Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice, post PDC... ed ora? Classe B? ancora PDC?


Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

 

in attesa di risolvere/verificare il malfunzionamento della mia asciugatrice Electrolux a pdc... penso, e mi sa che potrebbe essere il caso, che mi toccherà cambiare macchina.

Ma cosa? Ora ho una lavatrice Rex RWF 10049 W che, nella sua semplicità, piccolo carico (5Kg) e centrifuca a 1000 giri, si è dimostrata efficace. La nuova asciugatrice, come la precedente dovrà stare a colonna, quella vecchia usava il kit apposito RB8 se non ricordo male. Il locale di installazione è la lavanderia nell'interrato che in inverno oscilla tra 12-15 gradi. Il locale è riscaldato e lo uso anche per le docce quando torno dall'allenamento e sono un poco più zozzo tipo mountain-bike o bici da corsa sotto temporale (si raccatta ogni tipo di schifo) quindi a volte, specie nei we, arriva a 20°.

L'asciugatrice la uso per asciugare gli asciugamani e accappatoi post-doccia per non lasciare panni umidi (casa al lago... l'umidità è sempre in agguato... vivo con la candeggina in mano per timore di macchine di muffa che non mi piacciono proprio). Ma ovviamente anche per asciugamani/accappatoi post lavaggio, lenzuola, camice da uomo... felpe, pigiami, magliette e mutante... tappeti del bagno. In inverno ci asciugherei anche l'abbigliamento tecnico che uso in bici (quello esitvo è un peccato, ci impiega pochissimo all'aria, anche due-tre ore) che è comunque delicato, tessuti elasticizzati e inbottiture, tessuti molto tecnici, ecc. Purtroppo ho solo il sab e dom per lavare-easciugare perchè in genere sono fuori casa tutta settimana. comunque in genere sono due cicli a settimana. C'è il we delle lenzuola, il we degli asciugamani, il we delle camice, il we delle mutante+magliette, ecc.  Mi interessa la partenza programmata, anche semplice 1-3-6-9 ore dopo e meglio se c'è il programma ad aria fredda per arieggiare i panni.

Inizialmente, l'asciugatrice, il modello è una RDH3674PDE, non certo un riferimento, l'avevo presa più per sfizio, perché l'aveva anche la mamma, l'avevano i vicini (a cui ho raccomandato di non asciugare i panni in casa o nel seminterrato), ecc. poi diventando sempre più indipendente col bucato e affini ne ho apprezzato la comodità.

Della PDC ho apprezzato i consumi, però c'è da dire che i tempi sono più lunghi... e non ultimo è risultata delicata visto che si è rotta dopo 4 anni di uso moderato. Forse per le vibrazioni della centrifuga, ho spesso carichi sbilanciati da single... ma che ci posso fare.

 

Voi prendereste in considerazione una macchina a resistenza? Per forza di cose a condensazione, non ho bocchettone per l'espulsione e nemmeno il gas nelle vicinanze.

Su che modelli orientarsi? Nuovo? Usato, visto che a resistenza sono quasi estinte, in cosa fare attenzione nelle asciugatrici usate? Avevo pensato a Miele, Ardo e Electrolux quest'ultimo per la compatibilità nell'incolonnamento. Per Ardo costa un botto per la macchina che è e non la si trova facilmente... Miele non ha più a catalogo macchine a resistenza lo stesso Electrolux.

Qualche parere?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Trova un buon usato a resistenza, noi l'abbiamo, siamo in due quindi uso moderato e non influisce assolutamente in bolletta. E cosa non da poco tempi ridotti di asciugatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella Rex serie solarex ,magari di quelle spente all'improvviso o che non si accendono.Tu tratti il prezzo,poi vieni qui dove hai tutte le informazioni del caso,la ripari e ti godi un ottima asciugatrice a basso costo.

Le asciugatrici in genere soffrono meno l'invecchiamento rispetto alle lavatrici, soprattutto per ció che concerne lo chassis e non é raro trovarsi un elettrodomestico che sembra praticamente nuovo.Ripeto,REX SOLAREX e lascia stare le menate sull'essere piú "Green" e consumare meno, perché per me chi lo dice non sa neanche di cosa sta parlando,non ha mai visto e considerato un circuito frigorifero e forse neanche del motivo per cui é nato.

Chi ti parla effettua la bellezza di 8-10,anche 12 lavatrici a settimana e almeno per la metà le asciuga nell'asciugatrice.Pensa che nel piccolo bagno ho accoppiato le 2 lavatrici da fare partire in differita e a volte a seguire ci metto anche l'asciugatrice  impilata per terminare la giornata in bellezza.

Bolletta?

Le comodità hanno comunque un costo!

Asciugatrice in PDC consuma meno?

Echissenefrega!Le 4 ore cui un unico elettrodomestico ti impegna 1/3 del contatore non si conta?Non viene contata la sua resa dopo tot cicli di asciugatura in cui perde le sue capacità di minor consumo?

 

Vai tranquillo...CLASSE B!

 

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Piero_80 scrisse:

Una bella Rex serie solarex ,magari di quelle spente all'improvviso o che non si accendono.Tu tratti il prezzo,poi vieni qui dove hai tutte le informazioni del caso,la ripari e ti godi un ottima asciugatrice a basso costo.

