Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto solare domestico obbligo di vendita energia eccedente?


trady

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
45 minuti fa, reka scrisse:

passare da 300 a 40W deve incidere sui consumi

 

Dico io 40 watt, il contatore segna zero, Tieni conto sono 6 lampadine che stanno accese un minuto alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    24

  • trady

    20

  • reka

    9

  • DavideDaSerra

    7

Ciao Alessio Menditto


Vedo che il treno della discussione ha trovato uno scambio fuori posizione e ormai andrà al Capolinea da qualche altra parte.....

Mi sono seduto in uno scompartimento e vediamo dove andiamo a finire.

 

Voglio segnalarti che tutto quanto detto da DavideDaSerra e reka risulta sicuramente giusto.

 

Buonissimo anche il consiglio dato da trady di montare un Contatore autonomo che, senza stare a distinguere tra le fasce orarie ti fa quantomeno da totalizzatore dei consumi (kWh). Lo stesso consiglio lo ho dato io più volte in altre discussioni indicando anche cosa acquistare. 

 

Comunque direi che dovresti dare almeno una scorsa al Manuale d'Uso del Contatore di ENEL (il Contatore Elettronico di prima generazione indicato comunemente con la sigla GEM).

 

Il detto tipo di Contatore (GEM) indica in cifre solo la Punta di Potenza Istantanea (kW) registrata ad intervalli di 2 minuti.

Se non si raggiunge il minimo di 100 Watt di Punta di Potenza Istantanea (0,1 kW), sul display numerico rimane sempre scritto 000,0 (kW) dato che il minimo indicabile è il decimo di kW.

 

Se la Potenza dell'insieme dei tuoi Led, come tu dici, risulta di 20 W allora il display indicherà sempre 000,0 kW dato che esiste, dopo la virgola, un solo decimale e ce ne vorrebbero almeno due.

 

Per valutare Potenze così basse bisogna far riferimento al lampeggio di un Led rosso presente fuori dal display alla sinistra (i led sono in realtà due ma, quello che interessa, è quello più in alto).

 

In realtà, attraverso il lampeggio del Led, non si legge la Potenza (kW) ma il Consumo Progressivo dell'Utenza in kWh.

Ogni lampeggio del Led corrisponde al Consumo avvenuto e registrato di 1 millesimo di kWh ossia 1 lampeggio = 0,001 kWh.

 

Nel caso delle tue lampade Led della Potenza complessiva di 20 Watt, se venissero tenute accese costantemente per 1 ora precisa, consumerebbero 20 Wattora (ossia 0,020 kWh).

Facendo attenzione al Led rosso si potrebbero contare 20 lampeggi  nel corso di 1 ora (1 lampeggio per ogni wattora consumato).

 

Ci vorrebbe una bella pazienza ma basterà prendere il tempo tra due lampeggi successivi.

Nel tuo caso (da 20 Watt di lampade Led)) il tempo atteso tra due lampeggi sarebbe 3600 sec / 20 = 180 sec = 3 minuti esatti.

----------------------------------------------------------

 

Per il Manuale  del Contatore Enel (molto succinto) puoi scaricarlo dall'Indirizzo :

http://www.esforsun.it/images/Download/Contatore_Monofase_Enel.pdf

 

Sempre per il Contatore di ENEL avevo già pubblicato, in una altra discussione ma va bene anche ora :

CONTATORI_ENEL_-_Significato_Icone_e_Led_lampeggianti_rossi.thumb.jpg.3af1f0882a939d2358e090339172f195.jpg

 

In una altra discussione ancora :

https://www.plcforum.it/f/topic/238994-misuratore-di-consumo-istantaneo-di-energia-elettrica/?tab=comments#comment-1753248

 

avevo anche detto :

Ci sono piccoli contatori reperibili su Amazon & Altri . Costano a partire da 30 €. Quelli sufficientemente completi forniscono (sempre in vista) il Totalizzatore Progressivo dei Consumi (kWh) ; poi con pressioni successive di un unico tastino presente sul frontale si possono leggere gli altri valori istantanei : kW con due decimali (es. 1,25 kW) - Volt - Ampere - Frequenza - Cosfì - Totalizzatore dei consumi parziali. Il Totalizzatore dei Consumi Parziali può essere rimesso a zero tutte le volte che serve per poter vedere a quanto ammonta un certo consumo in un certo tempo di contabilizzazione. Il montaggio può essere fatto su guida "Din" oppure con viti.

 

Il tipo di Contatore descritto costava 3 anni fa 32 €  (su Amazon) La marca è  B+G E-Tech (scritto proprio così) il Modello è DRS255BC. Ora questo modello non sembra più disponibile perché lo hanno sostituito con altri nuovi equivalenti.

