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attacco connettore f


Nadia Rimes

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Salve a tutti, ho un amplificatore connessioni connettori f un ingresso quando inserisco il conduttore dentro lo sento libero. Credo che le pinze interne si siano allargate e vorrei sapere se esiste un modo per stringerle per permettere un buon serraggio. vi allego una foto per essere più chiara è dentro dove indica freccia.

conn f.jpg

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Salve.

Da cosa deduci che il cavo all'interno stia lento ? Da fuori non si nota, se fosse come dici dovresti avere un falso contatto che ti darebbe problemi sulla corretta visione dei programmi, tipo blocchi dell'immagine, squadrettamenti, etc... prova a muovere il connettore col cavo quando è avvitato mentre stai guardando un programma qualsiasi, e vedi se hai i disturbi che ti accennavo.  Il cavo è quello grosso da 6,8 mm oppure è quello piccolo da 5 mm ?

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lo chiedevo perché ho un amplificatore selettivo per canale e sarebbe una spesa notevole, purtroppo dove abito ho problemi di ricezione e se uso un amplificatore normale vedo bene quel canale e perdo gli altri quindi volevo evitarmi questa spesa che in questo periodo non sarebbe prevista.

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2 minuti fa, snipermosin scrisse:

Salve.

Da cosa deduci che il cavo all'interno stia lento ? Da fuori non si nota, se fosse come dici dovresti avere un falso contatto che ti darebbe problemi sulla corretta visione dei programmi, tipo blocchi dell'immagine, squadrettamenti, etc... prova a muovere il connettore col cavo quando è avvitato mentre stai guardando un programma qualsiasi, e vedi se hai i disturbi che ti accennavo.  Il cavo è quello grosso da 6,8 mm oppure è quello piccolo da 5 mm ?

Up.

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lo deduco dal fatto che quando lo inserisco non incontro resistenza mentre gli altri attacchi si, infatti vedo con interferenze da te elencate su quella uscita.

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Potresti comunque provare a rifare la connessione aumentando di poco la lunghezza dell'anima del cavo e se hai un saldatore a stagno puoi stagnare il tratto di cavo che entra dentro il connettore femmina, ma di poco senza esagerare con lo stagno, giusto per aumentare lo spessore di qualche decimo di mm e garantire un ottimo contatto.

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Si ho un saldatore proverò domani questo metodo grazie. Pensavo che con un cacciavite da precisione quelli con punte sottilissime come spilli potevo fare qualcosa ma da quanto ho capito mi dite che non è possibile. Grazie di tutto e buona domenica.

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Che intendi per amplificatore selettivo ? A piu' uscite ? Potresti postare una foto o inserire marca e modello ?

Domanda centrata ed interessante; un "amplificatore selettivo" che costa parecchio e mostra cedimenti nel contatto dei connettori, la dice lunga sulla qualità del prodotto (a meno che non sia stato maltrattato).

 

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lo chiedevo perché ho un amplificatore selettivo per canale e sarebbe una spesa notevole, purtroppo dove abito ho problemi di ricezione e se uso un amplificatore normale vedo bene quel canale e perdo gli altri quindi volevo evitarmi questa spesa che in questo periodo non sarebbe prevista.

Come già suggerito, dicci qualcosa di più sull'amplificatore perchè non è chiaro di cosa stai parlando.

 

Una possibile alternativa potrebbe consistere in un adattatore come quello che vedi nell'immagine.

Di solito il diametro del pin rigido è un "pelino"' più grande del conduttore interno di un cavo da 6,8 e se il gomito non ti altera troppo il valore di impedenza, potrebbe risolverti il problema

image.png.c87e3d80f809b6a87f5a3f6fb4a5a8a0.png

 

 

 

Modificato: da felix54
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il modello non lo conosco ed è da palo quindi mi è difficile fare una foto adesso ma marchio è televes ed è una centralina che ha 5 regolatori per gruppi di frequenze, mi sono informata in rete e i prezzi si aggirano sui 80 euro a salire. non è stato maltrattato ma è stato svitato connettore poi lo volevo rimettere ma a differenza dei due precedenti che quando inserivo conduttore sentivo un minimo di serraggio e di resistenza l'ultimo entrava facilmente come se infilassi un diametro inferiore agli altri ma i cavi sono gli stessi ma un leggero contatto c'é ma ritengo che produca interferenze a causa del fatto che dovrebbe essere più stretto il serraggio. ritengo che all'interno ci siano delle lamelle che abbiano una trazione verso il centro che formino una sorta di pinza che si sia allargata a causa del tempo quindi non sapendo come siano internamente non ho provato a usare strumenti per stringere il serraggio e ripristinare il calibro necessario. Cambiare centralino ho chiarito il perchè volevo evitare, cavo è un casino cambiarlo per questioni di percorso che segue avendo pensato di comprare un cavo con diametro interno superiore,

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7 minuti fa, Nadia Rimes scrisse:

di comprare un cavo con diametro interno superiore,

Se mi dici che è un cavo da 6,8 mm il diametro interno è  (e deve essere) standard, cioè 1,13 mm, non esistono cavi standard con diametro maggiore del conduttore interno, a meno che non parliamo di cavo da 10 mm che si usa per situazioni particolari come lunghe tratte, ma costa un botto. Mi pare che le soluzioni che ti abbiamo dato sono molto economiche e sicuramente funzionali, a te la scelta.

