendo i due fori per parte è stato che i fori di ancoraggio sono due per evitare la rotazione della cella e comunque stabilizzarla mentre i due fori lato pesata avrebbero dovuto fare lo stesso per la base d'appoggio del peso.

Ma verso l'esterno o verso l'interno?

Verso l'esterno a parità di peso aumenta l'angolo di flessione quindi la precisione (legge delle leve come ricordato da Livio)..ma ho pensato che così sarebbe aumentato lo sforzo meccanico della cella.

Per 4 celle poste a 90°...siamo già a livello di industria farmaceutica...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...