Vai al contenuto
PLC Forum


Scenario da inseritore Alien


satori

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

sapete come fare per inserire uno scenario specifico con il tag dall’inseritore della Alien?

la centrale è una Prime 120l. Sono andato sull’icona inseritori e selezionando quello della Alien ho impostato a Macro 1 led rosso (chiaramente il led qui non c’è) uno scenario macro 3 led verde il disinserimento, ma mi inserisce il totale invece di quello impostato nella Marco 1.

dove sbaglio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto in questo modo:

Alla console ho tolto l’area che non volevo si attivasse.

un secondo modo era usare un tag programmato ad hoc... ma non era una soluzione applicabile nel mio caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, satori scrisse:

ho impostato a Macro 1 led rosso (chiaramente il led qui non c’è)

Ciao ma questo scenario "specifico" che dici tu cosa dovrebbe fare in particolare? Se non deve fare degli inserimenti di aree, allora deve attivare delle uscite?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi spiego meglio. L’allarme in questione è composto da due console Alien con i due relativi inseritori interni, più un inseritore esterno. Poi ho creato diversi scenari oltre quelli che attivano/disattivano l’allarme, tra cui: scenario 1 che comprende 5 aree delle 6

scenario 2 che comprende 4 aree delle 6.

Il mio amico voleva attivare dagli inseritori della Alien di scenari diversi, in particolare sulla Alien 1 lo scenario 1 e sulla 2 lo scanario 2, oltre il loro disinserimento.

 

inizialmente pensavo che agendo sulla Marco dell’inseritore della Alien la cosa funzionasse, quindi avevo settato macro 1 attiva scenario 1sullanpra Alien e scenario 2 sulla seconda. Invece mi attivava lo scenario dell’inserimento totale dell’alarme, probabilmente perché il tag ha questa impostazione nella sua macro1.

 

Per ovviare a ciò ho tolto dalla console la rispettiva area che non voglio inserire e quando passo il tag tutto funziona.

 

Spero di essere stato più chiaro e se qualcuno ha altri metodi mi piacerebbe conoscerli.

Buona giornata a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎19‎/‎02‎/‎2019 at 08:38 , satori scrisse:

inizialmente [...] avevo settato macro 1 attiva scenario 1sullanpra Alien e scenario 2 sulla seconda. Invece mi attivava lo scenario dell’inserimento totale dell’alarme, probabilmente perché il tag ha questa impostazione nella sua macro1.

a parte gli errori di ortografia, non distingui bene le tastiere 1 e 2 e non descrivi come hai settato gli scenari che richiami da macro e assegnando i relativi nomi. Devi descrivere gli scenari interessati e come hai settato le sue 6 aree (es. Totale: T I I I I P) indicando il tipo d'inserimento per ogni area anche per l'altro scenario non meglio identificato. Inoltre devi precisare le Macro che attivano tali scenari.

 

Quando scrivi che  probabilmente il tag ha la macro1 impostata come Totale, è inutile quel "probabilmente" perché basta leggere e correggere le chiavi (tags) impostate nella programmazione per sistemare l'eventuale anomalia.

 

il ‎19‎/‎02‎/‎2019 at 08:38 , satori scrisse:

Per ovviare a ciò ho tolto dalla console la rispettiva area che non voglio inserire e quando passo il tag tutto funziona.

è un rimedio errato che solo apparentemente ti fa vedere che tutto funzioni. Infatti se da tastiera 1 inserisci il Totale, quando operi da tastiera 2 per Disinserire, ti rimarrà inserita l'area che hai escluso dalla tastiera 2, e per avere un Disinserimento totale è necessario agire sulla tastiera 1.

Inoltre, Inoltre se da tastiera 1 inserisci il Totale, quando operi da tastiera 2 per inserire l'altro scenario, ti rimarrà inserita comunque l'area esclusa dalla tastiera 2.

 

O studi per comprendere bene il funzionamento delle macro da chiave (tag) e delle macro da Lettore, oppure descrivi dettagliatamente come sono impostati scenari e macro, magari facendo degli screenshot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...