Vai al contenuto
PLC Forum


Barre led che vanno ad intermittenza


cincillani

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! 

Ho appena predisposto un mini impianto a led utilizzano le barre a led rigide che montano led 4014, un trasformatore 12v e dei profili di alluminio dove ho fissato le barre. Le barre led sono da 18w /mt e 1700lm /mt ; nel mio caso sono due di 70cm. L'alimentatore è 12v 60w 5A; l'ho tarato in uscita in maniera tale che la tensione sia 12v (almeno questo è quello che mi diceva il tester), anche se la vite di regolazione era praticamente a fine corsa.

 

Il problema è che dopo 3h di funzionamento iniziano ad accendersi e spengersi quasi ad intermittenza. Le barre devo dire che scaldano molto... 

 

Ho provato a spengerle una mezz'ora e poi a riaccenderle ed hanno ricominciato a funzionare regolarmente.

 

Saranno le barre led o sarà il trasformatore? È normale che le barre  si surriscaldino in questa maniera ( l'inizio della barra non riesco a tenerla in mano, mentre la fine è molto meno calda) ?

 

Grazie a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, cincillani scrisse:

l'inizio della barra non riesco a tenerla in mano, mentre la fine è molto meno calda

Mi viene da pensare che le piste utilizzate non reggano la corrente circolante, e parliamo di appena 70 cm !

Una soluzione alla caduta di tensione, responsabile della differenza di temperatura, consiste nel collegare l'alimentazione in più punti, usando le piazzole di giunzione, o almeno all'inizio e alla fine dell'intero tratto.

Una prova da fare è quella di misurare la temperatura della striscia di alluminio che ospita i Led e del profilo di alluminio aggiunto come supporto.

Se non hanno la stessa temperatura il biadesivo è da sostituire !

Lo spegnimento dopo un certo tempo fa pensare ad un difetto di alimentazione, o semplicemente all'intervento della protezione da sovraccarico, che però non è giustificata dalla lunghezza di 1,40 metri (25 Watt sono circa 2 Ampere)

Spero che l'alimentatore sia un vero alimentatore DC per Led e non un "trasformatore elettronico per faretti" di dubbia efficacia e non adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sì l'alimentatore l'ho preso apposito ed è questo:

https://v-tac.it/luci-a-led-menu/strisce-led-accessori/strisce-led-alimentatori-slim/alimentatore-per-strisce-led-slim---60w-12v-metal-ip20-detail.html

 

Mentre le barre led sono queste:

https://v-tac.it/luci-a-led-menu/strisce-led-accessori/barra-a-led-18w-12v-smd4014-1m-bianco-2pz-detail.html

 

La T la posso misurare intanto; quali altre prove potrei fare per capire l'origine del problema?

 

Eventualmente posso provare anche a tarare la tensione di uscita al minimo (mi sembrava fosse intorno ai 10V ma non ricordo precisamente). Aiuterebbe?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevano i fili saldati sono all'inizio e quindi le ho alimentate solo da una parte. Per 70cm non credevo avesse importanza alimentarle da ambo le parti... 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho a disposizione un termometro a laser per verificare le due temperature, però posso dire che il profilo di alluminio è molto caldo, a tal punto che non si riesce a tenerci il dito sopra.

 

Dato che l'alimentatore è sopra alle barre all'interno di un vano stagno, potrebbe essere che il calore generato dalle barre venga trasferito al vano e che l'alimentatore vada in protezione per surriscaldamento interrompendo così l'alimentazione dei led? Perché toccando il vano di plastica dove è alloggiato l'alimentatore si sente che è molto caldo.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ieri ed oggi sono state accese 5h di fila al giorno e non è successo niente... anche se comunque scaldano sempre abbastanza... 🤔

 

Come mi dovrei comportare a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano ancora 19990 ore prima che succeda qualcosa in teoria..

