Vai al contenuto
PLC Forum


profibus con MC 1243-5 e s71200


ottoz

Messaggi consigliati

 

salve  sono qui per chiedervi un aiuto , ho un s71200  e un modulo di comun 1243-5 come DP master e un I/O link non siemens  per ingresso sensori  .

mi sapreste indicare la procedura  di collegamento e le istruzioni che devo usare?

vi ringrazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il master I/O Link di terze parti ha l'interfaccia Profibus? (robetta piuttosto datata)

 

1) nella configurazione dispositivi e reti devi inserire il master I/O Link come slave nella rete Profibus

2) cliccare sul master I/O Link col tasto destro del mouse appare il menu contestuale, la seconda voce dall'alto "Start device tool" (in italiano sarà start configurazione apparecchio o qualcosa di simile)

3) Inserire negli slot liberi i dispositivi che devi cablare

4) trasferire al dispositivo

Link al commento
Condividi su altri siti

il master in Profibus ha assegnato una area di indirizzi I/O, tu devi interrogare quello, tanto per cominciare.

Get e Put sono funzioni che non c'entrano nulla col discorso I/O Link

2 ore fa, ottoz scrisse:

il collegamento e regolare  ma non vedo ingressi sensori in quale area li trovo?

Non dici nulla di quale componente stai usando, in compenso chiedi.

il collegamento regolare cosa intendi?

i file iodd dei sensori slave I/O link li hai caricati?

il master I/O link ha solamente ingressi uscite stupidi?

(adesso inizio a fare domande pure io.......)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti ringrazio per aver risposto il problema e questo ho preso un modulo 1243-5 della siemens profibus ho preso un I/O link della balluff  4 ingressi digitali ho collegato

il cavo profibus al cm 1234.-5 con  il suo connettore i cavi li ho collegati al ingresso e dall altra parte l ho collegato all balluff

ho acceso cpu s71214 dcdcdc  tutti i led sono verdi cpu , cm 1234-5 e i tre led del remoto  ho collegato un sensore in ingresso alla ciabatta  e lho attivato il led del balluff si accende

ora non so come vedere  lingresso del sensore come si fa a caricare i file  iodd che tu dici ? sono bloccato non so come muovermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Balluff ha fatto diversi I/O link master. Potrebbe darsi che devi parametrizzarlo.

Affrontare le cose così all'aria fresca senza un minimo di preparazione e senza aver letto i manuali è sempre una operazione da kamikaze.

Mi rendo conto di essere "fuori moda", ma a me sembra che negli ultimi anni la tendenza sia a sottovalutare la documentazione, tanto c'é sempre un video sul tubo che spiega oppure c'é sempre un forum a cui chiedere.

Io non la penso così.

Io penso che sia necessario leggere la documentazione COME PRIMA COSA e la mia sensazione è che tu la documentazione non sai neppure dove stia di casa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...