Io ne ho installati 3 che funzionano benissimo e risultano anche precisi.

La loro installazione è alla portata di chiunque abbia un cacciavite e sappia cambiare una lampadina.

 

Naturalmente non si tratta di usarli per contestare i consumi del Contatore ENEL ma solo per avere un riscontro facile da verificare possibilmente dentro casa.

Il fatto stesso che io abbia detto che sono precisi vuole dire che indicano sostanzialmente gli stessi consumi  del Contatore ENEL.

 

Volendo vedere in continuazione i Consumi Istantanei di Casa scritti a grandi numeri (led rossi classici a 7 segmenti, alti 8 mm) ci si può dotare anche di un Multimetro (cinese di varie marche ma che è sempre lo stesso) che si chiama semplicemente D52-2048 (vedere con una ricerca Google).

Io li ho acquistati 2 anni fa al prezzo di 18 €/cad. (3 pezzi inviati da Hong Kong; consegna 3 settimane).

Il detto Multimetro mostra in continuo e contemporaneamente su 3 righe di display Volt - Ampere - (Watt / VA / cosfì).

Le tre grandezze elettriche tra parentesi sono selezionabili  con un tastino passo/passo e la grandezza selezionata rimane costantemente in visione come i Volt e gli Ampere.

 

Anche questo aggeggio si monta sulla solita guida "Din" e può essere montato facilmente da chiunque.

------------------------------------------------------------------------

 

Tutto questo non ti cambierà nemmeno di 1 cent le Bollette, però potrebbe esserti utile comunque saperlo. Non si sa mai......

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cari Semplice e Davide, io veramente vi ringrazio delle spiegazioni, il fatto è che la domanda alla quale non rispondete direttamente (o se l’avete fatto io non ho capito, perdonatemi ma è un difetto mio a volte sono lento, e non lo dico con ironia), è un altra cosa che a suo modo c’entra con la discussione della vendita di energia.

Anche perché essendo moderatore non posso essere il primo andare OT anche se l’amico Semplice pensa siamo OT.

 

La domanda alla quale non mi potete rispondere con la logica del funzionamento della macchinetta Enel, è:

 

Perché abbiamo messo lampadine a basso consumo se devo pagare sempre la stessa cifra?

 

Perchè se quotidianamente si viene bombardati da messaggi subliminali o meno di usare lampade, macchinari, caldaie, pannelli solari ecc per risparmiare energia, o che io di RISPARMIO ho un idea romantica, legata alla luce di candela ad esempio, o che io di risparmio io non ne capisco nulla.

 

Per me RISPARMIO vuol dire la soddisfazione di aprire la bolletta e di vedere che invece di 300 euro (posto che le spese fisse ci sono, crederetemi ma lo so), magari leggo 250 euro, e lasciatemi gioire di poter dire agli amici “con le lampadine led ho risparmiato 50 euro in bolletta!!”, non mi sembra di chiedere tanto.

 

Se voi rispondete alla mia delusione con dettagli tecnici rispettabilissimi ( e credetemi vi ringrazio perché avete spiegato veramente bene Il funzionamento di queste cose), non so perché non mi sento sollevato...

 

Per tornare in tema, che ricordo è la vendita di energia eccedente, anche se il nostro amico non la farà, per ESTENSIONE alla premessa sopra, posso IO avere qualche dubbio sui conteggi che mi farebbero, se non ho la possibilità nemmeno di capire se e cosa sto risparmiando dopo questo fracassamento quotidiano di palle sul passare alle lampadine a led?

Me lo lasciate qualche dubbio o per voi è tutto logico?

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Non va sottovalutato questo componente perche oltre a farvi scoprire in casa consumi impensabili avevo 70...80 watt fissi 24 ore al giorno ma per me era tutto spento,esempio hi fi stereo che uso raramente e stante in stand by oppure trasformatori che alimentano radio semplicemente inseriti ,Se io collego questo apparecchio al contatore del condominio  e accendo 5 lampade da 5 watt di consumo lui deve esattamente sul verde mostrare il consumo di 5 lampade da 5 watt null'altro .Perchè se non è cosi allora qualcuno ha allacciato alla rete qualcosa oppure il contatore ha problemi e in quel caso io chiamerei immediatamente il gestore e dovrebbe immediatamente porre rimedio.Anche per l'uso del fotovoltaico forse puo' avere una comodità ,in questo momento in casa mia consumo 330 watt  segnati in verde.

