Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorista per parere su pdc asciugatrice


Ganimede77

Messaggi consigliati

2 ore fa, perryfranz18 scrisse:

no, purtroppo non ho niente con me che possa aiutarmi, proverò ad inventarmi qualcosa... anche se la ritengo molto pulita....

 

Non hai in giardino? un portico? anche nella vasca da bagno con la doccetta, come nel video. Usate ammorbidente?

Link al commento
Condividi su altri siti


perryfranz18
10 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Usate ammorbidente

io si, ma questa è una che ho recuperato per dei pezzi di ricambio per la mia in classe B, però avendola già qui... se la riparo non mi dispiace l'idea :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 scrisse:

io si, ma questa è una che ho recuperato per dei pezzi di ricambio per la mia in classe B, però avendola già qui... se la riparo non mi dispiace l'idea :)
 

 

Recuperata? ...ma dove, io non trovo mai nulla. A volte vado in discarica, impilate ci sono delle macchine che sembrano nuove e magari hanno sciocchezze, però, non si possono toccare... magari mi servirebbero dei ricambi, mano... meglio produrne altri, consumare più CO2, occipare più spazio, inquinare, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 A volte vado in discarica, impilate ci sono delle macchine che sembrano nuove e magari hanno sciocchezze, però, non si possono toccare

Devi chiedere a chi ci lavora di metterne una da parte,però è ovvio che niente è per niente.Però se sei fortunato qualcuno le lascia in strada in attesa del recupero e allora li serve buttarsi come un falco.😂

Link al commento
Condividi su altri siti

perryfranz18
10 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Recuperata? ...ma dove, io non trovo mai nulla

l'ho trovata sul marketplace di facebook... questa ragazza non la voelva buttare via, ma cercare di recuperare qualcosa mettendola in vendita tramite offerte...
l'ho addocchiata, ho aspettato un paio di giorni e me l'ha ceduta per poco dato che non aveva offerte😂
intanto ho usato il cesto sulla mia, poi se la sistemo, ne guadagno e basta :) spero proprio di riuscirci!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 scrisse:

l'ho trovata sul marketplace di facebook... questa ragazza non la voelva buttare via, ma cercare di recuperare qualcosa mettendola in vendita tramite offerte...
l'ho addocchiata, ho aspettato un paio di giorni e me l'ha ceduta per poco dato che non aveva offerte😂
intanto ho usato il cesto sulla mia, poi se la sistemo, ne guadagno e basta :) spero proprio di riuscirci!

 

 

Seguo volentieri... visto che ne ho una ferma. Oppure farò ha fatto quella ragazza.

 

comunque... come mai hai dovuto cambiare il cesto? ...lo avevi rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

perryfranz18
9 ore fa, Ganimede77 scrisse:

come mai hai dovuto cambiare il cesto? ...lo avevi rotto?

aveva dei segni di logorio

Link al commento
Condividi su altri siti

perryfranz18

 ho eseguito dei test sulla candy... non ho trovato niente... ho pulito alla bene e meglio (la pompa dell'acqua va😂) ma erano comunque pulite le alette....
adesso l'ho rimontata e sto provando a farle fare il ciclo breve da 1H
suo timer, al momento, segna "44min" (al termine) ho inserito al suo interno un termometro digitale, adesso segna 26°C
al minuto 37 il termometro al suo interno segna 27.5°C
compressore fin'ora sempre in funzione, e la ventolina frontale non si è ancora attivata...
min 33  temperatura 28.1°C
min 28  temperatura 28.9°C
min 22  temperatura 29.4°C
ancora nessuna attivazione della ventola frontale e compressore ancora in funzione dall'accensione.
min 18  temperatura 29.8°C

min 17  temperatura 30°C
min 11 
temperatura 30.5°C
min 9   
temperatura 30.7°C
compressore ancora in funzione, la ventola anteriore non si è ancora attivata

min 6    temperatura 30.8°C
min 4    temperatura 31.1°C

min 1    temperatura 31.3°C

 

alla fine del ciclo, con cestello fermo, provenivano dei rumori strani dal compressore... vi allego il video
mi viene da pensare se un'ora di ciclo sia poco o tanto 30°C considerando che è una classe A++ (Candy SLH D1013A2-S)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
2 ore fa, perryfranz18 scrisse:

