Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento cavi motore ventilatore a 3 velocità


Hardrobby

Messaggi consigliati

Buonasera, sono nuovo nel forum e questo è il mio primo post. Ho deciso di iscrivermi perchè ho trovato il forum molto interessante e volevo proporvi un quesito riguardo un motore elettrico preso da un ventilatore da pavimento. Premetto che non sono pratico di elettronica e quindi cercherò di esprimermi al meglio nonostante la mia ignoranza in materia.

 

Ho un motore elettrico (FSH SHM 40D) 50/60Hz da 35W smontato diverso tempo fa e vorrei ricollegarlo alla pulsantiera per farlo funzionare a velocità variabile. Purtroppo non ho avuto l'accortezza di segnarmi come erano i collegamenti prima di staccarlo.
Le componenti che ho sono queste:
1) Il motore da cui escono 5 cavi (Nero, Bianco, Rosso, Blu, Giallo e Marrone).
2) Condensatore con cavetto Bianco e Nero.
3) La spina elettrica con cavi di colore Blu e Nero.
4) Una pulsantiera (forse di un altro ventilatore, non ricordo) che ha 4 collegamenti (0, 1, 2, 3) dove lo 0 corrisponde al tasto per spegnere.

In questo momento il tutto è collegato così:
Il cavetto Nero del motore è collegato al cavetto Nero del condensatore ed entrambi sono collegati aloro volta al cavetto Marrone della spina.
Il cavetto Bianco del motore è collegato al cavetto Bianco del condensatore.
Il cavetto Rosso del motore è collegato al cavetto Blu della spina.
Mi rimangono i cavetti Blu, Giallo e Marrone del motore non collegati.

 

Allo stato attuale, se collego la spina alla presa il motore funziona ma ho l'impressione che scaldi troppo e troppo velocemente, ma funziona.
Quello che vorrei sapere è come fare a capire quali sono i cavetti delle 3 velocità e come vanno collegati.
Se non ricordo male, quando smontai il ventilatore, feci questo collegamento pensando di collegare la velocità più alta dopo alcune prove con i cavetti in questione ma senza usare il tester perchè non sapevo come fare.
Non mi interessa tanto collegarlo alla pulsantiera, quanto capire come collegare le varie velocità perchè a me il motore servirà fisso a velocità bassa o forse media per tutt'altro scopo.
Io ho a disposizione solo un tester analogico qualora servisse per far luce sulla questione, però non saprei come usarlo in questo caso.

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.
Roberto

 

EDIT:
Vorrei aggiungere:
1) Che molto probabilmente il condensatore è rimasto collegato così come era di fabbrica quindi va bene così.
2) Ipotizzo che volendo ricollegare la pulsantiera, io debba collegare sullo 0 il cavetto Blu della spina insieme ad uno dei 4 (Rosso, Giallo, Marrone o Blu) del motore ed i restati ai bottoni 1, 2 e 3 della pulsantiera..  è possibile?

Modificato: da Hardrobby
Aggiunta informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...