Senti V-Tac e lamentati che hanno barre LED a bassa efficienza se scaldano così tanto.. con soli 18 watt/metro.

Dal link che hai messo scrivono che non sono dimmerabili (ho seri dubbi su questo) per cui se scaldano come dici nonostante le hai incollate in un profilo di alluminio, temo siano i primi SMD 4014 a bassa efficienza pertanto scalderanno sempre a meno che non le incolli in un massiccio profilato di alluminio.

Se poi come scrivono in V-tac non sono dimmerabili, anche abbassando la tensione a 10 volt non dovresti risolvere nulla.

Ma ripeto, quella azienda probabile scriva dati pan per polenta.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Come profili di alluminio ho usato questi: https://v-tac.it/luci-a-led-menu/strisce-led-accessori/strisce-led-profile/profilo-con-copertura-di-tipo-trasparente-2-detail.html

 

Mi sembravano sufficienti per dissipare il calore... 😕

 

Sul fatto che non siano dimmerabili, non è vero perché se giro la vite del regolatore dell'alimentatore la luce si affievolisce. La regolazione dell'alimentatore è limitata, quindi non so se portati al 60-70% cosa facciano.

 

Altrimenti se volessi diminuire ancora la potenza esiste un dimmer semplice di tipo meccanico da collegare fra l'uscita dell'alimentatore e le barre?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente un profilo in alluminio con sezione di 26x9mm come quello può dissipare tranquillamente la potenza di strisce LED da 25 watt al metro.

 

Immagino il profilo di alluminio sia stato installato staccato di almeno 1mm da eventuali superfici non termoconduttive, altrimenti non dissipa bene il calore.

 

Se poi sono dimmerabili prova ad abbassare la tensione al minimo (sarai attorno ai 10 volt).

 

Se ancora scaldano troppo... (sarebbe molto strano) puoi mettere un mini dimmer PWM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho installate su un supporto di plastica con i gancini a corredo dei profili, che appunto tengono il profilo staccato dal supporto di 1-2mm.

 

Allora provo a tarare la tensione in uscita dall'alimentatore al minimo per vedere che effetto fa... 

 

Per lavorare bene a che T max dovrebbero arrivare i led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tarato la tensione in uscita dall'alimentatore 12V al minimo... il tester mi da 9V.

 

Adesso non bruciano più, però continuano a scaldare abbastanza, sia l'alimentatore che le barre led.

 

È normale che comunque scaldino così? La mano (a differenza di prima) riesco a tenerla a contatto, però non è tiepido, ma bello caldo (sia i led che l'alimentatore)... 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai fogli dati dei produttori, 25 C° e 80 C° sono temperature standard di lavoro dei dispositivi a LED, piuttosto conta molto l'efficienza (qualità), del dispositivo, curiosando nelle caratteristiche del 4014 emerge che per un lumen emesso, consuma 7.5 mW,  il Cree 2835 per un lumen consuma 5.4 mW, una bella differenza, che si traduce in calore emesso, poi non capisco perchè non si decidono a fornire i sistemi alimentati in corrente e non in tensione, come giusto sarebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hnjmkl scrisse:

poi non capisco perchè non si decidono a fornire i sistemi alimentati in corrente e non in tensione, come giusto sarebbe.

Ci sono, il problema é l'acquirente che pur di risparmiare qualche euro acquista il meno costoso.. e meno efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gionatan Toldo scrisse:

Ci sono, il problema é l'acquirente che pur di risparmiare qualche euro acquista il meno costoso.. e meno efficiente.

 

Se avessi fatto questa scelta avrei risparmiato una decina di Euro... 😁

 

Il problema invece è non aver scoperto prima questo forum ed ignorantemente, pensando di fare la scelta migliore, ho preso roba scadente. 

 

Non ho comprato la roba cinese proprio pensando di fare meglio guardando solamente l'efficienza lm/W... e invece...

Modificato: da cincillani
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...