Vai al contenuto
PLC Forum


TUNER AKAI AT-S210L guasto che si manifesta random


maxastuto

Messaggi consigliati

Salve , ho un vecchio Sintonizzatore FM/AM Akai modello AT-S210L facente parte di un impianto stereo regalatomi da mio padre per Natale del 1985. E' quindi un ricordo di chi non c'è più , per cui malgrado il problema evidenziato vorrei metterlo a posto. Ultimamente non riceveva più in FM o meglio riceveva solo alcune stazioni fuori frequenza, ma comunque non in stereofonia  (il led rosso della stereofonia non si accendeva). Essendo in possesso del manuale di servizio ho effettuato le procedure di allineamento in cui ho: settato il FM Control Volt con voltmetro di precisione a estremi di banda 87,4Mhz  e 108MHz rispettivamente a mezzo bobina L5 - 3volt e (trimmer VC4 - 20Volt). .Poi il PLL Frequency a mezzo di VC7 a frequenza +10,7Mhz controllata con frequenzimetro.Poi ho settato il Center Volt a mezzo di bobina T2 e tuning meter. Poi ho settato l'MPX free running frequency a 76 khz. Con generatore di segnale RF con frequenza a centro banda ho visualizzato la forma con oscilloscopio sia xy che in FFT. Poi ho controllato che  la bobina T2  del center volt settata al precedente step, fosse stata tarata correttamente. Difatti sintonizzatomi su di una stazione stereo

( purtroppo il mio gen RF non è stereo) ho visto sia il centro banda su di analizzatore di spettro e quindi con la FFT dell'oscilloscopio ho visto se la stazione FM  stereo sintonizzata fosse perfettamente centrata. Concluse queste misure, ho perfettamente riallineato il TUNER, tant'è che controllando tutte le stazioni FM e mono corrispondevano perfettamente al centesimo d MHz.

Dopo qualche tempo però ha iniziato a manifestare un guasto stranissimo:di punto in bianco (succede nello stesso giorno, dopo una settimana, a volte funziona per un mese senza che si manifesti) si sente una scarica e sparisce il segnale fm. Non si riceve più nessuna stazione che sia FM o mono su tutta la banda. Sul signal meter composta da 3 led di scala intensità ed uno verde di centratura della sintonia  si spengono tutti tranne il primo dell'intensità di sintonia (quello indicante il segnale più debole). Come se la radio non ricevesse più nulla. Il segnale fm in zona c'è ed è pure forte tant'è che con lo scanner radioamatoriale per poter ricevere ho dovuto montargli un Notch filter FM 88-108 a 5 celle con attenuazione fino a -70 db a centro filtro, altrimenti le fm commerciali (specialmente 3 emittenti)mi avevano inibito il front -end dello scanner).

Successivamente al TUNER FM  AKAI AT-S210L ho cambiato ( a tabula rasa) tutti i condensatori elettrolitici (vecchi di 30 anni) ho riallineato il tutto e il problema a distanza di tempo si è riproposto.

Ho rifatto tutte le saldature a stagno su tutta la scheda (anche nella sezione gruppo di sintonia) ma il problema saltuariamente si ripropone. Le 5 stazioni memorizzate invece restano perfettamente in memoria( ovviamente non si riceve nulla quando si verifica il problema). Ho notato che a problema in atto, toccando con le dita all'interno del gruppo di sintonia in zona del1° e del 2° stadio RF e FM voltage control center immediatamente si riceve il tutto! In questa zona ci sono questi componenti tra cui: al primo stadio un mosfet a 4 pin  3SK73(y) poi un 2SC2999 poi un 2SC930 (E,F) poi un 2SK61 e 4 diodi varicap SVC211. Potrebbe essere uno di questi componenti? Non riesco a capire perchè dopo innescato con l'induzione del  dito la sintonia resta funzionante, dove  invece tolto il dito si dovrebbe perdere nuovamente. Questo sintonizzatore è un ricordo affettivo e mi dispiacerebbe eliminarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
14 ore fa, maxastuto scrisse:

E' un guasto cosi difficile?

Se è random  si !

Potrebbe essere qualsiasi cosa, un transistor, un diodo o una autooscillazione.

Potrebbe essere utile misurare o filtrare le tensioni in presenza del difetto, ma quanto dura ? e se è saltuario come si fa ?

Personalmente mi è capitato un amplificatore che aveva un disturbo simile a quello provocato dalla polvere sul potenziometro del volume, ed era un circuito integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo, i guasti random sono quelli che mi fanno passare la voglia (e scappare la pazienza).

Ma sono anche convinto che riceveresti qualche risposta in più se il post fosse nella sezione giusta (Hi-Fi e non Tv). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Il difetto accade  occasionalmente e si manifesta con il fatto che il tuner perde completamente il segnale: si spengono i tre led rossi che fungono da V meter e il led verde che funge da indicatore di sintonia centrata e quello rosso che segnala la stereofonia. Per cui pur agendo sui tasti up e down della sintonia manuale non riceve nulla. Stessa identica cosa con le 5 stazioni memorizzate.

Questo avviene: a volte dopo qualche ora di funzionamento, a volte quasi subito. Altre volte invece, dopo che si manifesta e perdura per diversi minuti, si autoripristina funzionando regolarmente, altre volte invece devo proprio spegnere e malgrado riaccendo e spengo decine e decine di volte non funziona. 

Riaccedendolo dopo qualche giorno invece funziona per poi magari ripresentare il difetto quando gli gira. Quindi non è un difetto che fa a freddo o a caldo mi sa che è qualcosa che riguarda qualche componente a tecnologia MOS

Modificato: da maxastuto
Link al commento
Condividi su altri siti

O quello, oppure un transistor che si é rotto. Ultimamente me ne sono capitati diversi: una giunzione salta e si comportano da doppio diodo. Si vede che l'età fa anche di questi scherzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti volevo acquistare e sostituire questi componenti: un mosfet a 4 pin  3SK73(y) poi un 2SC2999 poi un 2SC930 (E,F) poi un 2SK61 e 4 diodi varicap SVC211

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Dopo tanti tentativi ho risolto il problema: ho dissaldato una bobinetta all'interno del gruppo di sintonia, ho ripulito i reofori (due) e  l'ho risaldata per bene.  Tutto a posto, funziona bene ormai da tempo, ci sono risalito perche toccandola con un giravite riprendeva la sintonia, quindi ho capito che era lì il problema.Comunque ringrazio un pò tutti per le rispostte  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...