Vai al contenuto
PLC Forum


Wincc 6.0 - Scelta supervisore


raph

Messaggi consigliati

Stiamo valutando la scelta del sistema di supervisione da adottare in azienda, premetto che tutto l'hardware è Siemen S7300 ( 50 cira di CPU). Nonostante quest'ultimo aspetto ( ... diciamo poco) abbiamo deciso di valutare/visionare più sistemi di supervisione: Wonderware, IFix, RSView, Movicon e lo stesso WinCC.

Che dire, mi sembra che oramai tutti facciano tutto, la cosa che mi è sembrata strana è quella che ci sia un certo astio, abbastanza cocncorde in quasi tutta la concorrenza verso WiCC.

Eppure sentendo Siemens sembra che anche questo pacchetto abbia tutte le carte in regola per gestire in maniera ottimale un'architettura di supervisione ed analisi dati .

Ho il dubbio che molti facciano riferimento alle vecchie versioni di WinCC ma sembra, non conosco ne l'una ne l'altra, che la nuova sia migliore.

Non potendo effettivamente provare tutti i pacchetti chiedo a chi ha avuto modo di provare i vari sistemi se può darmi qualche consiglio, ... tra qualche giorno avrò i tecnici Siemens per affrontare eventuali dubbi o domande a proposito del pacchetto WinCC.

La prima impressione è che ci voglia una marea di tempo, rispetto ad altri sistemi, per gestire il progetto ad es. il passaggio dall' ambiente di sviluppo al run-time, oppure che servono delle risorse di sistema notevoli altrimenti c'è il rischio che il sistema si inchiodi, oppure che alla chiusura dell'applicazione non sempre tutti i processi vengono terminati regolarmente ... E quello che ho potuto verificare con il software demo utilizzando un PC IBM pentium III con 128 Mb di Ram

Del resto mi dispiacerebbe abbandorare il pacchetto avendo un hardware in campo tutto Siemens

Grazie a tutti

Raph

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono fatto una certa esperienza fino alla versione 5 di WinCC con i vari pacchetti di ampliamento. Non ho esperienza sulla versione 6, comunque pare che abbiano migliorato la gestione dei data base x la collezione dati (ci voleva poco).

Fondamentalmente devi valutare il pacchetto in funzione delle operazioni che deve avere il tuo supervisore, altrimenti rischi di acquistare un camion x trasportare una cassetta di frutta....

Tutti sembrano avere il dente avvelenato con Wincc xchè Siemens ha portato via lavoro agli altri produttori di scada.

Ma tornando alle considerazioni tecniche, a me ha dato parecchi problemi che nella concorrenza non ho trovato.

Assicurati di avere assistenza tecnica con il fornitore dello scada messa nero su bianco prima di firmare il contratto....

Buon lavoro da pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PigroPLC,

... l'intenzione è quella di avere un oftware che mi permetta nel prossimo futuro di gestire il management di produzione, la ricettazione, l'analisi statistica, web, ridondanza database, et...

... Sembra, almeno a quanto dicono, che anche per loro sia tutto possibile, speriamo bene ...

Mi sembra di aver capito che l'assistenza al prodotto non ti abbia soddisfatto, mi auguro che questa sia migliorata insieme alla versione del software, ma vorrei capire se non erano all'altezza di supportarti nelle richieste oppure era solo un problema di disponibilità ...

Se ti viene in mente altro fammi sapere...

Grazie per il consiglio

Raph

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , io ho utilizzato wincc 4 qualche anno fa . Sinceramente ora utilizzo un' altro scada ... non perchè wincc mi abbia dato problemi ( 3 Anni senza nessun intervento sull' impianto ) ... ma perchè il prezzo è veramente esagerato !

Lo scada che utilizzo ora lo trovo molto più semplice di Wincc e mi sembra ( lo utilizzo da poco ) che sia completo ! E cosa importante .. come ha scritto anche qualcunaltro ..l' assistenza sembra buona .

Dimenticavo .. utilizzo Movicon , ti consiglio di provarlo e poi decidi quale sia il più adatto all' uso che dovete farne .

Ciao robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao robgvp

... sembra anche a me che come prezzi sia piuttosto alto, ma vedrò in futuro quanto Siemens sarà disposta a fare...

Effettivamente ho valutato anche Movicom ma non ha, almeno per ora, tutto ciò che mi serve anche se mi sembra davvero che le promesse fatte siano veramente buone ... purtroppo non posso aspettare.

