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PLC Forum


Relè avviamento amperometrico e clixon per compressore ermetico 220


Apprentice

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Ciao a tutti, come da oggetto ho avuto a che fare con una piccolo banco gelati.. che non faceva partire il compressore, verificato alimentazione, verificato avvolgimenti e sembrava tutto nella norma, 

mi sono accorto che interveniva di pastiglia termica, anche se toccandolo non era eccessivamente caldo.

Non avendo ricambi non sapevo che altro fare? 

 

 

 

 

 

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Sapete dirmi cosa sarebbe esattamente la foto di qui sotto? 

 

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Modificato: da Alessio Menditto
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Alessio Menditto

Quella pasticca termica, il clixon, interviene sia se il corpo del compressore si scalda molto, ma anche se gli avvolgimenti assorbono troppo, senza per forza scaldarsi a tal punto di scaldare la carcassa.

Non si può sostituire a casaccio, serve il suo originale.

Quello sotto è il relè d’avviamento.

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il 17/2/2019 at 11:24 , Apprentice scrisse:

mi sono accorto che interveniva di pastiglia termica, anche se toccandolo non era eccessivamente caldo

potrebbe essere che il compressore sia bloccato meccanicamente.

Potresti ponticellare la termica e misurare l'assorbimento ma prima devi assicurarti che il gruppo di avviamento funzioni

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Assorbimento elevato e per di piu la resina del rele’ di avviamento stava iniziando a sciogliersi.. però la cosa strana e’ Che un po’ di pressione me la buttava giù.

spento tutto e mandata in riparazione.

Non ho molto a che fare con questo tipo di motore, ma su internet ho trovato una marea di informazioni.

Vi chiedo se potete spiegarmi come lavora, nel senso, non sono del tutto certo di come si avvia, dalla mia scheda elettronica di eccita un rele’ che mi chiude il contatto facendomi passare la fase, ma gli avvolgimenti sono solo due e la terza fase la do con il condensatore di spunto? Mi piacerebbe entrare nel dettaglio..

 

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Alessio Menditto

Quando il termostato chiude, come vedi la corrente passa per l’avvolgimento di marcia (R).

Essendo però il rotore fermo, è praticamente un corto circuito, per cui la corrente aumenta parecchio in una frazione di secondo, e aumentando fa salire in alto una ancoretta mobile che è dentro la bobina 2/R/C.

 

Alzandosi chiude il contatto 1/S (che come vedi prende sempre la stessa fase, non ci sono più fasi, è sempre quella in comune col 2.

 

Essendo chiuso il contatto 1/S entra corrente nell’avvolgimento di Start, più grosso e potente di quello di marcia (perché il compressore deve pompare gas, oltre che mettersi in moto).

 

Il compressore comincia a girare, e mano mano che gira, cala la corrente nell’avvolgimento di Marcia (2/R/C), cala cala cala finché questa corrente che passa per la bobina non ha più la forza di tenere in alto l’ancoretta che sta tenendo alimentato il circuito di Start, finché non cade e quindi interrompe l’alimentazione allo starore di Avvio (S), e non  potrebbe essere altrimenti perché i due avvolgimenti di marcia e avvio farebbero girare a due velocità DIVERSE il rotore.

 

Il condensatore deve creare un momentaneo sfasamento corrente/tensione perché nel momento che il relè alimenta il circuito di Start, di avvio, sta alimentando contemporaneamente anche quello di marcia, ed evita squilibri tra le due alimentazioni dei due statori diversi.

Tieni conto che tutto si svolge in una frazione di secondo, se durasse di più il condensatore non potrebbe sopperire a questo ritardo.

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Ok quindi, spero di non dire una baggianata, poi il mio rotore ad un certo punto quando il rele’ di avviamento ha staccato gira per 1/3 per inerzia, data dallo spunto dell’avvolgimento più grosso? 

 

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il 23/2/2019 at 12:10 , Apprentice scrisse:

Assorbimento elevato e per di piu la resina del rele’ di avviamento stava iniziando a sciogliersi.. però la cosa strana e’ Che un po’ di pressione me la buttava giù.

direi che è probabile che il compressore sia ko

non deve necessariamente essere bloccato, ma è sufficiente che fa fatica a girare. Può essere anche che gli avvolgimenti siano parzialmente in corto

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Alessio Menditto

Non gira per inerzia, segui il circuito, vedi che l’avvolgimento di MARCIA è SEMPRE alimentato?

