Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia leggero odore di gas


daions

Messaggi consigliati

nell'ultimo periodo a volte sento un leggero odore di gas. ho anche un rilevatore di gas e monossido beghelli ma non è mai scattato. il tecnico ha fatto la manutenzione ma secondo lui non c'è nessun problema alla caldaia. abbiamo verificato anche le tubature sottostanti e sembrano a posto. quando mi sono assentato per 2/3 giorni al momento di uscire ho preso il numero del contatore compresi i due dopo la virgola. al mio rientro ho verificato e il contatore non si era mosso. eppure continuo a percepirlo, specialmente quando si rientra dall'esterno. cosa potrebbe essere? forse un problema alla canna fumaria?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè se in condominio potrebbe provenire da un altro appartamento, ma le feritoie di aerazione sono libere?

il sensore a che altezza lo hai posizionato?  per il metano andrebbe a 30 cm dal soffitto per il monossido di solito li mettono a 1,5 metri da terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la caldaia dove è posizionata? Se interna è  in cucina? Hai una presa aria esterna da dove possa rientrare l'odore el gas che esce dalla canna fumaria prima che parta la fiamma?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a tutto: casa singola, niente condominio. il sensore è posizionato a 30 cm dal soffitto come indicato nelle istruzioni. si, la caldaia e in cucina. è quella a camera stagna quindi ha due tubi, quello da cui preleva e quello da cui poi scarica. poi c'è la presa di areazione in basso della cucina ma è abbastanza distante. sono vivo.

Modificato: da daions
Link al commento
Condividi su altri siti

Io propendo per una perdita infinitesima del raccordo, l'odorizzante del gas si sente subito, forse il tecnico della caldaia quello non lo ha guardato bene. Almeno a me è successo esattamente così.  

Modificato: da fjarma
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che non arrivi l'odore dai fornelli. Io quest'anno ho notato che il gas che arriva è  molto più "additivato" e l'odore dopo aver acceso e poi spento i fornelli, resta per molto tempo anche dopo averli spenti. Gli scorsi anni non mi succedeva mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che tipo di caldaia è ? aperta, stagna, condensazione. il tecnico avrà fatto le verifiche richieste. controllo di tenuta impianto del gas, se è una camera aperta misura del tiraggio, se a condensazione che il sifone sia a livello e non ci siano crepe sullo stesso a monte del battente.

Link al commento
Condividi su altri siti

caldaia a camera stagna come già scritto sopra. rilevatore recente, sopra c'è riportata una scadenza ma è ancora valido. la prova con il rilevatore elettronico portatitle non è stata fatta, proverò a richiamare il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...