Vai al contenuto
PLC Forum


ruggine nei tubi


daions

Messaggi consigliati

salve.

premetto che parlo di una casa vecchio con impianto abbastanza vecchio (1980 circa credo).

durante l'utilizzo normale non si notano grosse problematiche, ovviamente ogni tanto c'è qualche residuo che rimane bloccato dai filtri degli areatori.

però se viene chiuso il rubinetto generale dell'acqua per qualche giorno (causa assenza da casa) al momento della riapertura arriva di botto molta ruggine che va a intasare un po' tutto, e la cosa è molto fastidiosa. avrei quindi 3 domande:

1) per quale motivo il materiale arriva così abbondante quando l'acqua viene chiusa, centra la pressione o altro?

2) siccome il contatore non è in strada, ma all'interno della proprietà, secondo voi la ruggine è nelle tubature di casa oppure nel tubo che dalla strada porta al contatore? c'è un modo di capirlo?

3) visto che ci sono voglio chiedere anche cos'è l'oggetto che ho cerchiato in questa foto, che si trova prima del contatore. un riduttore di pressione?

grazie

contatoreacqua.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Giusto. L'oggetto prima del contatore è una valvola di chiusura che viene chiusa con una chiave dopo aver svitato il coperchio. Generalmente serve al fornitore per chiudere ed apporre un sigillo tra il foro del coperchio e quello del corpo della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
vincenzo barberio

Per trattenere la ruggine ed impurità molto "sottili" io utilizzerei un filtro a filo avvolto. Verificare che gli attacchi idrici siano da 1/2" e che l'altezza dello stesso sia idonea in funzione allo spazio disponibile ( o ottenibile). La cartuccia non è lavabile ma "usa e getta". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  daions

 

L'effetto ruggine che tu lamenti quando "chiudi e te ne vai per qualche giorno"......

 

Può anche darsi che parte della ruggine si formi anche nei tuoi tubi. Non è detto per sicuro ma è molto probabile.

 

Se chiudi l'acqua al Contatore, e hai una cassetta dell'acqua water che perde un "filo" e posizionata in una zona bassa o comunque una piccola perdita da una utenza sempre in zona bassa (diciamo nel semiterrato o nel piano terra) il tuo impianto si svuoterà in una certa misura con il passare del tempo.

 

All'interno dei tubi rimarrà presente una certa quantità di aria che innescherà l'ossidazione in tratti di tubo o raccordi che hanno persa la zincatura protettiva originale.

 

Quando, al tuo rientro, riapri la Valvola Generale l'acqua in pressione dell'acquedotto, trovando un vuoto da riempire nei tuoi tubi di casa, si precipiterà "a valanga" portando con se, tutti in una volta, molti dei depositi giacenti nel tubo dell acquedotto stesso.

Inoltre smuoverà anche quelli che si sono depositati da tempo in certe zone un po' morte del tuo impianto.

 

Una volta provocato lo sconquasso iniziale ti ritroverai molti detriti vaganti  che farai fatica a smaltire velocemente e comunque dovrai far scorrere parecchi litri d'acqua prima che questa ritorni al colore normale.

 

Per controllare se durante le assenze il circuito di casa si svuota (e in quale misura), al rientro prova ad aprire la Valvola generale di pochissimo e guarda anche contemporaneamente se il Contatore Acqua si mette a girare indicando che ti sta riempiendo il circuito di casa.

 

Prima di iniziare l'operazione vedi cosa indica la prima lancetta più piccola del Contatore che dovrebbe indicare 1 litro per ogni giro completo. così saprai anche di quanto si è vuotato l'Impianto.

 

Questa prova, se vuoi, puoi anche farla subito.

Chiudi la Valvola Generale e svuota il tuo impianto aprendo il rubinetto posto più in basso di tutti. Poi chiudi il rubinetto

Aspetta almeno 10 minuti e poi riapri velocemente la Valvola Generale. Sentirai dei rumoracci nei tubi.

Riapri uno dei rubinetti di nell'appartamento e vedi che cosa esce............. Prima di aprirlo sarebbe consigliato svitare l'areatore per evitare di sporcarlo/intasarlo e doverlo poi pulire.

 

Quando farai la prova  poi facci sapere il risultato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie per la dettagliata descrizione. comunque non avevo specificato che quando io chiudo il rubinetto generale perchè magari sto via qualche giorno contestualmente svuoto anche l'impianto aprendo il rubinetto più in basso. quindi praticamente faccio sempre questa prova che tu mi chiedi di fare. escludo invece di avere perdite. quindi secondo te è l'acqua che entrando "a valanga" può portare sia i depositi dell'acquedotto che quelli del mio impianto. però a questo punto l'unico modo per capire veramente se una delle due situazioni è prevalente è quella di mettere un filtro come dicevo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perché svuotare l'impianto per assenze così brevi, già chiudendo il generale togli pressione ed è già una cosa che io non farei.

 

se ti capita di farlo spesso vuol dire continuare ad innescare corrosione interna secondo me.. meglio che stiano in ammollo che all'aria le pareti dei tubi vecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

lo faccio qualche volta in inverno perchè c'è una parte dei tubi all'esterno che è abbastanza esposta ed è capitato che con temperature rigide si sia gelata l'acqua all'interno. quindi lo faccio per evitare problemi. non credevo di causarne altri. anche togliere solo pressione cosa comporta? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 28/3/2019 at 09:06 , reka scrisse:

non capisco perché svuotare l'impianto per assenze così brevi, già chiudendo il generale togli pressione ed è già una cosa che io non farei.

 

se ti capita di farlo spesso vuol dire continuare ad innescare corrosione interna secondo me.. meglio che stiano in ammollo che all'aria le pareti dei tubi vecchi

 

puoi spiegarmi meglio, sarei molto interessato al discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...