Non c’è un momento che questo non sia alimentato, appena il relè stacca l’avvolgimento di avvio, il rotore continua a girare alla velocità di quello di marcia.

È proprio il fatto che l’avvolgimento di marcia e quello di avvio farebbero andare il rotore a due velocità diverse (più lento se fosse alimentato SOLO dall’avvolgimento di avvio (S)) più veloce se fosse alimentato SOLO dall’avvolgimento di marcia (R, Run)) che rende necessaria la presenza del condensatore, perché ripeto c’è un attimo nel quale TUTTI E DUE gli avvolgimenti diversi alimentano CONTEMPORANEAMENTE il rotore, e il condensatore in quel brevissimo istante crea uno sfalsamento corrente/tensione che mette, “in pari” le cose.

Non riesco a spiegarlo meglio, però un po’ devi sapere come funzionano i motori e soprattutto devi sapere come è fatto un compressore frigorifero.

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Alessio Menditto

Il rumore di quando si tenta di far partire un compressore senza condensatore, una specie di “sforzo”, lo devi immaginare come una sorta di “tiro alla fune” perché in quell’istante ognuno dei due avvolgimenti col PROPRIO campo magnetico vorrebbe far girare il rotore alla PROPRIA velocità, ma lui non può e rimane fermo a vibrare senza riuscire a partire.

Modificato: da Alessio Menditto
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Con penultimo post hai chiarito il mio dubbio! Grazie!! È una figata pazzesca 

grazie a tutti! 

Modificato: da Apprentice
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Alessio Menditto

Figurati, il relè voltmetrico, quello che si usa nei compressori più grossi, è ancora più complicato e quindi più stimolante, quando te ne capiterà uno lo studiamo.

 

È importante comunque sia per il clixon, che per il relè che per il condensatore, usare i componenti specifici, perché tutto si gioca su precisi calcoli, ossia il momento nel quale la corrente di corto circuito ad esempio deve far cadere l’ancora che apre il circuito di Start, oppure per il clixon la corrente che deve aprire il contatto in caso di sovraccarico ad esempio.

Se si mettono pezzi a casaccio si rischia di bruciare gli avvolgimenti.

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i motori dei compressori NON sono tutti uguali quelli per refrigerazione commerciale lavorando con la termostatica molto spesso devono avere elevata coppia di spunto per cui hanno il condensatore di spunto elettrolitico

 

Se il condensatore è andato e i condensatori sono sempre i primi indiiziati dicevo se il condensatore è andato non riesce a far spuntare il compressore per cui resta nella condizione di rotore bloccato quindi tira molta corrente e interviene il clixon

 

le modalità con cui viene inserito il condensatoe di spunto sono diverse

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Alessio Menditto

Quindi?

Non hai mai avviato un compressore da frigo senza il relè?

È facilissimo, basta dare tensione un attimo all’avvolgimento di Start e parte benissimo senza condensatore, poi appena avviato si da corrente all’avvolgimento di Marcia e lui continua la marcia tranquillo, tutto senza relè, condensatore ecc, prova se non ci credi.

 

Non capisco perché bisogna sempre fare delle obiezioni inutili, per complicare le cose, lo schema del relè che ha postato parla da solo, spiegalo con parole tue vediamo dov’è la differenza.

Modificato: da Alessio Menditto
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Alessio Menditto

Eh ma devi leggere meglio Erikle, il nostro amico aveva capito, se te ne esci con dei distinguo che non c’entrano nulla , impianti con termostatica, modalità con cui viene inserito il condensatore ecc, si fa solo confusione.

Se uno sa come funzionano le cose ci può arrivare da solo, per quello penso che Apprentice voleva sapere come funziona QUEL gruppo di accensione, già sono cose complicate se continuamente si aggiungono dei distinguo non se ne esce più.

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Alessio è per caso questo? 

Come funziona, e poi la prova che dicevi senza relè e relè di avviamento la faccio dando la fase in C e il neutro in S per qualche secondo? Poi la rimetto in R 

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Alessio Menditto

Per il voltmetrico apri una nuova discussione, per avviare senza gruppo relè condensatore basta dare la fase al comune, poi stando attenti a non fulminarsi col neutro si deve alimentare per una frazione di secondo l’avvolgimento di Start, poi passare subito in quello di Run, marcia.

Si può usare un cacciavite.

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