Vai al contenuto
PLC Forum


MTD che salta senza motivo


gualandd

Messaggi consigliati

3 ore fa, gualandd scrisse:

A questo punto però se sposto il frigo sotto al differenziale puro non c'è il rischio che salti pure quello se il problema è il frigo? 

E certo! Ma scusa, è proprio per quello che abbiamo pensato di farlo no? Scoprire se è colpa del frigo o di un altro oggetto. Si prova prima col frigo perché, visto il problema dei surgelati che si scongelano ti interessa nell'immediato:

1- scoprire se il guasto è nel frigo o altrove.

2- mettere i surgelati al sicuro dallo scongelamento nel caso in cui il problema sia altrove.

Se si scopre che non è colpa del frigo. Staccherai una alla voltale altre utenze  (prese, piano cottura, forno, lavastoviglie) per scoprire se è una di queste a causare il problema.

Chiaro che se l'elettricista ti mette un Tipo A in prova, senza fartelo pagare vale la pena di farglielo mettere, e le prove di cui sopra se sarà il caso si faranno solo se il Tipo A risulta inefficace.

 

3 ore fa, gualandd scrisse:

Comunque per l'elettricista è un problema di umidità,

È una delle tante possibili cause, mi chiedo cosa induca l'elettricista ad eleggerla come causa più probabile. Avrà la sue ragioni. L'esperienza mi insegna altro.

 

3 ore fa, gualandd scrisse:

gli altri essendo touch dovrebbero essere in una sorta di stand-by

È proprio questo a non scagionarli. Lo spegnimento tramite stand-by non è un vero spegnimento nel senso che la macchina resta alimentata anche da spenta ( i circuiti elettronici che gestiscono il funzionamento devono essere alimentati anche a macchina ferma), diversamente da quanto accade con i vecchi elettrodomestici che hanno un vero e proprio interruttore, il quale toglie corrente alla macchina. Se poi l'interruttore è di tipo bipolare metterlo su OFF equivale a togliere la spina.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, hfdax scrisse:

...

Chiaro che se l'elettricista ti mette un Tipo A in prova, senza fartelo pagare vale la pena di farglielo mettere, e le prove di cui sopra se sarà il caso si faranno solo se il Tipo A risulta inefficace.

Hai ragione.

Prossima settimana dovrebbe passare a sostituirlo... sul non farmelo pagare vedremo, ho qualche dubbio...

 

14 ore fa, hfdax scrisse:

...L'esperienza mi insegna altro.

Secondo te quali potrebbero essere la cause papabili?

 

14 ore fa, hfdax scrisse:

È proprio questo a non scagionarli. Lo spegnimento tramite stand-by non è un vero spegnimento...

Si, è la prima cosa che ho detto anche io, ovvero che in realtà no sono mai spenti

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, gualandd scrisse:

Secondo te quali potrebbero essere la cause papabili?

In base alla mia esperienza la causa più frequente è un difetto di isolamento di solito localizzato in un elettrodomestico dotato di motore o resistenze (o entrambi). i candidati più probabili quindi sono lavastoviglie, lavatrice e forno. Poi c'è la possibilità della somma di dispersioni funzionali; ogni elettrodomestico ha una minima dispersione verso terra che è chiamata funzionale in quanto è tipica di un normale funzionamento, sommandosi tra loro possono raggiungere un valore di dispersione complessivo sufficiente per l'intervento del differenziale. Poi abbiamo le sovratensioni provenienti dalla rete Enel, eventuali dispersioni dovute ad infiltrazioni di umidità/acqua in parti dell'impianto (cassette di derivazione, parti attive degli elettrodomestici ecc). A volte capita che il differenziale sia guasto o difettoso. Infine altre possibili cause che non sto qui a citare perché molto improbabili.

Il problema che hai tu è paradossalmente allo stesso tempo uno di quelli più facili e più difficili da identificare a seconda della causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, più o meno sono le considerazioni che avevo fatto anche io.

 

 

Mi fa specie che accada sempre ad elettrodomestici "spenti" o stand-by che dir si voglia e non capita mai durante l'uso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo suggerito di spostare le prese cucina sotto le altre prese proprio per escluderle completamente dal problema e abbassare la possibile somma di microdispersioni.

 

a me è capitato che le prese cucina facessero saltare il differenziale per colpa della condensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Domanda: questo locale fa parte di un condominio, o e a se stante? Vi è un impianto FV nelle vicinanze.

No, è una villetta con 2 appartamenti uno sopra all'altro.

Se FV sta per Fotovoltaico, non mi sembra ve ne siano nelle vicinanze ma non lo do per certo.

 

Da noi non c'è, solo un pannello di Solare Termico ad appartamento.

Modificato: da gualandd
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...