Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Tiepida - Hermann Micra 2 - 24 SE


GIUSEPPE IAN

Messaggi consigliati

Buona sera, ho la caldaia in oggetto che non arriva in temperatura avendo la regolazione al massimo.

Mi rimane la temperatura sui 31 e qualche grado in più a secondo del rubinetto, se la uso assieme al riscaldamento recupera quei dieci gradi.

A riscaldamento spento o notato che la mandata dei rubinetti e tiepida, mentre la mandata del riscaldamento e più calda, non arriva ad scottare ma si fa fatica a tenere su la mano.

Con l'occasione del controllo annuale, mi e stato detto che va sostituito lo scambiatore, me sembrato un po’ strano solo perché e stato sostituito 2 anni ammezzò fa e non per un problema del genere, ma perché si è bucato, dopo quasi 8 anni di funzionamento.

Non so se a ragione ho no, ma capendoci qualcosina, mi sono detto che potrebbe essere anche la valvola tre vie.

Oppure visto che lo scambiatore a un costo di circa 80,00, prima di sostituirlo proverei a tirarlo giu e a pulirlo dal calcare, so che non e facile con tutte le lamelle che ha dentro, ma solo per vedere se c'è qualche cambiamento, poi se è quello lo sostituirei.

 

Grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, GIUSEPPE IAN scrisse:

mi sono detto che potrebbe essere anche la valvola tre vie.

esatto, il problema del trafilamento è abbastanza comune 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

  Se non ti crea  problemi  chiudi tutte le mandate  dei radiatori     e   prova    escludi cosi un problema alla tre vie  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ho una mono valvola in basso ai caloriferi, intendi dire,  chiudere quella?

 

Non e lo stesso come passare la caldaia all'utilizzo dei solo rubinetti/Estate?

 

 

 

 

Modificato: da GIUSEPPE IAN
Aggiunta di testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto queste prove,

Su inverno con caloriferi chiusi arriva a 35 gradi, grado più grado meno, la mandata del riscaldamento e più calda.

Su estate con caloriferi chiusi arriva a gradi 35 gradi e la mandate del riscaldamento e più calda di quella dei sanitari.

Stessa condizione con caloriferi aperti.

Se accendo il riscaldamento come dicevo sopra, non sempre arriva a 45 gradi.

Non me lo fa allo stesso modo su tutti i rubinetti, in bagno a qualche grado in più, lavarsi ci lava bene.

Ho notato che per la doccia, doccia creata esternamente collegandosi al rubinetto della vasca e più calda, e quando chiudo la doccia che passo al doccino, a qualche grado in meno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, con prelievo di acqua calda dopo qualche minuto il bruciatore si spegne? 

Se è così, lo scambiatore secondario è sporco  non dal lato  acs ma da quello acqua primaria. Oppure ci potrebbe essere problema alla valvola deviatrice che non apre bene verso lo stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, credo di si, la pulizia annuale e stata fatta da poco.

 

E una caldai che uso molto poco per il riscaldamento, ho una stufa a legna, percio la utilizzo sola per dargli una fiammata alla mattina appena alzati.

 

La mia intenzione e quella come dicevo di di cercare di pulire lo scambiatore, solo per vedere se cambia qualcosa, se cambia qualcosa vuol dire che è lui e lo sostituisco.

Ho, sostiuire la menbrana della tre via, con il costo che ha anche se non fosse lei con gli annio che ha la caldai, credo che non gli faccia male.

Modificato: da GIUSEPPE IAN
Aggiunta del testo
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Giuseppe, purtroppo credo di si non è sufficiente. per manutenzione annuale si intende (e può darsi che mi sfugga qualcosa):

- pulizia scambiatore primario(lato fumi)

-smontaggio e pulizia bruciatore

-smontaggio e pulizia estrattore fumi (se presente)

-controllo tubi evacuazione fumi/aspirazione aria

-controllo circuito evacuazione condensa (se presente)

- controllo perdite idriche/gas

-controllo pressione vaso di espansione

-controllo dispositivi di regolazione e sicurezza

-pulizia filtri e defangatore (se presente)

-pulizia ugelli

- verifica tubi pressostato aria/fumi e venturi

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, grazie.

 

- pulizia scambiatore primario(lato fumi)
   No, non e mai stato pulito.

