Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto solare domestico obbligo di vendita energia eccedente?


trady

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
32 minuti fa, Cialtrone scrisse:

Cosa ne pensi?

 A chi ti riferisci?

Io però non capisco di sera uno che corrente debba usare...

Questo argomento è veramente molto complesso, tutto si può fare ma (secondo me) bisogna che ci sia un favorevole rapporto spesa/benefici, perché in nome dell’ecologia posso spendere migliaia di euro, ma se poi d’estate per fare andare il climatizzatore 12/24 ore devo usare Enel perché le batterie mi si scaricano, mi sembrano soldi buttati.

Per quello ho detto (sempre secondo me), facciamo come nei camper, impianto autonomo che carica batterie che mi alimentano elettrodomestici che consumano poco (ma per tante ore), e teniamo Enel per lavatrice climatizzatore e forno elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    24

  • trady

    20

  • reka

    9

  • DavideDaSerra

    7

Mi riferivo al possessore dell'impianto, Trady.

Ti do ragione sul fatto che l'argomento è complesso.

Lo diventa ancora di più se non si hanno le idee ben chiare sui consumi energetici dei vari apparecchi, come appunto Trady mi pare.

Bisogna per esempio tener conto che il consumo elettrico è spesso una voce secondaria delle bollette, a volte pesano di più spese fisse, tasse e gabelle...

Però mi piace questo confronto di idee, anche io ho fatto alcune scelte sbagliate in passato proprio con impianti FV, e le ho pagate salate...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Guarda nel mio condominio è da un anno che abbiamo sostituto la luce nelle scale da incandescenza a led.

Prima il contatore segnava 300watt all’accensione delle scale, adesso manco segna 10 watt.

Peccato che l’importo in bolletta È RIMASTO IDENTICO dopo un anno e più dalla sostituzione.

Io che non sono un complottista sono però convinto ci siano robe strane sotto, quindi di vendere non ci penso nemmeno, dato che attualmente ci stanno fregando, e ne ho sentito altri, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio Menditto

 

Veramente l'argomento era : impianto Fotovoltaico........

 

Comunque nel tuo specifico caso : Bolletta luce scale e robe strane sotto.......

 

Basta che tu veda le sei Bollette annuali (le 6 di prima e le 6 di dopo il passaggio ai Led) dove oltre agli importi da pagare ci sono anche i consumi in kWh.

 

Troverai sicuramente la risposta alle tue perplessità !

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì l’amministratore farà i controlli, non gestisco io la cosa, io l’ho solo fatta notare perché nessuno se n’era accorto.

Ho raccontato questo dramma condominiale però, perché c’entra con la discussione, che è si fotovoltaico, ma pure “vendita dell’energia eccedente”, e se io non sono sicuro che non mi fottano con una semplice bolletta scale, chi mi dice che traffici combinano con la vendita di sur plus ?

Che mezzi abbiamo noi utenti di controllare?

Qualcuno lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
20 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

 

Basta che tu veda le sei Bollette annuali (le 6 di prima e le 6 di dopo il passaggio ai Led) dove oltre agli importi da pagare ci sono anche i consumi in kWh.

 

Va bene, ma se io leggo un anno fa 300 euro di luce scale, e dopo il passaggio sempre 300 euro, a che serviva cambiare le lampadine se devo sempre spendere lo stesso?

Anzi, spendo lo stesso più i 70 euro di lampadine comprate a led.

Se sono cose normali queste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ossia o che le accendi o che non le accendi ti chiedono sempre la stessa cifra?

Oppure conteggiano SOLO se consumi di più e MAI se consumi meno?

Oppure fanno solo calcoli presunti?

In un modo o nell’altro è una cosa scandalosa.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

.... oppure l'amministratore ha fatto ^C ^V sul resoconto annuale facendo un po' di cresta sperando che nessuno lo notasse.

 

Aggiungo che spesso sulla luce scale sono collegate anche le pompe di drenaggio, frigoriferi nei tasselli, luce dei garages, cancelli elettrici che consumano ben di più che l'illuminazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No Davide, sono le fatture cartacee, le abbiamo controllate tutti e tutti sono caduti del pero, l’importo è in media identico all anno scorso, e abbiamo solo luce scale, nessun cancello elettrico pompe o altro.