 ho eseguito dei test sulla candy... non ho trovato niente... ho pulito alla bene e meglio (la pompa dell'acqua va😂) ma erano comunque pulite le alette....
adesso l'ho rimontata e sto provando a farle fare il ciclo breve da 1H
suo timer, al momento, segna "44min" (al termine) ho inserito al suo interno un termometro digitale, adesso segna 26°C
al minuto 37 il termometro al suo interno segna 27.5°C
compressore fin'ora sempre in funzione, e la ventolina frontale non si è ancora attivata...
min 33  temperatura 28.1°C
min 28  temperatura 28.9°C
min 22  temperatura 29.4°C
ancora nessuna attivazione della ventola frontale e compressore ancora in funzione dall'accensione.
min 18  temperatura 29.8°C

min 17  temperatura 30°C
min 11 
temperatura 30.5°C
min 9   
temperatura 30.7°C
compressore ancora in funzione, la ventola anteriore non si è ancora attivata

min 6    temperatura 30.8°C
min 4    temperatura 31.1°C

min 1    temperatura 31.3°C

 

alla fine del ciclo, con cestello fermo, provenivano dei rumori strani dal compressore... vi allego il video
mi viene da pensare se un'ora di ciclo sia poco o tanto 30°C considerando che è una classe A++ (Candy SLH D1013A2-S)

 

Se non dico male, quelle a pompa, in genere impiegano 40 minuti per arrivare alla temperatura di lavoro del programma... come dire, i primi 40 minuti sono freddi o al massimo tiepidi, considera, inoltre, che gli ultimi 10 minuti di ogni programma sono di raffreddamento.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

perryfranz18
1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

Se non dico male, quelle a pompa, in genere impiegano 40 minuti per arrivare alla temperatura di lavoro del programma.

sbaglierò io, ma quando accendo lo split di casa in pompa di calore e imposto i 26-30°C dopo pochi minuti (1-2) ho già aria calda che esce dallo split... ovviamente consuma molto di più e ha una resa energetica sicuramente maggiore, ma non pensavo fossero effettivamente così lente.

 

1 ora fa, Piero_80 scrisse:

collega un cavo esterno per alimentare la ventola e ripeti le rilevazioni

proverò con il prossimo carico di biancheria il ciclo "pronto asciutto" che dovrebbe essere il più potente, di 3 ore, alimentando la ventola esternamente... ma sempre? da quando faccio avviare il programma a quando si arresta?
dovrebbe essere una 12V, mi ingegno e vi faccio sapere :)

una ulteriore cosa che ho notato: non si sentono i classici rumori del fluido refrigerante che continua a scorrere dopo che il compressore ha smesso di funzionare. Mi spiego meglio, per esempio, quando spengo il deumidificatore portatile, sento il compressore fermarsi e per qualche istante si sentono dei gorgoglii, se non sbaglio, stanno ad indicare che il fluido refrigerante si sta riequilibrando all'interno del circuito.... non dovrei sentirli anche qui se spengo io la macchina in funzione?

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

sto ripetendo le misure con la ventola collegata esternamente (è una 220V) ma adesso non so se tenerla accesa sempre o no (quando?)

Link al commento
Condividi su altri siti

programma Expert Home (massima asciugatura)
durata 3h

inizio 19°C 60% umidità

3.00h  150w 0.5A (compressore spento)

2.59h   300W 1.50A (compressore acceso)

2.30h  19.5°C  77%  {se misuro la temperatura con un termometro laser sul cesto ottengo 21°C, mentre sul condotto che porta l'aria dalla ventola al cesto, leggo 24°C}

2.20h  20.5°C  76%   accesa la ventola frontale

2.10h  21°C  72%  ventola ancora accesa

2.00h  21.3h 71% spengo la ventola

1.50h 21.8°C  73%  riaccendo la ventola

1.45h 22°C  69% ventola accesa

1.30h 22.5°C 67% ventola accesa

1.15h 23.2°C 64% ventola accesa

1.02h 23.6°C 62% ventola accesa

oltre non riesco a misurare per impegno

credo che i valori siano tnto bassi... visto che il compressore ha lavorato "non-stop"

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 scrisse:

programma Expert Home (massima asciugatura)
durata 3h

 

inizio 19°C 60% umidità

 

3.00h  150w 0.5A (compressore spento)

 

2.59h   300W 1.50A (compressore acceso)