-smontaggio e pulizia bruciatore
-pulizia ugelli
 Nella pulizia che fanno vedo che tirano giu il bruciatore, puliscono gli ugelli ma non che li smontano, li puliscono da su, poi la provano.
 

-smontaggio e pulizia estrattore fumi (se presente)
 Non so.

-controllo tubi evacuazione fumi/aspirazione aria
 Questanno ho fatto pulizia e fumi.

-controllo circuito evacuazione condensa (se presente)
 Non ci dovrebbe essere, non fa condenza.

- controllo perdite idriche/gas
  Non c'è ne.

-controllo pressione vaso di espansione
 No.

-controllo dispositivi di regolazione e sicurezza
 Non lo so

-pulizia filtri e defangatore (se presente)
 Non ci sono. E stato un mio errore, lo installo appena risolvo il problema.


- verifica tubi pressostato aria/fumi e venturi
   Non so.

 

Oltre alle pulizie annuali e stato sostiuito lo sacmbiatore sanitario e il pressostato di pressione mancanza acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Proprio adesso, Stefano Dalmo scrisse:

Fai la prova che ti ho consigliato . Chiudi le valvole

 

Si, fatta.

 

Su inverno con caloriferi chiusi arriva a 35 gradi, grado più grado meno, la mandata del riscaldamento e più calda.

 

Su estate con caloriferi chiusi arriva a gradi 35 gradi e la mandate del riscaldamento e più calda di quella dei sanitari.

Stessa condizione con caloriferi aperti.

 

Se accendo il riscaldamento come dicevo sopra, non sempre arriva a 45 gradi.

 

Non me lo fa allo stesso modo su tutti i rubinetti, in bagno a qualche grado in più, lavarsi ci lava bene.

 

Ho notato che per la doccia, doccia creata esternamente collegandosi al rubinetto della vasca e più calda, e quando chiudo la doccia che passo al doccino, a qualche grado in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa  ma è un controsenso chiudere i rubinetti dei radiatori  e  accendere il riscaldamento .

 Non c'è circolazione  .  L'acqua  rimane  ferma  in caldaia   arriva  a temperatura in un baleno  e si spegne   .

 Ammesso che li hai chiusi bene effettivamente   tutti .

Nei vari post hai detto che la caldaia non si spegne   e   mantiene  costante la temperatura a 35 gradi ,

hai  notato  se la  fiamma si abbassa    dopo un po sul bruciatore   oppure è bassa già da quando accendi la caldaia  .?

Se  puoi  metti a vista  il bruciatore e osserva  la fiamma   da quando  si accende .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero è un controsenso. 

 Si si i radiatori erano tutti chiusi bene. 

Caldaia non si spegne, con i gradi a 35.

Per la fiamma verifico e aggiorno. 

 

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, la fiamma rimane costante, pero sembra che non bruci bene, allego un link con il video.

 Fiamma

La temperatura rimane costante, non è uguali per tutti i rubinetti, cambia se utilizzo il riscaldamento e non sempre.

Ho fatto altre prove con valvole aperte e chiuse.

Valvole aperte:

·        Bidet 44° “se lascio il miscelatore aperto per meta, se lo apro tutto ottengo 35° ma credo sia colpa del miscelatore, anche perché è uno di quelli economici”.

·        Vasca 34°.

·        Lavabo 43°.

·        Cucina 35°

Valvole chiuse:

·        Bidet 54° “miscelatore aperto per meta”.

·        Vasca 39°.

·        Lavabo 47°.

·        Cucina 36°

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei vedere m

meglio la fiamma , a me sembra bassa . togli la piastra anteriore e vedi o ci fai vedere  la fiamma dal momento dell'accensione  e  dopo questa.

come pure potresti  vedere se   la fiamma parte piano durante l'accensione  poi si alza al massimo  per poi riabbassarsi quando arrivata ad una certa temperatura va in modulazione .

oppure rimane sempre  ad una certa potenza .

sempre in modulazione  fai vedere la valvola gas. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
GIUSEPPE IAN

Ciao,

 

Allego due link per vedere la fiamma, ho fatto due video, uno per aprendo il rubinetto della cucina, che non va oltre i 35/36 gradi, e una dei rubinetti del bagno, bidet che arriva in temperatura.

 

Bidet

 

Cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...