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infatti ho accettato il tuo suggerimento e proverò come mi hai suggerito tu era per chiarire la situazione che cambiare centralina o usare un cavo diametro maggiore sarebbe una spesa notevole per me in questo momento quindi la tua almeno mi permette di risolvere senza dover spendere nulla o poco. Ero solo curiosa di sapere come sia fatto dentro questi attacchi per connettori grosso modo so che quella specie di silicone serve a isolare conduttore da schermatura ma vorrei sapere la parte interna come sia. Non so nemmeno come viene chiamato per cercare su internet sempre se ci sia una descrizione interna.

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Avevo un vecchio giunto che ormai era da buttare l'ho segato e così mi sono tolto sta curiosità ed è come pensavo hanno la stessa forma delle spine delle prolunghe elettriche quindi basta una leggera pressione per restringere la morsa e dovrebbe riprendere a serrare come gli altri altrimenti utilizzo stagno come hai detto e finchè potro andare avanti nel frattempo metto da parte un po di cash e prendo una nuova centralina. Grazie di tutto e dei vostri suggerimenti.

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Ciao Nadia Rimes,

2 ore fa, Nadia Rimes scrisse:

...........quindi basta una leggera pressione per restringere la morsa e dovrebbe riprendere a serrare come gli altri altrimenti utilizzo stagno............

non so se ho capito bene quello che vuoi fare, ma attenzione a non serrare troppo il connettore dell'amplificatore stesso, altrimenti rischi di ovalizzarlo e/o ammaccare il filetto e poi il connettore F non si avvita più, inoltre credo che cambieresti anche qualche caratteristica di impedenza della connessione.

Se fossi in te proverei prima i due suggerimenti che ti ha dato @snipermosin:

4 ore fa, snipermosin scrisse:

Potresti comunque provare a rifare la connessione aumentando di poco la lunghezza dell'anima del cavo

e poi:

4 ore fa, snipermosin scrisse:

e se hai un saldatore a stagno puoi stagnare il tratto di cavo che entra dentro il connettore femmina, ma di poco senza esagerare con lo stagno, giusto per aumentare lo spessore di qualche decimo di mm e garantire un ottimo contatto.

oppure se ci sta quello suggerito da @felix54

3 ore fa, felix54 scrisse:

Una possibile alternativa potrebbe consistere in un adattatore come quello che vedi nell'immagine.

Di solito il diametro del pin rigido è un "pelino"' più grande del conduttore interno di un cavo da 6,8

 

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Dopo aver saputo che è un ampli da palo, credo che il mio suggerimento non sia ottimale perché esposto alla pioggia, a meno che non lo si protegga con nastro autoagglomerante come quello che dovrebbero avere con sé  tutti gli antennisti.

 

Certo è che l'idea della morsa d da scartare a priori, molto meglio l'idea di snipermosin anche se andare a saldare sul tetto può essere scomodo.

Modificato: da felix54
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Utenti PLC Forum +

non so se ho capito bene quello che vuoi fare, ma attenzione a non serrare troppo il connettore dell'amplificatore stesso, altrimenti rischi di ovalizzarlo e/o ammaccare il filetto e poi il connettore F non si avvita più, inoltre credo che cambieresti anche qualche caratteristica di impedenza della connessione.

Se fossi in te proverei prima i due suggerimenti che ti ha dato.

 

si lo so infatti uso un cacciavite sottilissimo e mi limito a fare una leggera pressione, per quanto riguarda l'impendenza in che senso potrei cambiarla? la saldatura è fattibile perchè la corrente è disponibile sopra grazie ad una presa basta una prolunga serve solo aspettare clima adatto e quello non si vede ancora, adattatore ci avevo pensato ma il problema è che non ne esistano dritti quindi non potrei avvitare da sotto ma laterale ed è impossibile visto che connettore e adattatore non ci entrano.

Rischio e se non vedo che riesco provo saldature quando cielo permette di usare corrente.

 

 

 

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1 ora fa, Nadia Rimes scrisse:

si lo so infatti uso un cacciavite sottilissimo e mi limito a fare una leggera pressione,

Ma infilando un cacciavite dentro il foro del connettore dell'amplificatore, non allargheresti ulteriormente il foro?

 

1 ora fa, Nadia Rimes scrisse:

per quanto riguarda l'impendenza in che senso potrei cambiarla?

