Vai al contenuto
PLC Forum


Tubazione e impianto elettrico nuova serranda elettrica


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!

 

A breve dovrò sostituire al mio box auto la serranda avvolgibile ormai vecchia, con una nuova motorizzata e telecomandata.

 

Quindi la nuova serranda avrà le seguenti caratteristiche:

1) serranda avvolgibile (sempre quella che si arrotola) motorizzata con azionamento a distanza col telecomando.

2) Elettrofreno 

3) blindino esterno per disattivare l'eletrofreno e con la presenza di un selettore per azionare la serranda a mezzo chiave.

4) Saliscendi interno

5) Segnale luminoso esterno che segnala il movimento della serranda.

6) Fotocellule poste sui marmi laterali adiacenti alla serranda 

 

Visto che non vi era presente nessuna tubazione elettrica ho provveduto a crearla, ma il mio dubbio è che per i passaggi dei diversi cavi di fotocellule, elettrofreno, segnale luminoso esterno ecc.. possano essere insufficienti.

Vi allego lo schema delle tubazioni che ho realizzato.

 

Pensate che possono andare bene? 

Solitamente la centralina viene posta nel cassonetto? Se si, allora anche il cavo per il segnale luminoso nasce nel cassonetto e con un foro si ci ritrova direttamente all'esterno per poterlo installare. Corretto?

 

Per la fotocellula, basta alimentarne una? oppure vanno alimentate entrambe?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto :)

 

 

tubazioni interne per serranda elettrica.jpg

Modificato: da GianMaury
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao GianMaury,

stiamo parlando della stessa serranda vero?

secondo me potevi continuare anche di là, così si rischia di fare solo confusione tra un'informazione e l'altra, comunque per questa continua qui, casomai ci penserà un moderatore ad unire le due discussioni.

 

Venendo al tuo quesito attuale invece, se hai la possibilità io installerei la centrale fuori del cassonetto in modo da poter eventualmente se necessario operare su questa senza dover aprire il cassonetto e porterei 2 tubi da 25mm dal cassonetto alla centrale in modo da averne 1 per il motore e l'altro per il lampeggiante e cavo antenna visto che serve anche quest'ultima e di solito è sempre integrata o fissata al lampeggiante stesso, comunque il solo tubo da 20mm previsto è davvero scarso.

Poi 2 tubi dalla centrale alla scatola comandi 504 vanno bene, ma se sono entrambi da 25mm è ancora meglio.

Per le fotocellule invece vanno collegate entrambe, casomai per quella nel lato opposto alla centrale, puoi "correre" dentro al cassonetto della serranda stessa e scendere con un tubo da 20mm che è sufficiente.

 

Attenzione invece che il cavetto per la manopola di sblocco dev'essere più dritto, corto e diretto possibile fino al motore, non puoi farlo passare per le scatole perché dovrebbe fare troppe curve, considera che si tratta di un cordino di acciaio e non un cavo elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami, pensavo che fosse più indicato aprire un'altra discussone per le questioni riguardanti l'impianto elettrico.

 

Comunque ho rappresentato il cassonetto come riferimento, ma in realtà non ci sarà.

 

Purtroppo quei tubi come da disegno gli ho ormai posati, quindi l'intento è di sistemare il tutto con le minori modifiche possibili.

 

Giusto per capire, quando si acquista il kit per automatizzare e quindi avere le caratteristiche che ho descritto, la centralina bisogna inserirla in una cassetta di derivazione apposita (magari una PT6 sovrapposta) oppure è già un pezzo che si può fissare sul muro?

 

Se la centralina dovrà essere posta in una cassetta di derivazione, ho pensato di modificare come da nuovo schema. Cioè montare una cassetta di derivazione sovrapposta al di sopra alla serranda (perchè ho spazio fino al soffitto e di dimensione PT6) e collegarla all'attuale cassetta di derivazione e al cassonetto con lo scopo di aumentare la quantità di tubazioni per il facile passaggio dei cavi. Risolvo così anche il problema per arrivare alle 2 fotocellule. Ci vuole anche un'altro tubo apposito per il cavo del segnale luminoso, vero? Se si, lo farò partire ovviamente dalla centralina cioè dalla cassetta n.2.

 

L'unica cosa che rimane è il passaggio del cavo dell'elettrofreno che necessariamente dal motore passa alla cassetta di derivazione n.1, arriva alla cassetta portafrutti e da li al blindino esterno. Non riesco a trovare altro modo per fargli accorciare il tragitto. Potrà crearmi seri problemi se gli faccio fare questo percorso?

 

Grazie mille dell'aiuto :)

 

 

tubazioni interne per serranda elettrica 2.1.jpg

Modificato: da GianMaury
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti faccio una domanda che dovevo farti fin dall'inizio e cioè:

ma gli installatori che ti hanno fatto i preventivi e chi deve installarti l'automazione cosa ti ha detto a proposito della predisposizione?  A lui cosa serve?   