 

2.30h  19.5°C  77%  {se misuro la temperatura con un termometro laser sul cesto ottengo 21°C, mentre sul condotto che porta l'aria dalla ventola al cesto, leggo 24°C}

 

2.20h  20.5°C  76%   accesa la ventola frontale

 

2.10h  21°C  72%  ventola ancora accesa

 

2.00h  21.3h 71% spengo la ventola

 

1.50h 21.8°C  73%  riaccendo la ventola

 

1.45h 22°C  69% ventola accesa

 

1.30h 22.5°C 67% ventola accesa

 

1.15h 23.2°C 64% ventola accesa

 

1.02h 23.6°C 62% ventola accesa

 

oltre non riesco a misurare per impegno

credo che i valori siano tnto bassi... visto che il compressore ha lavorato "non-stop"

 


 

 

Praticamente se asciuga, è solo per lo spostamento d'aria provocato dalla ventola... servirà un giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

Praticamente se asciuga, è solo per lo spostamento d'aria provocato dalla ventola... servirà un giorno.

esatto, non penso che la ventola di fronte al compressore sia la causa del manfunzionamento :(
potrebbe essere il condensatore di spunto del compressore che magari non lo fa girare a massima velocità... potrebbe essere partito il motore del compressore... oppure potrebbe essere senza gas

 

inoltre, come mai la volta scorsa, su un ciclo più breve sono stati raggiunti i 30°C mentre questa no, nonostante le 2 ore di ciclo? (dubito che nell'ora rimanente avrebbe fatto molto di più).

fossero i sensori della temperatura starati dovrei sentire il compressore che viene "staccato" cosa che invece non avviene...

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

potrebbe essere partito il motore del compressore... oppure potrebbe essere senza gas

Credo maggiormente  nella prima opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Piero_80 scrisse:

Credo maggiormente  nella prima opzione.

ed in questo caso, ci si può fare poco... vero?
vuol dire smontare tutto il circuito e sostiturire il blocco compressore in toto... sempre lavoro per un frigorista, sempre che esista il ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore si trova ,non credo sia un problema,è il lavoro invece a sostenere il maggiore costo dell'operazione.Li serve effettuare il recupero del gas dell'impianto,rimuovere il compressore,saldare il nuovo e poi effettuare un vuoto bello spinto prima di reintrodurre nuovamente il gas.Come minimo partiranno 3-400 euro tra compressore e manodopera ,ma parlo di un costo risicato all'osso per il frigorista,praticamente gratis.Non vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il compressore l'ho trovato sui 160€ direttamente da Candy... bisognerebbe trovare qualche amico frigorista 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Questa cosa va verificata  , le ipotesi  non servono ,  in quanto  son cose   diverse , una cosa è  comprare il motore e una cosa    se c'è una perdita   e dove stà .

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Questa cosa va verificata 

assolutamente! mi pare che si debbano verificare i valori del motore (con multimetro in ohm si dovrebbero misurare i valori dai connettori posti in alto... avevo trovato un documento online dove spiegava come testarli... lo cerco di nuovo).
per la perdita, penso che si possa fare la verifica solo con strumentazione professionale (credo). ho cercato di rimuovere la parte del compressore e circuiti... ma è davvero fissata in maniera ostica e il tempo che posso dedicarci ora è poco :(
una cosa che continua a ronzarmi... e se fosse stupidamente il condensatore? appena avrò altro tempo potrei verificare pure lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il compressore o parte o non parte ,  quindi se  gira  c’è  uno dei problemi che ho detto prima .

 È da escludere il condensatore . 

C’è da verificare la pressione   Presente in aspirazione  quando funziona e trarre le conclusioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, perryfranz18 scrisse:

in effetti il compressore l'ho trovato sui 160€ direttamente da Candy... bisognerebbe trovare qualche amico frigorista 😂

 

Io, tutto il gruppo, compressore+termistore+condensatore+evaporatore+ecc. l'ho trovato a 247 sterline per la mia macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/3/2019 at 09:28 , Piero_80 scrisse:

Come minimo partiranno 3-400 euro tra compressore e manodopera ,ma parlo di un costo risicato all'osso per il frigorista,praticamente gratis.Non vale la pena.

 

...asciugatrice nuova, potrebbe costare meno. Ovviamente poi dipende da che macchina stiamo provando a riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...