 

CONSUMI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
9 hours ago, Alessio Menditto said:

Perchè se quotidianamente si viene bombardati da messaggi subliminali o meno di usare lampade, macchinari, caldaie, pannelli solari ecc per risparmiare energia, o che io di RISPARMIO ho un idea romantica, legata alla luce di candela ad esempio, o che io di risparmio io non ne capisco nulla.

 

 

 

Credo di averlo detto in un post prima: perchè ci sono le spese fisse (inevitabili) e per un consumo basso (indicativamente se si consumano meno di 1000kWh/anno) fanno decisamente la parte del leone.

Dunque immaginando che le lampadine 5 da 5W restino accese 1ora e 6 minut al giorno (400 ore anno, per comodità di conto) abbiamo un consumo di 5 x 5 x 400 = 10kWh /anno (la quota energia è di 10c/kWh, quindi 1€/anno di 'consumo vero' a cui vanno aggiunti gli altri balzelli), se allo stesso posto avessimo usato, supponendo un uso pari per le stesse ore 5 lampadine da 60W avremmo un consumo di 60 * 5 x 400 = 120kW = 12€/anno di quota energia. Una differenza di 11€/anno sulla bolletta la 'mangiano' tranquilamente gli aggiornamenti delle quote fisse delle tariffe.

 

Quasi certamente la luce delle scale resta accesa molto meno di così, quindi le 'differenze' sono anche minori.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene, allora mi servirà di lezione così prossima volta non spenderemo 70 euro di lampadine led.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

70€? Mi sembra tantino per 5 lampadine, in ferramenta una lampadina led da 600lm circa la pago 3€. Discorso diverso se le hanno fornite e montate, in quel caso è comunque un investimento che diminuisce la manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Adesso non ricordo, sono 18, due scale diverse, poi è passato un anno, ma comunque è il concetto fortemente irritante della faccenda, non per i soldi, le abbiamo proprio cambiate perché nella nostra ignoranza quei 300 watt all’accensione delle scale dava fastidio.

Ribaltando il ragionamento allora pure prima quello che pagavamo erano solo tasse.

Ovviamente 300 euro a scala di bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se veramente alimentano solo la luce scale sì: tutto fisso, basta fare la verifica che ti ho detto: se il prezzo medio della quota energia è meno di 1/3 del prezzo 'complessivo' medio, allora sono veramente tutte quote fisse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio Menditto

 

Seguendo il tuo filo del discorso e riassumendo l'importante per sommi capi :

 

--- 1) Seppelliamo la divergenza O.T. / non O.T. e non pensiamoci più !

 

--- 2) A che serve risparmiare Energia se poi la Bolletta non cambia ?

Discorso che io credo di intendere fatto in termini generali (non riferito solo al confronto tra due Bollette "Luce" di prima e dopo i Led). Sarebbe un discorso generale lunghissimo e controverso dove io comunque sono dell'idea che, sul lungo tempo, per quanto si possano ridurre i consumi, la spesa per le Bollette non diminuirà mai.

 

--- 3) Sul brevissimo tempo invece le Bollette presentano ancora una frazione apprezzabile di riduzione costo, legata realmente all'entità dei consumi.

Su questo ultimo punto non si capisce per quale motivo tu non sia d'accordo.

Tralascia pure la faccenda  della luce scale che sicuramente avrà  qualche problematica con adeguata spiegazione che non è ancora emersa (poi vedremo di farla emergere andando avanti nel discorso), ma tu avrai pure delle Bollette di casa tua, esaminando le quali, ti risulterà chiarissimo il metodo di calcolo che viene adottato per stabilire quanto devi pagare.

 

--- 4) Per la tua faccenda della Luce Scale, non avendo noi la possibilità di vedere le Bollette e fare una valutazione tecnica, ti sono state date delle informazioni "sicure" che solo tu puoi adoperare per arrivare ad una qualche conclusione che abbia fondamento.

Servono le Bollette !

Il tutto come ti avevo detto in precedenza le ultime 6 bollette prima del cambio lampade e le 6 successive o almeno quelle che attualmente sono state emesse dopo il cambio.

 

Senza questo punto di partenza che cosa possiamo fare ?

Possiamo solo dirti (molto succintamente) su quali basi sono fatti i Conti in Bolletta e, dato che i tuoi metodi di indagine su "quello che ti segna il Contatore" non sembrano per nulla chiari, ti sono state date alcune "dritte" su questo argomento.

 

Tra l'altro non hai mai detto in modo esplicito il numero di lampadine che vengono accese, di che preciso tipo e Wattaggio erano quelle di prima e il Wattaggio  di quelle attuali a Led.

 

Le risposte che ti sono state date (del tipo non è possibile che con le lampade a Led tu non abbia un risparmio) partono dal presupposto che in precedenza l'illuminazione fosse con le storiche lampadine ad incandescenza.

