Vai al contenuto
PLC Forum


Condivisione periferiche in profinet


fiorezzz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Secondo voi è possibile questa gestione 

Ho un Robot che con il suo controller gestisce delle periferiche tramite i vari GSD  il tutto via Profinet .Non tutte le periferiche sono IO fisici  ma gran parte dei GSD sono "realizzati" per condividere 
aree di memoria di  Input Output con cui scambiarsi dei dati ..tipo un telegramma ...

Ora vorrei inserirmi su questa rete Profinet con una CPU 1500  e usando gli stessi GSD andare solo a "leggere" dei dati da queste periferiche tramite gli stessi GSD 

(per non appesantire sw robot ....ecc.ecc. ) 
Non ho mai fatto e non ho HW da provare ma mi chiedo :

Come faccio a non sovrascrivere sulle aree di memora definite come Output se queste sono mappate nella mia immagine di processo ? mi basta solo mapparle fuori dall'area delle immagini di processo ?

La lettura dell'area di memoria definita come Input deve appartenere alla mia immagine di processo (come indirizzi) ? non si creano conflitti se si va a leggere con due controllori diversi uno stesso 

dispositivo ? oppure anche qua non la inserisco nell'immagine di processo e ci accedo come  PEW ..ma mi sorge sempre il dubbio che andando a leggere anche in questo modo non vado 

in conflitto con l'altro controllore 

Mi posso immettere con la mia CPU sulla rete profinet indistintamente senza creare conflitti avendo gsd uguali gestiti da controllori diversi ?   

 

Grazie in anticipo per la vs.collaborazione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo ad auto-rispondermi  e a stimolarvi 

Nei moduli IO vedo che esiste al possibilità di "collegarli" al PLC o ai PLC del Progetto o a nessun PLC (-----)

image.png.959f9a0b072d0c86f102fc959c9cac11.png

 

Chiarissimo per le uscite ..se ci sono due controller che scrivono sulla stessa immagine di processo cosa ne viene fuori ?

 

image.thumb.png.14ebf7627d53082aaf123298877b49d5.png

 Un pò meno "intuitivo" per gli input ..anche se impostando  -----   spariscono come indirizzamento e quindi presumo che  se tento di leggerli con una 

L PEWnn avrò un errore ..oppure gli input vanno lasciati dichiarati  che tanto non si creano conflitti con altro controllore 

 

 

Altro dubbio è che se questa gestione può funzionare solo con controllori della stessa famiglia nello stesso progetto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...