 

Comunque non voglio andare OT, ma resta (oltre alle perplessità descritte nei messaggi) anche da aggiungere che non ho capito che conteggi farebbero per la vendita di energia, e qualcuno mi deve spiegare che mezzi abbiamo noi per verificare l’effettivo consumo (al netto ovviamente di tasse e balzelli)

Se qualcuno ha la risposta sarebbe bello saperla.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Spannometricamente:

1 quota 'fissa' di "noleggio contatore" (24€/anno)

2 quota 'potenza' dipendente dalla potenza allacciata (28€/Kw impegnato anno)

3 consumo

 

quindi per una fornitura 3kW la spesa 'fissa' è di 3 * 28 + 24 + IVA = 130€/anno di spese fisse

A cui vanno aggiunti circa 12c/kWh per il consumo 'vero'

 

 

 

Per verificare il consumo effettivo è semplice.... leggi il contatore (A1 A2 e A3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Davide scusa, forse è uno sbaglio mio che sono troppo pratico, ma se a me per un anno intero arrivano bollette, dopo un anno che all’accensione delle luci scale (ho verificato personalmente) NEMMENO IL CONTATORE LEGGE il Consumo tanto è poco, identica a prima, quando c’erano le lampadine a incandescenza che a ogni accensione segnava un consumo di 300 watt, ripeto 300watt, cosa devo guardare A1 A2 o A3?

L’assemblea di condominio si fa una volta l’anno, le bimestrali non le ho potute leggere se non un mese fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Ti confondi con la potenza istantanea.... un'altra cosa.

Quello che devi leggere è il 'consumo progressivo periodo attuale' e il 'consumo progressivo periodo precedente'.

 

La differenza dei due (per le 3 fasce A1 A2 ed A3) di da i kWh (non i kW) consumati dall'inizio del nuovo mese.

 

30 lampadine da 10 W accese un'ora consumano gli stessi 300Wh di 30 lampadine da 100W accese per 6 minuti, la potenza istantanea necessaria alle prime sarà di 300W, la potenza istantanea usata dalle seconde sarà di 3kW.

 

Mostrando un valore approssimato ai 100W, le (5) lampadine da 60W precedenti indicavano 300W di potenza le attuali (5) lampadine da 6W mostrano 0 perchè 'non raggiungono' i 100W di potenza istantanea, ma comunque il consumo è misurato.

 

Nota:

Questa guida dovrebbe aiutarti a capire un po' di più

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma alla fine che cavolo si legge in bolletta, se non la somma di potenze istantanee???

Saró tardo io che non capisco, allora che ho cambiato le lampadine a fare?

Quindi la somma di 1000 accensioni l’anno di 300watt a volta, è uguale a 1000 accensioni l’anno di 40 watt a volta?

 

Quello che forse non riesco a farmi capire è che ormai è un anno che non ci sono più le vecchie lampadine, che suppongo siano “il consumo progressivo periodo precedente”.

 

Quando leggeró allora questo cavolo di consumo praticamente inesistente?

Tra un anno? Due? Tre?

 

E intanto che cosa paghiamo?

Energia che di fatto non consumiamo !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
15 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

 

30 lampadine da 10 W accese un'ora consumano gli stessi 300Wh di 30 lampadine da 100W accese per 6 minuti, la potenza istantanea necessaria alle prime sarà di 300W, la potenza istantanea usata dalle seconde sarà di 3kW.

 

Mostrando un valore approssimato ai 100W, le (5) lampadine da 60W precedenti indicavano 300W di potenza le attuali (5) lampadine da 6W mostrano 0 perchè 'non raggiungono' i 100W di potenza istantanea, ma comunque il consumo è misurato.

 

Non avevo letto, questa (non riferito a te che anzi hai spiegato anche se continuo a non capire) enorme supercazzola.

Quindi, semplificando, a loro non interessa che consumo 20 watt a ogni accensione, per loro che consumi 300 watt o 20 watt è uguale.