 

Il rapporto di consumo (a parità di luce irradiata), tra vecchie lampadine e quelle a Led, è di circa 6,5 : 1 e per quanto possa essere mal strutturata la Bolletta non è una differenza che possa  passare inosservata.

 

Altro caso sarebbe se le precedenti lampadine fossero state già di quelle a tubetto neon (fluorescenti) che , rispetto alle vecchie lampadine, presentano già un consumo molto ridotto , il rapporto è di circa 5 :1.

 

In questo caso di sostituzione (lampadine neon / lampadine Led) la differenza nei consumi teorici risulterebbe piuttosto bassa e più precisamente 1 - (5 / 6,5 ) = 0,23 .......23 %. 

Si tratta di una percentuale bassa che, per vari motivi contingenti, potrebbe anche non essere apprezzabile in una singola Bolletta.

Tra l'altro il prezzo dell'Energia "alla fonte" cambia marcatamente nel corso dei vari mesi dell'anno per cui una o due Bollette da sole possono difficilmente essere rappresentative della situazione generale estesa all'anno intero.

----------------------------------------------------

 

Magari potresti aprire una discussione specifica per sganciarci da questa che era incentrata sul Fotovoltaico.

Vedi tu.........

Se lo farai metti un avviso su questa attuale discussione in modo da poterti seguire.

----------------------------------------------------

 

Tanto per cercare di chiarire almeno quale potrebbe essere la spesa Bollette di casa tua (dove dovresti avere tutto sotto controllo senza particolari problematiche) allego un diagramma della Spesa Annuale Bolletta Elettrica in base ai consumi (fatto nel 2017 ma ancora sufficientemente valido per il 2019). 

Il diagramma si riferisce a Bollette emesse da ENEL SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE, per Utenza "Domestico Residente", con tariffazione bioraria, mix consumi 1/3 in F1 e 2/3 in F23, con trattamento in "Servizio di Maggior Tutela".

 

Io ho un Contratto Contatore da 6 kW e anche un grosso Fotovoltaico connesso alla Rete di ENEL (in S. S. P.).

Sono da anni che tengo tutto sotto stretto controllo e tutto mi è sempre risultato regolare (magari insoddisfacente, ma regolare) tanto con ENEL quanto con il GSE (fotovoltaico).

 

Prova a far uso del diagramma e confronta i risultati con il totale delle tue 6 Bollette di casa per l'Anno 2018. 

Vediamo poi il confronto tra la predizione di spesa fornita dal mio diagramma e quello delle tue 6 Bollette 2018......

 

Tariffe_Elettriche_2017-Diagramma.thumb.jpg.8e505cda0d8ba08b085f4e1bd63e1510.jpg

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio Menditto

 

Ok poi ci rivediamo sulla Nuova Discussione

 

Comunque, per partire poi con il piede giusto, e vedendo che poco fa hai anche detto :

 

3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Adesso non ricordo, sono 18, due scale diverse, poi è passato un anno, ma comunque è il concetto fortemente irritante della faccenda, non per i soldi, le abbiamo proprio cambiate perché nella nostra ignoranza quei 300 watt all’accensione delle scale dava fastidio.

Ribaltando il ragionamento allora pure prima quello che pagavamo erano solo tasse.

Ovviamente 300 euro a scala di bolletta.

 

 

--- Ovviamente 300 euro a scala di bolletta.--- 

Dovresti precisare se si tratta di 1 Bolletta bimestrale o della "Bolletta Annua".

La mia interpretazione sarebbe "Bolletta Annua" ma non si può continuare ad andare avanti immaginando.....

 

--- sono 18, due scale diverse ; quei 300 watt all’accensione delle scale dava fastidio ---

Non è per nulla chiaro che cosa intendi rappresentare .

--- Se il Contatore è unico li hai letti sul display numerico del Contatore (GEM) ?

--- La lettura era del tipo 000,3 ?

--- Tale valore di lettura appariva alla accensione luci di una singola scala, e si suppone che sarebbe stato 000,6 accendendo su entrambe le scale (supponendo che abbiano ciascuna 9 lampadine uguali) ?

--- Se la lettura sul Contatore era 000,3 il valore vero poteva anche essere 000,3999 ma i 999 non possono apparire e dunque ci può essere una notevole differenza reale tra quello che si legge e quello che è veramente !

Nel caso specifico e peggiore potrebbe anche arrivare a : 1 - (3 / 4) = 0,25 ..............25%

---------------------------------------------------

 

Inoltre non farebbe male sapere quanti piani ci sono per ogni scala e quanti appartamenti per ogni piano/scala !

