Vai al contenuto
PLC Forum


Quali obblighi di legge per la distribuzione del metano?


llavezzaro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho bisogno di capire quali sono i parametri che devono essere rispettati "al contatore" del metano.

Parlando con un addetto dell'azienda distributrice, mi ha detto che loro devono garantire da 18 a 24mbar di pressione, ma io penso che ci dovrebbe essere anche un "flusso" minimo garantito.

Voglio dire che immagino che la pressione venga comunque influenzata dai "consumi" (ossia dal flusso) del metano in ogni singolo momento e questi variano in funzione delle richieste dell'abitazione (fornelli, scaldabagno, caldaia, ecc). Per cui se è così, mi aspetto che all'aumentare del flusso, la pressione diminuisca.

Ma quant'è il flusso minimo che l'azienda distributrice deve garantire mantenendo i 18-24mbar di pressione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


perché dovrebbe diminuire? il contatore ha una portata massima e fino a quella loro son sicuri che la pressione rimane nel range.

il flusso come lo chiami tu è la portata e il contatore ha delle taglie standard che variano proprio questo dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, reka scrisse:

perché dovrebbe diminuire? il contatore ha una portata massima e fino a quella loro son sicuri che la pressione rimane nel range.

il flusso come lo chiami tu è la portata e il contatore ha delle taglie standard che variano proprio questo dato.

Grazie della risposta reka.

Io non so perché dovrebbe diminuire ma a casa mia diminuisce purtroppo e questo manda in blocco la caldaia che abbiamo appena installato (e che mi costa un botto).

Come ho detto non capisco niente di metano, ma in generale qualunque sistema che "fornisce" qualcosa ha dei limiti fisici (ovviamente).

Per esempio se ho una batteria a 12V nominali e misuro la V ai morsetti senza "carico" elettrico, leggo 12V, ma la tensione diminuisce poi in modo direttamente proporzionale alla corrente fornita dalla batteria quando attacco un carico.

Su questo "modello" ho quindi basato la mia ipotesi, ma se tu dici che il contatore ha una "portata massima" immagino che l'azienda distributrice debba garantire il mantenimento della pressione entro la "portata" del contatore, giusto?

Se è così, allora come faccio a scoprire la portata massima, dove la trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

in bolletta sicuramente hai scritto qualche riferimento.

 

di solito per il domestico mettono i G4 (adesso forse anche G6) che garantiscono quasi 40kW termici che una caldaia e una cucina domestiche le alimentano senza problemi.

se tu hai necessità di maggiori portate devi chiedere l'aumento di potenza se invece hai apparecchi normali allora c'è un problema di impianto (tubi piccoli, valvole occluse, riduttori di pressione starati….)  … sempre che poi non sia davvero colpa loro.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, generalmente tutte le caldaie alimentate a metano hanno bisogno di una pressione  in ingresso di 200 mbar ,e questo si può verificare consultando il manuale. Invece la pressione effettiva va controllata tramite manometro.   La tubazione è carente per diametro/lunghezza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

sul contatore c'è scritto la sua taglia ossia la sua portata massima..ma in realtà la portata è molto maggiore te lo dico perchè io ho avuto un contatore da 1,5 metri cubi ora che avevano montato appena arrivato il metano che per casa mia credo siano oltre i 40 anni..bene con questo contatore una caldaia da 32 kw non modulante andavo lo stesso

 

adesso credo li montino da 4,5 o 6

semmai io guarderei la rete interna tua del gas che diametro ha ma comunque un amnutentore di caldaie ha sicuramente fra i suoi strumenti un micromanometro che può misurare fra le altre cose anche la pressioen del gas

ora questa pressione con tutto spento è sempre uguale in qualunque punto la misuri ed è la stessa che c'è a monte del contatore cioè dell'azienda distributrice poi basta far partire la caldia la cadaia e vi vede dove scende

 

Ma sei sicuro che la caldaia si blocchi per questo? perchè già ocn un tubo del 16 di rame che interno è 14 funzonano tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...