Se non chiedi a questi rischi di sbagliare ancora anche se noi ti possiamo consigliare bene, ma non vedendo come muoversi è facile anche dare consigli non proprio precisi.

 

Comunque venendo alle tue richieste:

5 ore fa, GianMaury scrisse:

Purtroppo quei tubi come da disegno gli ho ormai posati, quindi l'intento è di sistemare il tutto con le minori modifiche possibili.

Male :senzasperanza:

 

5 ore fa, GianMaury scrisse:

Giusto per capire, quando si acquista il kit per automatizzare e quindi avere le caratteristiche che ho descritto, la centralina bisogna inserirla in una cassetta di derivazione apposita (magari una PT6 sovrapposta) oppure è già un pezzo che si può fissare sul muro?

 

Di solito le automazioni e le centraline in questi casi le centraline sono dentro una scatola da esterno tipo questa, (bada che è solo un esempio):

 

Risultati immagini per automazioni per serrande bft   

 

Non conviene inserirla in una scatola da incasso a muro perché quelle da esterno hanno la possibilità di fissare la scheda ed il trasformatore o altri accessori con i supporti già preimpostati.

 

Questo è lo schema del montaggio tipico con gli accessori :

 

                   Immagine correlata      

 

Questo è il motore con il cordino per l'apertura dall'esterno e la cassetta blindata:

 

Immagine correlata       Immagine correlata

 

  

6 ore fa, GianMaury scrisse:

Risolvo così anche il problema per arrivare alle 2 fotocellule. Ci vuole anche un'altro tubo apposito per il cavo del segnale luminoso, vero? Se si, lo farò partire ovviamente dalla centralina cioè dalla cassetta n.2.

Tu ragiona in modo che tutto deve arrivare alla centrale con il percorso più breve e semplice possibile con le tubazioni adeguate e non sbagli mai.

 

6 ore fa, GianMaury scrisse:

L'unica cosa che rimane è il passaggio del cavo dell'elettrofreno che necessariamente dal motore passa alla cassetta di derivazione n.1, arriva alla cassetta portafrutti e da li al blindino esterno. Non riesco a trovare altro modo per fargli accorciare il tragitto. Potrà crearmi seri problemi se gli faccio fare questo percorso?

Qui come già detto NON puoi farlo passare per le varie scatole, da come lo vedo nel tuo disegno NON ce la farà mai a tirare e sbloccare il freno.

Se non puoi / vuoi più rompere i muri, io lascerei perdere le tubazioni già incassate e propenderei per un semplice tubo esterno solo per il cordino di acciaio e basta, senza curve strette, comunque vedrai che al momento dell'installazione ci penserà chi di dovere ad installarlo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio del supporto.

 

Sono nella fase ancora di attesa dei preventivi. Appena scelgo la ditta ne parlerò nello specifico dei percorsi dei tubi.

 

Mi conviene quindi al momento non modificare niente (o al massimo qualcosina) e aspettare di parlarne nel dettaglio con l'impresa.  

 

Comunque voglio trovarmi preparato quando ne parlerò e credo di aver trovato la probabile soluzione anche grazie ai tuoi suggerimenti. 

Allego la nuova foto con le modifiche. 

 

Cioè semplicemente faccio partire dalla serranda un'altro tubo ma diretto al blindino esterno dedicato al solo cavo dell'elettrofreno. Mentre l'altro tubo ( a questo punto metto un 20mm) dalla cassetta portafrutti al blindino esterno, servirà per i cavi elettrici del selettore esterno. Dovrei aver risolto il problema del cavo dell'elettrofreno e aver sistemato tutto il blindino.

 

Poi la futura scatola specifica per l'alloggio della centralina verrà fissata sempre in alto a cui collego le due fotocellule con i rispettivi tubi e un'altro da 25 mm che arriva vicino alla serranda per il segnale luminoso esterno e per eventuale altri fili visto il tubo capiente.

 

La scatola della centralina sarà poi collegata alla cassetta di derivazione n.1 con tubo da 25 mm per alimentazione ed eventualmente per altri cavi che dovessero servire.

 

Ripeto, aspetto di parlarne con la futura impresa, ma questo schema ora è valido? E' tutto corretto?

Grazie Mille :)

 

tubazioni interne per serranda elettrica 3.jpg

Modificato: da GianMaury
Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza fin che sei in tempo aggiungi un tubo da 25mm dalla scatola 1 alla scatola 2 e sei apposto.

Poi eventualmente non so in che lato metti il lampeggiante esterno e l'antenna, ma se puoi è sufficiente un foro sul fondo della scatola 2 o direttamente dalla centralina, altrimenti se dovessero essere installati dalla parte opposta ti consiglio di portare un tubo da 25mm dedicato a loro sempre dalla scatola 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...