Vai al contenuto
PLC Forum


motore trifase scalda


darkyuver

Messaggi consigliati

Ciao premetto che non sono un esperto sui motori. Su una sega circolare autocostruita ho montato un motore alimentandolo monofase con condensatore con co figurazione triangolo come da targhetta. Fin qui nessun problema ho lavorato senza problemi per anni. Recentemente mi sono trasferito in un nuovo locale dove ho trovato la 380. Essendo um motore trifase ho pensato di migliorare le prestazioni cambiando tensione. L'ho collegato con configurazione stella con la trfiase 380. Le prestazioni sono migliorate ma mi sembra che scaldi di più. Dopo 10 15 minuti di utilizzo misura sulle alette di raffreddamento su 70°

E normale? Il collegamento è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sei sicuro che vada collegato a stella i collegamenti in base alla tensione e' sulla targhetta del motore, che potenza ha il motore? Che sezione di cavi hai usato?i cuscinetti sono in buono stato?70 gradi sul motore non è normale! 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, sono 90,24 MB devi osservare la scritta in basso asx della finestra di risposta (dove c'è il simbolo della graffetta)

Link al commento
Condividi su altri siti

dove c'è scritto trascina qui l'immagine, giusto? l'ho fatto un milione di volte ma il sito mi dice:

 

 

You are only allowed to upload 10,24kb.

Link al commento
Condividi su altri siti

dove c'è scritto trascina qui l'immagine, giusto? l'ho fatto un milione di volte ma il sito mi dice:

 

 

You are only allowed to upload 10,24kb.

20190217_105519-1.jpg

Alla fine ce l'ho fatta,. Ho cancellato le immagini che avevo nei miei downloads.

Questo è la megior foto che sono riuscito a fare

Link al commento
Condividi su altri siti

a vuoto, senza carico, solo albero, scalda? a vuoto, assorbimento su ogni fase? (a vuoto dovrebbe essere poco più della magnetizzante.....) se scalda anche a vuoto probabilmente ha uno o entrambi i cuscinetti logori ( ovviamente nel eliminare il condensatore, sono stati ripristinati i corretti collegamenti dei 6 fili degli avvolgimenti....)

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno male pensavo di aver sbagliato. Dimenticavo di risponderti. Come cavo ho usato cavo con sezione da 1.5. Mi sono confrontato con amico chw si occupa di installazione sistemi di automazione e mi ha detto che con questo motore era sufficiente.

. controllero i cuscinetti. Ma è possibile che alimentato a 220 non scaldi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere pignolo, ma hai collegato le sbarrette per ponticellare i 3 morsetti in alto e collegato i 3 fili ai 3 morsetti in basso?

Hai misurato la tensione ai 3 morsetti  in basso, tra morsetto e morsetto?

Hai misuratol'assorbimento di corrente su ogni fase?

Se si riporta i valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho collegato tutti insieme i tre morsetti in alto quelli che si chiamano Z-X-Y. con le barrette che prima erano collegate in configurazione 220v.

Ho collegato poi le tre fasi che tra loro misurano 400V sui tre terminali in basso quelli che si chiamano U-V-W

secondo quanto riportato nella parte destra della targhetta.

 

Precedentemente, quando lo usavo con la 220V in configurazione monofase i morsetti erano collegati a due a due (Z-U ; X-V ; Y-W) sul primo gruppo avevo collegato il neutro, sul secondo la fase e tra il secondo e il terzo il condensatore.

 

Per quanto riguarda la corrente assorbita non ho fatto nessun rilievo. Stasera come rientro da lavoro vedo se riesco a fare qualche misura.

 

Grazie

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Argh! Devo cospargermi di cenere il capo. Ho scoperto perché scaldava.... Come suggerito sono andato a misura le tensioni sui terminali e mannaggia a me su uno dei terminali avevo collegato il neutro. Praticamente sul teleruttore che ho montato ho sbagliato posizione. Aveva ragione di scaldare. Ora dopo dieci minuti di lavoro il motore è perfettamente freddo e non supera i 25 gradi. Grazie a tutti per i consigli e sopratutto Livio che con le sue domande mi ha fatto ricontrollare il cablaggio. Grazie di nuovo e buo a serata.

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...