Premetto che a confronto di @snipermosin e @felix54 in tema di antennistica io sono un semplice principiante (nasco elettricista), comunque potrebbe anche non succedere nulla, ma pressando il connettore andresti a ovalizzare e premere il dielettrico (isolante bianco) tra il filetto esterno e appunto a cambiarne le caratteristiche, che come già noto da anni la pressione ne incide sulla qualità del segnale, è anche per questo che sono "nati" i connettori F anziché i vecchi morsetti a vite che pressavano appunto il dielettrico e la calza dei cavi ad essi collegati, il connettore F invece permette di avere un contatto omogeneo tutto intorno alla connessione.

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Ma infilando un cacciavite dentro il foro del connettore dell'amplificatore, non allargheresti ulteriormente il foro?

 

 

Ecco come è dentro ed ho fatto una prova su un giunto vecchio che avevo in una cassetta attrezzi non devo fare forza o altro ho semplicemente fatto una leggera pressione ai lati recuperando un po di spazio perso senza però stringere troppo perchè non è un morsetto ma basta che aderisca bene su conduttore e che in caso di vento o altre cause che facciano cavo causano un falso contatto con conseguenza di squadrettamenti o interferenze di segnale non sono antennista ma ritengo che sia ora si fare un passo in avanti con questi connettori che ritengo siano un metodo scadente e poco duraturo soprattutto per i climi che stiamo avendo visto che calore elevato tende ad ammorbidire metalli quindi riduce pressione delle lamelle su conduttore e con arrivo del gelo i metalli si deformano nel senso opposto al conduttore. la soluzione è semplice basterebbe aggiungere delle viti in plastica rigida con dei gommini sulle punte che permettano di serrare conduttore senza deformare o alterare i suoi valori di impendenza e soprattutto di attenuazione. Ormai la componentistica si è fermata da troppi anni e invece di produrre prodotti false novità come cavi per dvb t2 quando sappiamo benissimo che cavo sempre quello resta e non ha bisogno di nessun cambiamento in quanto cambia solo la codifica e la compressione dei dati e quindi serve solo hardware in grado di codificare questi dati. Tutti a comprare antenne con filtro Lte incorporato e poi si ritrovano a dover comunque aggiungere un filtro per il 5g che incasinerà ancora di più le cose per cosa poi? Un 5G che a nessuno serve e che di fatto non ha alcun senso visto che allo stato attuale non esistono apparecchi che siano in grado di sfruttarlo. Basta vedere che fine ha fatto il 4G quando lo becchi?

connettore.png

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Prova con un puntalino , lo inserisci nel cavo e lo clampi , dovrebbe aumentare lo spessore se conosci un elettricista te ne fai dare qualcuno di diverse dimensioni e vedi se funziona.

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Prova con un puntalino , lo inserisci nel cavo e lo clampi , dovrebbe aumentare lo spessore se conosci un elettricista te ne fai dare qualcuno di diverse dimensioni e vedi se funziona.

Questa non l'ho capita.

I puntalini da elettricista si usano con fili flessibili e non con quelli rigidi.

Il condutore interno del cavo è rigido, perfettamente tondo di diametro 1,13 mm.

Come farebbe ad entrare nel connettore F femmina, quando gli si applica un puntale crimpato che lo rende piatto, deformato daila crimpatura e di dimensioni che dovresti piantarlo con un martello?

Ma poi, come lo immagini un connettore F maschio con la calza del cavo coassiale avvitata e con quel "coso" deformato che spunta dall'interno del connettore?

 

Modificato: da felix54
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8 ore fa, Nadia Rimes scrisse:

ma ritengo che sia ora si fare un passo in avanti con questi connettori che ritengo siano un metodo scadente

Il tuo discorso è molto relativo alla qualità dei materiali, un connettore di un componente di fascia alta garantisce una buona connessione in qualunque condizione, viceversa, un componente di fascia bassa puo' presentare problemi del genere, e poi solitamente questo tipo di connettori una volta montati non dovrebbero essere piu' toccati, a meno che non parliamo di cavi usati sugli strumenti come il nostro misuratore di campo, il quale viene usato centinaia di volte, allora in quel caso conviene sostituire ogni tanto i giunti o le riduzioni che si usano per le varie tipologie di prese o di attacchi che troviamo sugli impianti, ma un'amplificatore una volta montato non lo si tocca piu'.

 

8 ore fa, Nadia Rimes scrisse:

cavo sempre quello resta

Si, è vero, ma anche quì c'è cavo e cavo, c'è cavo da 19 Euro a matassa e c'è cavo da 115 Euro a matassa, da fuori sembrano uguali, ma dentro non lo sono.

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non critico le diverse qualità ma il fatto che ogni anno puntualmente se ne escono con nuovi modelli a cui aggiungono solo certificazioni senza senso come quando dicono che quel cavo è compatibile con il nuovo formato dvb t2 quando si sa che anche il precedente lo era.

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