Le asciugatrici in genere soffrono meno l'invecchiamento rispetto alle lavatrici, soprattutto per ció che concerne lo chassis e non é raro trovarsi un elettrodomestico che sembra praticamente nuovo.Ripeto,REX SOLAREX e lascia stare le menate sull'essere piú "Green" e consumare meno, perché per me chi lo dice non sa neanche di cosa sta parlando,non ha mai visto e considerato un circuito frigorifero e forse neanche del motivo per cui é nato.

Chi ti parla effettua la bellezza di 8-10,anche 12 lavatrici a settimana e almeno per la metà le asciuga nell'asciugatrice.Pensa che nel piccolo bagno ho accoppiato le 2 lavatrici da fare partire in differita e a volte a seguire ci metto anche l'asciugatrice  impilata per terminare la giornata in bellezza.

Bolletta?

Le comodità hanno comunque un costo!

Asciugatrice in PDC consuma meno?

Echissenefrega!Le 4 ore cui un unico elettrodomestico ti impegna 1/3 del contatore non si conta?Non viene contata la sua resa dopo tot cicli di asciugatura in cui perde le sue capacità di minor consumo?

 

Vai tranquillo...CLASSE B!

 

 

Ciao,

 

ho trovato una Rex/Electrolux Rdi96150w, classe C, la collega che l'ha vista mi dice che pare nuova. La proprietaria chiede 250 euro.

 

Che ne dite? ... quella cosa del vapore non mi servirebbe comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Piero_80 scrisse:

Bella,ma sono tanti 250 euro e poi é solo 6 kg,passa avanti.Devi pensare ad un domani per un upgrade della lavatrice.

 

Posso provare a tirare, che cosa posso sparare? ... mi dicono che pare nuova. Deve essere del 2013.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo detto che nella maggior parte delle asciugatrici le troverai in ottime condizioni estetiche.Non fermarti alla prima,é comunque troppo,sempre che tu non riesca ad ottenere un taglio del 50% per non rinunciarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Piero_80 scrisse:

Ti avevo detto che nella maggior parte delle asciugatrici le troverai in ottime condizioni estetiche.Non fermarti alla prima,é comunque troppo,sempre che tu non riesca ad ottenere un taglio del 50% per non rinunciarci.

 

Qualche posto dove cercare? Ho guardato su subito e kijiji

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi attendere il momento propizio con un po' di pazienza.Basta darci un occhiata al giorno e se c'è un mercatino dell'usato dalle tue parti ,puoi provare a farci un salto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Piero_80 scrisse:

Ganimede ,quella rdi96150w vista é di "Matteo"?

Se si nella tua provincia c'è una rdc77570w  a100 messa ieri.

 

No Matteo, quella che dici tu dove è? Io sono zona ovest BS, Lago d'Iseo e Franciacorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

 

No Matteo, quella che dici tu dove è? Io sono zona ovest BS, Lago d'Iseo e Franciacorta.

 

Vista... è zona Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Piero_80 scrisse:

No non é poi così lontana.Magari spuntando un ulteriore sconto rientri anche nel carburante.Poi non so se hai le possibilità di caricarla.

 

Ho una tiguan vw. Forse riesco ad essere ven Vimercate. Che controlli fare sul posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto capire la sua storia attraverso il proprietario chiedendogli del motivo per cui la vende.Quindi primo consiglio é:Non dire che hai una PDC di cui sbarazzartene!Se ti dice che vuol fare un upgrade per la PDC ,hai fatto BINGO!

Fai finta di non averla mai avuta e che vuoi comprare un usato per provare l'elettrodomestico.Chiedigli da "profano" i suoi punti di forza e fagli pesare il tuo viaggio per caricarla.Di controlli specifici ne hai ben pochi,tuttalpiú ti affidi al venditore con una prova di pochi minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Piero_80 scrisse:

Innanzitutto capire la sua storia attraverso il proprietario chiedendogli del motivo per cui la vende.Quindi primo consiglio é:Non dire che hai una PDC di cui sbarazzartene!Se ti dice che vuol fare un upgrade per la PDC ,hai fatto BINGO!

Fai finta di non averla mai avuta e che vuoi comprare un usato per provare l'elettrodomestico.Chiedigli da "profano" i suoi punti di forza e fagli pesare il tuo viaggio per caricarla.Di controlli specifici ne hai ben pochi,tuttalpiú ti affidi al venditore con una prova di pochi minuti.

 

Gli avevo proprio scritto ieri per chiedere perché la cambiava e se aveva mai subito riparazioni.  Lui mi ha risposto che la vende per passare ad un pdc e che ha cambiato la scheda elettronica nel 2017

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/2/2019 at 15:50 , Piero_80 scrisse:

Troppo distante,impossibile..e comunque non gli avrei consigliato di venderla.😊

 

Ma se la trengo 24 ore coricata in macchina per un giorno, si fa del male l'asciugatrice? Sul manuale dice di trasportarla dritta... ma come faccio con la macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

Sul manuale dice di trasportarla dritta

Vale per quelle a PDC,il motivo è per l'olio contenuto all'interno del compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/2/2019 at 19:24 , Piero_80 scrisse:

Bella,ma sono tanti 250 euro e poi é solo 6 kg,passa avanti.Devi pensare ad un domani per un upgrade della lavatrice.

 

Upgrade lavatrice? Pure quello? Che vuoi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
16 hours ago, Ganimede77 said:

 

Upgrade lavatrice? Pure quello? Che vuoi dire?

Se acquisti una lavatrice dal carico maggiore... poi ti toccherebbe fare due cicli di asciugatura per carico lavato, cioè vanifichi la unica motivazione per cui acquistare una classe B.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...