Ma ti sembra normale, a parte tutte le loro contorsioni logiche?

Perchè se ti sembra normale devo rivedere parecchie cose nei miei ragionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La bolletta misura ENERGIE (kWh) non potenze (kW). Il contatore ti fa vedere sia le potenze (istantanee) che le energie (cumulative).... Devi confrontare i valori opportuni.

 

A una accensione non consumo 20W [Watt], ma 20 Wh [WattOra]. 

20W che li consumi con una lampadina da 1 watt accesa per 20 ore o come una lampadina da 200W accesa per 6 minuti non gli interessa (per contratti fino a 16,5kW), sempre 20 Wh sono.

 

 

1 Wh = l'energia consumata da un utilizzatore di potenza 1W acceso per un periodo di un ora

 

Per il discorso bolletta... dipende:

1> siete passati al mercato libero? (mediamente più costoso della maggior tutela)

2> tenete le luci accese più tempo?

3> se il vostro consumo annuo è basso, la quota 'variabile' della bolletta sarà minima dunque il prezzo sarebbe 'dominato' dalle quote fisse

 

Cerca sulla bolletta la voce 'costo medio', se il costo medio della bolletta è molto maggiore (più di 3 volte) del costo medio della componente energia, significa che i vostri consumi sono talmente bassi che la bolletta è 'dominata' dalle quote fisse.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Spippolone ma in pratica su quel grafico in verde significa che l'impianto ti ha dato solo circa 130 watt circa di potenza prodotta da sole??

Riguardo alle pratiche e riguardo alla comunicazione al comune il fotovoltaico dal 2018 è passato a libera edilizia non serve

 piu il permesso del comune ,non so se vale anche per il discorso gse

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
22 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

 

Per il discorso bolletta... dipende:

1> siete passati al mercato libero? (mediamente più costoso della maggior tutela)

2> tenete le luci accese più tempo?

3> se il vostro consumo annuo è basso, la quota 'variabile' della bolletta sarà minima dunque il prezzo sarebbe 'dominato' dalle quo

 

No è tutto identico a prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque dato allora è tutto normale, perché ti spingono a mettere lampade a led se la bolletta deve rimanere la stessa?

Abbiamo buttato via 70 euro in costose lampadine che potevamo risparmiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

No Davide, sono le fatture cartacee, le abbiamo controllate tutti e tutti sono caduti del pero, l’importo è in media identico all anno scorso, e abbiamo solo luce scale, nessun cancello elettrico pompe o altro.

 

Comunque non voglio andare OT, ma resta (oltre alle perplessità descritte nei messaggi) anche da aggiungere che non ho capito che conteggi farebbero per la vendita di energia, e qualcuno mi deve spiegare che mezzi abbiamo noi per verificare l’effettivo consumo (al netto ovviamente di tasse e balzelli)

Se qualcuno ha la risposta sarebbe bello saperla.

Bisogna installare all'uscita del contatore se c'è solo lui oppure all'uscita del salvavita destinato agli usi comuni quindi le scale un wattmetro digitale che ti segna esattamente in verde il consumo in quel momento cosi si scoprono eventuali problemi. L'installazione è semplicissima  costa pochissimo 10 euro l'apparecchio

Modificato: da trady
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma, per tornare in tema, ci vuole anche un po’ di fiducia Trady...tu metti pure in rete poi vediamo cosa succede, quando forse tu dirai io ho dato XKw e a loro non risulta, vai la col tuo contatore da pochi euri e poi cosa dovrebbe succedere sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di mettere in rete non ci penso adesso ,anche perchè il tutto doveva essere piu semplice ed economico dovevano agevolarla la cosa ,sono gia pentito per la spesa fatta almeno da quello che leggo qui sulla resa di un 2,7kw .Attualmente ho solo installati i pannelli sul tetto e collegati tra di loro ,manca la discesa dei cavi al primo piano e la settimana prossima dovrei installare inverter ed allacciarlo in casa.Inizio poi a procurarmi i documenti vari per iscrizione all'enea per detrazione futura

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma nel caso lo facessi e trovassi discrepanze come la mettiamo?

Perchè di questo si parla nella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...