Grazie Raph

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato alla concorrenza e l'ultimo "collega" incontrato in giro x il mondo settimana scorsa mi ha detto sorridendo che non se la sentiva di passare alla "6"....

Sinceramente penso che sia migliorato.

Hai provato a sentire per FIX o altri ???

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto completamente tutti i post, ma vorrei dire la mia.

Anche io qualche anno fa mi sono trovato a dover scegliere su quale SCADA lavorare, ne ho presi in considerazione molti e ho scelto lo ZenOn di Copa Data.

Ha molte caratteristiche valide:

-puoi iniziare a lavorare senza costi, l'editor e il runtime funzionano per 30 minuti dopo di che chiudi e riapri

-la progettazione è indipendente dalla risoluzione grafica, quindi non devi sapere prima che monitor utilizzerai. Il programma in automatico ridimensiona le pagine in base alla risoluzione impostata

-lo stesso progetto può girare sia su win95 fino a win2003 server e anche su winCE senza alcuna modifica

-quindi con lo stesso pacchetto, senza costi aggiuntivi, puoi sviluppare progetti er win CE, dai pannelli operatori ai palmari

-la licenza editor+runtime da 256 tag è abbastanza economica, circa 300€

-il pacchetto base è già molto completo, puoi estendere i progetti con altre opzioni, ricette estese, trend esteso, web server, ecc

-lavora bene con Siemens, puoi importare le variabili dallo Step7

-esistono motissimi driver e a necessità ne sviluppano altri

-continuo aggiornamento

-ottima assistenza, puoi richiedere l'assistenza anche se non hai la licenza!!!!

Adesso è uscita la versione 6 che non ho ancora avuto modo di provare ma dovrebbe avere parecchi wizzard per aiutare nella progettazione e un nuovo sistema di gestione delle variabili che ti permette condividere i dati con altri sw

Ho anche valutato WinCC ma è troppo caro, di listino la stessa licenza costa 2.500€!!!!!

www.copadata.it

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Raph,

nella mia fabbrica usiamo stabilmente WinCC 5.1, che è la versione precedente la 6. Ora noi lo utilizziamo quasi semplicemente come HMI, però da quanto ho potuto vedere, per organizzare e gestire database e ricette i pacchetti aggiuntivi che devi comprare (a prezzo salato) sono quanto mai criptici, anche con l'ausilio di un manuale. Quindi per l'acquisizione dei dati mi sono buttato su Visual Basic 6 o OPC.

La versione 6 non l'ho ancora vista, ma l'acquisterò a poco, visto che possiede un compilatore "Visual Basic for Application" al suo interno.

Se pensi di mettere mano all'applicazione per quanto riguarda la gestione dei dati, a meno che tu non abbia una profonda esperienza in campo SCADA te lo sconsiglio, visiti i prezzi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato il factoryLink della usdata e mi sono trovato molto bene per quanto riguarda la gestione dei database.

L'unico problema è che non è assolutamente intuitivo.

L'assistenza è discreta.

Lo stesso pacchetto viene venduto anche dalla schneider sotto il nome Monitor pro e per comunicare con siemens

devi comprare i driver che sono in opzione, però ho trovato dell'ottima assistenza tecnica.

I prezzi sono un po cari ma lavorando bene con il commerciale si possono avere dei buoni sconti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

come piccola azienda di sviluppo software industriale ci siamo fatti una certa esperienza nello sviluppo di software scada, in special modo su wincc ver 5.1 , poiché abbiamo dovuto realizzare alcune applicazioni anche con opzioni quali ridondanza, web navigator, senza riscontrare problemi in merito allo sviluppo piuttosto che alla funzionalità.

Per quanto riguarda la versione 6.0 abbiamo iniziato a sviluppare da qualche mese applicazioni per verificarne le nuove potenzialità quali database sql server e vbscript.

Effettivamente non posso dirti se funziona realmente con un PIII a 128 mb ram, so per certo però che i requisiti minimi sono PII con 256 mb ram. Durante le ultime prove con wincc 6 stavo provando anche il nuovo web navigator (uno spettacolo) .

Abbiamo altresi usato altri software che non ci hanno soddisfatto fino in fondo, soprattutto nella comunicazione con i plc siemens

In caso ti servano altre info inviami pure altre mail (con la speranza di poterti aiutare), per il momento spero di esserti stato d’aiuto.

