Vai al contenuto
PLC Forum


info trial split


kia86201

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

sono nuova del forum, spero possiate darmi una mano. 

 

Vorrei comprare un trial split per il mio appartamento. So bene che sarebbero preferibili i mono split, ma non ho modo di mettere 3 motori esterni e quindi mi devo accontentare. Ho 2 camere da letto di 12 mq e una cucina-soggiorno di 45mq + scala che va al piano di sotto e corridoio che va alle camere da letto che sono aperti… per cui si va oltre i 45mq. Pensavo a un 9000+9000+18000 e ho visto marchi abbastanza accessibili tipo Hisense o Baxi. Ho notato però che le unità esterne sono sottodimensionate di parecchio. Hisense arriva addirittura a 24000btu... dubito che accenderemo di frequente tutti gli split… però forse dovrei prendere comunque qualcosa di più potente. Cosa mi consigliate? 

Link al commento
Condividi su altri siti


I multisplit sono dei compromessi, soprattutto dalla trial alla penta, nel senso che difficilmente troverai una macchina esterna della stessa potenza delle interne, nel tuo caso sarebbe una 36.000 btu, quindi una macchina molto potente e costosa.......quindi si usano delle esterne con delle potenze inferiori, perchè difficilmente userai gli split interni in simultanea, e se poi capita, ovviamente avrai una resa minore, che si nota molto di più in riscaldamento, mentre in raffrescamento probabilmente non lo noterai.......nel tuo caso poi, per le camere 2 da 9.000 sono sovradimensionate, bastano anche 2 da 5.000 btu o 7.000 btu se le condizioni sono sfavorevoli (sottotetto non isolato, esposizione al sole tutto il giorno ecc. ecc) mentre per soggiorno cucina 18.000 è corretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie opazzo. 

Tendenzialmente li useremo d'estate, perché d'inverno abbiamo riscaldamento centralizzato e si sta più che bene. 

Esposizione est-ovest e infissi nuovi. 5 di 11 piani.

Il mio idraulico dice che una macchina esterna da 24000 btu è sufficiente. Anche perche quella da 30000 della baxi implica che dovremmo aumentare la potenza del contatore. 

Secondo te è sufficiente 24? 

Modificato: da kia86201
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha senso mettere una 30.000, in ogni caso avresti 6.000 btu in meno, quindi........io personalmente non ho mai montato trial con più di 24.000 di macchina esterna, la stessa Daikin, tanto per fare un nome conosciuto, arriva come massima potenza per la trial a 24.000 btu.........

4 ore fa, kia86201 scrisse:

Anche perche quella da 30000 della baxi implica che dovremmo aumentare la potenza del contatore

dubito che anche con qualsiasi altra marca, con una 24.000 esterna e tutti e 3 gli split accesi in contemporanea ti basti il 3 kw come contatore, specialmente per te che hai una 18.000 per il soggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
brantonelli62

Ciao, L'ideale sarebbe un multisplit, perchè ha un bilanciamento della potenza erogata ottimale. Per dire solo uno dei vantaggi rispetto a tre mono. Il problema della sala/cucina è che in estate l'aria fredda tende ad "andare giù dalle scale". Inutile dirlo, se lo usi come fonte di riscaldamento primario, la cosa più importante è la qualità del prodotto. Non sarebbe piacevole se ti lasciasse al freddo in pieno inverno! Punta sulle giapponesi che sono le più affidabili (Mitsubishi, Daikin, Toshiba etc) e soprattutto affidati a un bravo installatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/2/2019 at 12:30 , kia86201 scrisse:

Ho notato però che le unità esterne sono sottodimensionate di parecchio

 

Accade anche coi Daikin o coi Mitsubishi, è un discorso di contemporaneità, è inutile avere la macchina esterna da mille milioni di btu quando le unità interne non richiederanno mai la piena potenza tutte insieme, o comunque lo faranno per un periodo breve perché poi la temperatura cala ed entra in azione la modulazione dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come si realizza la combinazione di unità esterna e interna si possono fare anche combinazioni con unità esterna con potenza pari o superiore alla somma delle interne

 

ma dipende se serve qeusta cosa..perchè abbondare non è che sia sempre un bene..anzi..le macchine sono inverter ma comunque l'efficienza a basso regime non è ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...