Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp LC-32LE600E led rosso fisso e nient'altro


sardy67

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

un amica mi ha chiesto aiuto per questa tv e dalla descrizione del difetto mi aspettavo di trovare qualche componente inizio alimentazione danneggiato e invece no.

Ho provato con il tester e fino al trasformatore la 220 arriva poi più nulla...

A qualcuno è capitato un guasto del genere per qualche suggerimento?

Ho provato con V- e input e dando alimentazione ottengo questa sequenza: led rosso- led verde- leggerissimo colpetto su gli altoparlanti e poi led rosso e così di continuo, sul video nulla e se lascio i pulsanti led rosso.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, leggendo i vari post vecchi e facendo controlli sulla scheda di alimentazione, ho trovato il mosfet STP10NK80ZFP in corto quindi l'ho cambiato ed ora il led acceso in rosso lampeggia ininterrottamente e con V- ed input o V- e CH- non succede più nulla, cosa posso andare a controllare? grazie anticipatamente per qualsiasi suggerimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il mosfet era in cc ,anche i semiconduttori,IC inclusi che gravitano attorno a lui e a lui sono accoppiati in continua,hanno subito la stessa sorte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo e grazie per la dritta, vicino al mosfet c'è ne un altro K10A60D che però al contrario del primo con il tester posizionato su OHM non mi da sempre zero toccando i tre piedini 2 per volta, ma dei valori abbastanza alti come ora quello sostituito, per questo non ho ritenuto di sostituirlo. Dopo ancora c'è ne uno a due piedini che credo sia un diodo infatti vicino c'è scrtto D7003 al contrario dei due Mosfet dove c'è scritto Q7001 e Q7002 ( c'è una sigla strana, sotto è chn 929 )....

IMG_20190313_184800.jpg

IMG_20190313_184902.jpg

... il Q7002 è quello che ho sostituito ( mosfet STP10NK80ZFP )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, su suggerimento di Riccardo ho continuato a controllare i componenti intorno al Mosfet e ho trovato in corto questo componente che non riesco a identificare bene, se è un condensatore o una resistenza e non riesco a trovarlo neanche online...

... sopra c'è scritto 2R2 e sotto M dentro un cerchio con vicino un 99.

Mi sapete dire precisamente che componente è, grazie anticipatamente

IMG_20190319_132146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, è la stessa cosa che ho pensato a lavorare ragionando meglio sul 2R2, infatti ora l'ho misurato in ohm e mi dà 3,7 considerando la tolleranza....

Ma precisamente cos'è un tipo di resistenza?

Mi rimetto alla ricerca ma ho paura che non ci cavo i piedi, con tv di altre marche non ho questa difficolta, considerando la mia inesperienza, ma questo è già il secndo sharp che non riesco a farlo ripartire.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

essendo un termistore NTC il valore nominale ce l'ha a 25°. Anche a me gli Sharp non piacciono molto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, ho notato leggendo in giro che io non ho il voltaggio a circa 400V ma a 315V sul primario, inoltre la 5V non è stabile nel senso che mi sale e scende in continuazione da circa 2V a 4,98V. Sono giorni che controllo componenti e guardo lo schema ma non ci cavo le gambe, ho proprio bisogno di un imput dai più esperti...

Ciao Gianmarco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, allora ho sostituito il viper17L ed ora la 5V in stand-by è fissa ed il led rosso non lampeggia più, però ho ancora 320V sul condensatore invece di 400V quindi credo che sia l'integrato SMD FA 5538, tutto questo l'ho dedotto facendo il raffronto delle misurazioni con una scheda identica che ho rimediato su ebay. Datemi pure del folle ma in qualche modo devo fare per cercare di capirci qualcosa ed anche di imparare qualcosa.

Sospetto pure il diodo vicino l'integrato ma è talmente piccolo che è impossibile leggere la sigla e non so come fare...

Vi tengo aggiornati.... ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi è arrivato in settimana l'integrato FA5538 ( sulla scheda IC 7002 ) e dopo averlo sdisaldato il diodo a fianco di cui parlavo nei precedenti post ha ricominciato a darmi dei valori giusti e da qui ho avuto conferma che l'IC era bruciato e il diodo no, così ho risaldato quello nuovo, una vera impresa con gli SMD, ho rifatto tutte le misurazioni confrotandole con l'altra scheda che avevo preso su eBay( con la quale avevo sbloccato la tv entrando in SM ) e dopo averla rimontata la tv è partita subito.

In conclusione come gentilmente Riccardo mi aveva suggerito diversi componenti che gravitavano intorno al mosfet erano saltati, ho cambiato il mosfet Q 7001(K10A60D) e il Q7002

(STP10NK80ZFP), l' IC 7002(FA5538 SMD) e la resistenza vicino l'integrato (4R7 SMD).

Come avevo detto le Sharp erano per me un tallone d'Achille e dato che in una settimana ne ho fatte ripartire 2 è proprio una bella soddisfazione oltre al fatto che credo di aver imparato qualcosa su queste benedette Sharp. Ed ora che la tv ha di nuovo la scheda originale l'altra torna su eBay.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...