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora quando si fa l’assemblea annuale ci danno tutte le spese, pulizia scale, fosse biologiche ecc, poi c’è la voce luce scala numero X e luce scala numero Y per un anno.

Avendo come confronto pure quello dell’anno scorso, era praticamente identico l’importo.

Avendolo fatto notare l’amministratore ha tirato fuori le bollette e abbiamo visto che erano quasi identiche.

Non ho guardato in dettaglio proprio per il motivo che ho faticosamente esposto prima, mi aspettavo una diminuzione apprezzabile, non di due centesimi.

 

l’amministratore ha detto approfondirà lui, ma per come sono fatto io, che vado subito al sodo (sbagliando o meno), ormai la faccenda non m’interessa nemmeno più.

Il problema si ripresenta poi col gas, chi mi dice che il contatore segni il giusto?

Tempo fa ho detto che la stufa a pellet ha un enorme pregio, ossia sai che consuma ad esempio 1 sacco e mezzo al giorno, e sai di che morte devi morire, senza sorprese.

Col gas hai una serie di variabili dipendenti e indipendenti da far venire il mal di testa ai più e ogni bolletta è sempre un terno al lotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

I piani sono 4, all’accensione delle luci si accendono (per ogni scala) 7 lampade led che danno l’equivagente di luce di quelle da 100 watt, poi ci sono a parte due lampade nel sottoscala che si accendono solo se si va nelle cantine.

Restano accese 1 minuto circa, siamo 4 famiglie quindi sono poco usate le luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno ,riguardo al titolo del tread della vendita energia eccedente ,installato da giorni l'impianto funziona bene, nelle ore centrali che nessuno è in casa ovviamente l'energia non viene utilizzata da nessuno , ho adesso le fatture delle ditta edile che l'ha posata sui tetti ,la dichiarazione di conformità dell'elettricista che lo ha collegato tra pannelli ed inverter ,inviata la pratica all'enea per la detrazione l'anno prossimo .Ma con questi documenti io potrei fare volendo la richiesta ad enel o gse per la famosa cvendita di energia?  o serve sempre rivolgersi ad un ingegnere per le pratiche,che da quanto ho capito è la parte costosa.

Non mi è chiaro poi una cosa ma se in casa non si ha l'enel ma un gestore diverso ,ci si deve sempre rivolgere all'enel comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

no ,il mio impianto attualmente è semplice ,pannelli e inverter ,e nessuna batteria di accumulo

Modificato: da trady
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il tutto grazie,nella situazione attuale quindi senza gse il certificato Ape per il momento non serve vero?

 

 

Modificato: da trady
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buongiorno a tutti uso da poco l'impianto fotovoltaico , volevo fare 3 domande magari a chi usa da piu tempo questi impianti.Sul manuale di istruzione non è specificato questo.

E' normale che le ventole dell'inveter  siano sempre in funzione non si fermano mai?

Non avendo installato lo scambiatore enel quindi niente scambio sul posto , puo esserci il rischio di immettere io senza volerlo energia in rete e mi conteggiano come consumo? In pratica all'uscita del salvavita di casa la corrente va poi all'inveter (220 in),su questo inveter poi c'è l'uscita 220 (220 out )che è stata collegata al carico totale della casa .Ovviamente arriva anche all'inverter la tensione del pannello fotovoltaico .

Modificato: da trady
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se non hai sostituito il contatore del fornitore e stai producendo piu' di quanto stai consumando l'energia che milleti si conteggia come prelevata, almeno era così. Basta che fai una prova, quando stà producendo prova a spegnere tutte le utenze e vedi sul contatore se stà misurando ponteza. Se si stà conteggiando anche se immetti.

Ogni inverter è diverso, le ventole servono a raffreddare, se vanno vuol dire che o la sonda rileva temperature alte, opure non c'è sonda e vanno indipendentemente (come nei PC di casa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non sia cosi ,ho inserito un inverter con modalita priorita' solare cioè che da priorità ai pannelli solari se l'energia solare non è sufficente interviene la rete normale a dar man forte,ma non so se questo permette o no di tornare in un certo senso indietro l'energia (gli attacchi elettrici che ha l'inveter sono 220 ingresso,220 uscita carico casa ,ingresso pannelli solari .Ieri ho provato a staccare tutto in casa è un contatore digitale (collegato subito dopo l'uscita salvavita )e che nulla centra con l'impianto solare mi dava solo assorbimento 20 watt che penso sia il consumo dell'inverter probabilmente le ventole. Allora vanno le ventole sempre ,perchè di caldo ancora nulla.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...