Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento PT100 a LOGO!


omsp38

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
sono un appassionato di elettronica e neofita nella programmazione di PLC, ho un logo! (quelli che terminano con 0BA0 come sigla, credo sia LOGO! 8)
sto provando a collegare una sonda PT100 ad un ingresso analogico (l'ultimo, il numero 8) ed ho, acquistato su aliexpress
PT100 e convertitore (4-20 mA) posto una fotografia con il collegamento suggerito. Qui vi e per me il primo intoppo:
come lo collego fisicamente al plc ?
devo cercare di chiudere il circuito, ma in che modo?, visto che l'íngresso e uno solo

pt100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Gli ingressi analogici del logo sono 0-10 Volt. Il tuo trasduttore h in uscita una corrente che va da 4 a 20ma.

Per collegarlo al logo devi inserire una resistenza da 500 hom (meglio 2 di precisione da 1000 hom in parallelo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due resistenze le devi collegare in parallelo tra loro in modo da chiudere il circuito del loop 4/20 ma , poi prelevi la tensione ai capi della resistenze  e la mandi nel logo ingresso analogico.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lcucinelli scrisse:

esatto, devi portare anche il - del loop  a gnd del logo se gli alimentatori sono diversi o se i loro gnd non sono collegati tra loro.

 

no no utilizzo lo stesso alimentatore, domani provo, sara'' un'ältra avventura la visualizzazione dei risultati su LWE, pero'"

meglio affrontare un problema alla volta.

Grazie

 

 

senti una ultima domanda, vedo che sei piuttosto ferrato: quelle 2 piccole viti color ottone a sinistra e destra a cosa servono? fanno qualche regolazione o chiudono semplicemnte

l'involucro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosci i valori di temperatura che fornisce il tuo convertitore a 4 e 20mA? Questi ti servo per impostare la scalata dell'ingresso analogico. Per visualizzare si LWE devi utilizzare il radiobutton che di chiama analogic e puntare alla Word di appoggio dettata il LSC riferita al tuo segnale da visualizzare.

Il tutto devi prima scalarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/2/2019 at 22:20 , Lcucinelli scrisse:

esatto, devi portare anche il - del loop  a gnd del logo se gli alimentatori sono diversi o se i loro gnd non sono collegati tra loro.

 

no no utilizzo lo stesso alimentatore, domani provo, sara'' un'ältra avventura la visualizzazione dei risultati su LWE, pero'"

meglio affrontare un problema alla volta.

Grazie

 

dunque, il circuitino l'ho montato, i valori di tensione cambiano con la temperatura (misurati con tester) pero'ho difficolta con LWE, 

carico il programma sul LOGO! sembra tutto ok, ma quando richiamo líndirizzo IP del logo (192.168.32.132) mi esce sempre un vecchio programma, non si aggiorna!

dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

vorrei visualizzare un valore di temperatura a display, pero'non riesco a far leggere l'uscita del trasduttore al logo!

cé'qualche impostazione da inserire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...