Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo whirlpool ARC4030


forzaagostino

Messaggi consigliati

Buon Giorno, il frigo in oggetto funziona bene per qualche giorno poi nel reparto congelatore si forma molta brina e spesso va in allarme.

Dopo alcune verifiche ho constatato che si congela l'acqua sotto il raccoglitore  dell'evaporatore, di fatto, la brina e le gocce d'acqua che si formano nel reparto congelatore  è l'acqua residua che resta sopra il ghiaccio e cheviene spruzzata dalla ventola.

La prima cosa ho controllato la resistenza di sbrinamento che risulta buona, circa 200 ohm mentre la resistenza del condotto dell'acqua è di circa 3100 ohm a me sembra molto elevato come valore.

Volevo sapere se qualcuno sa il valore che dovrebbe dobrebbe avere e siccome questa resistenza è inserita all'interno dell'isolamento volevo sapere se è possibile eleminarla senza problemi, sotto la foto dello schema e i valori delle resistenze che ho rilevato.1076729247_frigow..thumb.jpg.4c3dd6b9333564be0f3a6f133f69d317.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa  , ma perchè dovresti eliminarla  , non capisco ,  invece   di   cercare il modo   di  controllare  se   riscalda  , magari   alimentandola  da esterno    o in caso di rottura  sostituirla  , visto  la sua vitale funzione ,  causa del tuo problema ,  chiedi come poterla eliminare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, hai fatto una buona osservazione, ho chiesto se è possibile eliminarla perchè ho visto che è inserita nell'isolamento e perchè essendo in parallelo alla resistenza di sbrinamento la resistenza totale diventa circa 1700 ohm, per sbrinare ci vuole più tempo e probabilmente non riesce a sbrinare del tutto perciò si congela l'acqua, ovviamente è una mia concettura, per questo motivo ho chiesto se sapete il valore della resistenza del condotto  quando deve essere, perch' se è normale che deve essere 3100 ohm devo trovare il problema da un'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, volevo sapere se qualcuno sa come smontare la resistenza che riscalda il condotto dell'acqua e che valore deve avere.

Grazie per la risposta, hai fatto una buona osservazione, ho chiesto se è possibile eliminarla perchè ho visto che è inserita nell'isolamento e perchè essendo in parallelo alla resistenza di sbrinamento la resistenza totale diventa circa 1700 ohm, per sbrinare ci vuole più tempo e probabilmente non riesce a sbrinare del tutto perciò si congela l'acqua, ovviamente è una mia concettura, per questo motivo ho chiesto se sapete il valore della resistenza del condotto  quando deve essere, perch' se è normale che deve essere 3100 ohm devo trovare il problema da un'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.................perchè essendo in parallelo alla resistenza di sbrinamento la resistenza totale diventa circa 1700 ohm

Qualcosa non torna nella misura che hai postato. Applicando la legge di ohm per resistenze in parallelo, come risultato finale troverai sempre un valore inferiore al valore della resistenza minore.

Ora tralasciando questo particolare non insignificante, le resistenze se efficienti anderebbero alimentate separatamente e analizzato il loro assorbimento, si deve essere certi della tensione da applicare alla singola resistenza per evitare guai.

Le resistenze annegate nel condotto non sono sostituibli come le sonde schiumate.

Per il modello posto in discussione ci si deve informare presso il CAT se esiste un kit di riparazione, rileggendo i post che trovi in rete ritengo che il guasto sia una cosa comune che si verifica su questi modelli (ARC...) dopo diversi anni di funzionamento. A mio avviso il compromesso isolamento deteriorato nel tempo provoca l'eccessivo congelamento del tubo di scarico, tubo che non viene sufficientemente riscaldato nel tempo di sbrinamento causando i problemi lamentati..........................

Anche il tubo di scarico va controllato versando acqua nella vaschetta dopo uno sbrinamento totalee controllando che tutta la versata fuoriesca dallo scarico di fondo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve. Ho il modello ARC4020AL ( ARC 4020 AL ) simile al ARC4030. Confermo che i valori delle resistenze di sbrinamento sono corretti. Io invece avrei bisogno di sapere il valore indicativo in KOhm a temperatura ambiente del sensore di temperaura NTC. Il mio segna circa 8 KOhm, se lo raffreddo con lo sparay ghiaccio sale a 20 KOhm ed oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il mio segna...............

Il confronto dati con tabelle date dal costruttore non vanno fatte a (spanne) o misura spannometrica. Le misure vanno riferite a temperature abbastanza precise. Inoltre bisogna capire se il costruttore ha usato sonde di diversa caratteristica quando nel frigorifero sono presenti più sonde, per questo se le sonde sono multiple si deve valutare se presentano valori diversi a una determinata temperatura. Nel tuo caso a 20 °C la sonda dovrebbe aver una resistenza di circa 3.3 KΩ. Per la misura spruzzando spray non sai bene la temperatura raggiunta, perchè è vero che sullo spray ci potrebbe essere scritto qualcosa, ma per quanto tempo spruzzi (?). I 20 KΩ dovresti averli a -15 °C...............................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la velocissima risposta. Forse devo aprire un'altra discussione e non accodarmi a questa? Se è così chiedo scusa e provvedo. Se non sto andando contro il regolamento, dallo schema che si trova facilmente in rete e dietro al frigorifero la sonda NTC è solo una. E' possibile avere la tabella della resistenza in funzione della temperatura? Qualcuno la ha disponibile? Il codice del ricambio originale della sonda NTC è 4812 282 68021 ( 481228268021 ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
13 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Forse devo aprire un'altra discussione e non accodarmi a questa?

Si, è preferibile aprire una nuova discussione per non creare possibili accavallamenti nelle risposte.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...