N.B. L'assistenza che noi abbiamo è veramente ottima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso Wizcon da sempre nell'azienda in cui lavoro. Lo trovo molto valido ed ha tutte le caratteristiche di cui parlano i colleghi sopra. E' robusto e stabile. Esiste una chiave hardware che ti serve per sviluppare senza limiti di tag ed è molto economica solo che va online con il plc fino ad un 'ora poi occorre riavviare. L'assistenza in italia è praticamente sempre pronta ad aiutare. I prezzi mi sembrano tutti simili. Tempo fa ho visto anche fix e factorylink

e devo dire che preferisco Wizcon.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho cominciato ad utilizzare WinCC dalla versione 3 e lo ho sempre trovato un ottimo prodotto. sicuramente migliore di molti altri. le novità principali della versione 6 rispetto alle altre sono il passaggio a SQL server di microsoft ( il che non mi pare poco) e il supporto per script VB oltre a quelli in ANSI C. scusa se è poco.

Utilizzo anche diversi altri pacchetti SCADA ma che funzioni come WinCC non ne ho trovati (a parita di prezzo le prestazioni sono decisamente minori). Per quel che riguarda l'assistenza ho sempre fatto affidamento alla Siemens che mi hanno sempre trattato bene e ho sempre trovato quello che cercavo (cosa che da altri ho dovuto arrangiarmi). in ogni caso se io dovessi scegliere prendo WinCC senza neanche start li tanto a pensarci. L'unica pecca che ho trovato è che con le versione 6 si fa molta fatica a leggere le versioni precedenti. Ad esempio devo fare un intervento per una modifica in un impianto con la versione 3.qualcosa e mi tocca andare per forza in cantiere perchè non posso aprirla con la 6.0 tutto qua. non penso sia un grosso problema. Spero di esserti sto di aiuto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente conosco i seguenti SCADA:

- InTouch: buon prodotto, costa quanto gli altri SCADA (1000 Tag circa 2000 Euro), assistenza ottima se paghi all'anno 900 Euro (sono americani!!!!)

- WinCC: è simile a Wonderware ma è più complicato fare le pagine video e le animazioni;

- Cimplicity: non lo considerare neanche se non devi fare supervisione di turbine (ha parecchi bachi...)

- LabView DSC: sostituisce il vecchio Lookout che aveva una miriade di problemi ma pare che sia molto più efficiente. Il bello è che utilizza il linguaggio di programmazione G che quindi ti permette di fare veramente tutto (anche dei driver di protocolli sconosciuti)

Ciao,Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti

ho letto con molta attenzione i vostri commenti e li ho trovati molto interessanti... effettivamente il bello del nostro lavoro (programmare scada) è che ci permette di essere il piu cretivi possibili e non ci annoierà mai..

Parlando della mia esperienza di circa 10 anni nel mondo scada mi sono dovuto ricredere molto sul fatto che spendere poco a volte non è cosi conveniente alla fine. Sono partito con FIX e diversi PLC con diversi problemi di comunicazione... e altri programmi Vedi Teknedata divesi PLC e diversi problemi di comunicazione e quindi dato che successivamente per esigenze di mercato si è passato ad utilizzare PLC allen Bradley si è passati ad RSView32 che devo dire OTTIMO se utilizzato solo con PLC allen Bradley..... infatti con PLC siemens o meglio attraverso OPC, che guardo con un certo occhio di riguardo perche' non mi ha ancora convinto del tutto, ho avuto solo problemi. Quindi per PLC siemens si è passato a WinCC5.0 prima e WinCC6.0 dopo che trovo di ottima fattura e ricchi di tutto quello che è necesario per sviluppare dal piu semplice al piu complesso.

Quindi diciamo che ultimamente si sta cercando di utilizzare una certa filosofia di usare la "PERE con le PERE e le MELE con le MELE" tranne qualche eccezione fatta con Factory Link ottima fattura ma non semplice da sviluppare.

Parlando di assistenza in generale devo dire che sono state tutte molto disponibili ma su tutte devo dire che la siemens ha migliorato di molto la sua gestione.

Grazie a tutti e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho lavorato con il WinCC 4.0 con il 5.0 con il 5.1 ed ora anche con il 6.0.

L’evoluzione si è vista e come, sia in termini di velocità, sia come interfaccia utente; anche se è da dire che la versione 5.1 con l’introduzione delle funzioni multi lingua a creato dei bei casini sul alarm login.

