Vai al contenuto
PLC Forum


VCR SONY SLV-E9 IT problema : trascina male il nastro


Energy74

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho appena recuperato un ormai vecchio VCR  SONY SLV-E9 IT. Mi piacerebbe aggiustarlo, considerato che ai suoi tempi era un video-registratore di qualità.

Il VHS si accende e i comandi funzionano correttamente. Inserendo pero' una vecchia cassetta ho rilevato due problemi:

1) il nastro scorre leggermente piu' in alto rispetto alle guide cilindriche e ovviamente stropiccia il nastro  nel bordo alto.

2) a volte si blocca in partenza, è come se il nastro rimanesse bloccato, infatti dopo alcuni secondi di mancato scorrimento il lettore ritorna in posizione di partenza. 

sony_slv-e9.thumb.jpg.f512efb5f09b10565b91ec4458b40387.jpgsony_slv-e9_f.thumb.jpg.8b372fd1a2303ca08d1c0ccd4754d5d8.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai il manuale? Dovrebbe essere questo, giusto?

Se lo scorrimento del nastro è irregolare, PRIMA di toccare l'allineamento delle guide nastro controlla con attenzione che non ci siano detriti nella meccanica. A me é successo: un pezzetto di plastica proveniente da una videocassetta si era incastrato sotto la testina di controllo, e prima di trovarlo ho rifatto l'allineamento inutilmente. Ore di lavoro buttate al vento.

Altra cosa importantissima: il pinch roller. Deve essere in buone condizioni - pulito e con la gomma non troppo indurita - per trascinare il nastro correttamente. Usa alcool isopropilico o trielina per pulirlo bene.

Se é proprio da sostituire, con un po' di pazienza devi risalire al modello della meccanica (se la sigla non é sufficiente), poi non dovrebbe essere difficile trovare un ricambio on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Perfetto grazie j-man dei consigli e del manuale di regolazione, quello non ero riuscito a trovarlo,  lo leggero' con calma,

idem per il video Libratron

Il vhr  l'ho messo da parte in attesa di ricevere qualche indicazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Hai risolto o hai buttato il video?

Dalla prima foto che hai pubblicato si vede chiaramente che il braccetto di sinistra è più avanti del braccetto di destra. 

Se smonti la meccanica sotto trovi una semi ruota dentata spaccata (solitamente di colore blu) che deve essere sostituita.

La sostituzione è abbastanza complessa, bisogna smontare vari ingranaggi e ruote ed il montaggio richiede la messa in fase corretta.

 

s-l500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...