E’ da considerare che la V6.0 può elaborare progetti eseguiti con versioni precedenti, ha funzionalità di script in VB, in C++, comprende già nel pacchetto le funzionalità di comunicazione con PLC S7 tramite MPI, DP, Ethernet.

A me personalmente non ha creato problemi, tranne su alcune prove utilizzando la comunicazione OPC (inutile nel tuo caso visto che usi PLC S7).

Ti consiglio di adoperare un PC con prestazioni ben superiore di un PIII e 128 MB, io utilizzo un PC configurato con un PIV 2,66 GHz, 512MB ed un HD ad 80G con velocità di rotazione dei piatti 7200 e UDMA 133.

entra nel sito della Siemens

http://www4.ad.siemens.de/IT/llisapi.dll?f...g=it&aktprim=99

E cerca su manuali WinCC 6.0 troverai un manuale per l’uso cosi potrai chiarirti le idee sulle sue potenzialità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato sia wincc (fino alla versione 5) che rs view...

Beh wincc è sicuramente più completo, rapido e potente con i suoi script in c (se lo conosci) ma pecca nella gestione dei dati e la creazione del form "gestione ricette" mi è sembrata poco curata.

devi inoltre comprare le licenze per il taglogging e per le ricette (se mi ricordo bene) oltre a quella per

il run time o work...

la versione 4 mi ha causato danni permanenti al cervello con il continuo intervento del caro dott. watson , o come si chiama, ma sono sicuro che è un problema già risolto.

L'assistenza è ottima e il manuale esauriente.

l'rsview gestisce i database in maniera ottimale ma è più lento e meno completo...te lo consiglio solo se

ti interfacci con plc rockwell per l'import dei tags direttamente da simbolico plc...

gli script sono in vb e quindi più alla portata.

buona fortuna...

p.s. guarda anche il Cimplicity (GE fanuc)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti ...

per noi la scelta dello scada non è ancora stata presa definitivamente...

ma c'è qualcuno che ha utilizzato InTuch (woderware)? ... sembra sia un ottimo prodotto, ma personalmento dubito molto se l'interesse è focalizzato esclusivamente sulla parte campo. Basti vedere la presentazione grafica dei trend, la mancanza dello zoom nell'editor, l'impossibilità di visualizzare alcuni componenti su browser ... cazzate! ... qualcuno sicuramente penserà, ma sistemi meno quotati questo problema non se lo pongono più...

Il tutto cambia quando si comincia a parlare di strumenti che permettano una facile analisi dei dati, anzi penso che da questo punto di vista siano tra i migliori.

Trovo che sia una bella lotta con WinCC6 un po' meno con Movicon.

Cosa ne dite?

Grazie a tutti

Raph

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non holetto tutti i post, forse qualcuno ti ha già risposto.

Io fin dalla versione 4.02 ho usato Wincc, e posso dirti che lo preferisco ad altri software.

Con la versione 6.0 c'è stato un giro di boa non indifferente, non ultimo il VBscript che ti permette una facile integrazione con altri prodotti del mondo Office per esempio.

Ho realizzato applicazioni non indifferenti (almeno credo) , anche con creazione di ricette.

In giro c'è tanto da provare, forse io mi sono anche un pò abituato, ma resta il fatto che dopo tanto lavoro, librerie già fatte, ora sono molto produttivo.

Una cosa che trovo limitativa è che non si possa avere una licenza di tipo "developement" che possa permettere agli sviluppatori di possedere un software di sviluppo a costo limitato.

A mio parere se potessi avere questa possibilità, certamente sarei più propositivo nei confronti dei clienti.

Io la posseggo, ma non tutti possono permettersi di averla ed allora come si può proporre un prodotto al cliente senza possibilità di dare qualche anteprima ?

Ultimamente ho lavorato anche su Intouch do wonderware il cui prezzo è decisamente alto ( a mio parere) e forse complice il fatto che l'applicativo non l'ho scitto io, forse perchè davvero non proprio facilissimo da usare, io non lo sostituirei mai a Wincc .

La concorrenza... eh eh , è ovvio che vada a cercare i punti deboli degli altri, e li metta in mostra. Una grande casa che immette un nuovo prodotto, con la rete di vendita che si ritrova, la sua posizione quasi dominante, spaventa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...