Vai al contenuto
PLC Forum


nexus segnalazione guasto GSM


alpialpi

Messaggi consigliati

buongiorno a  tutti

ho una centrale 1050L firmware 6.06

ho un problema con il nexus/G .... ho cambiato la sim da WIND a FASTWEB  (che è MVNO su TIM) (procedura: metto in servizio, spengo centrale, tolgo SIM, rimetto sim accendo centrale).. su Visualizza GSM mi da operator UNKNOWN ma le telefonate ed SMS partono regolarmente .

 

il problema è che in questa modalità il cloud mi manda continui messaggi di guasto GSM che vengono segnalati anche in tastiera

Qualcuno di voi ha esperienza su questo problema? 

posso quantomeno disabilitare invio messaggi email e segnalazione su tastiera?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


No, gestisce tutti gli operatori che si fanno riconoscere.

Hai provato ad inviare un sms di comando?

Hai provato a vedere che tipo di guasto segnala in tastiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque posso dirti che "operatore UNKNOWN" non provoca una segnalazione di guasto ed è più probabile ci sia una connessione con segnale debole o con interruzioni temporanee.

Ripeto: controlla che tipo di guasto viene segnalato in tastiera cliccando sul guasto, altrimenti non è possibile stabilire la causa.

Posso dirti che sto sperimentando una sim Iliad e nonostante ci sia Operatore sconosciuto, non c'è alcuna segnalazione di guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

allora ho ricevuto la solita segnalazione di allarme via email:

cloud-alert@inimcloud.com:Guasto GSM 23/02/2019 15:38:19 ........

 

dalla tastiera eseguo:

codice utente>visualizzazioni>registro guasti>scomparsaNexus15:36 22/02/2019 .....  finescomparsaNexus;15:36 22/02/2019

codice utente-> visualizza->statonexus: [unkonw G; segnalke gsm 90; credito residuo ?; nessun guasto] avevo ovviamente disabilitato lettura credito

 

da questo si direbbe che sia proprio il nexus a disconnettersi ... ho controllato morsetti bus e sono ben serrati 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vedi lo stesso orario perché hai guardato nel registro guasti, comunque puoi guardare anche adesso ma nel registro eventi, dove ti segnala il guasto Gsm e il suo ripristino. Io penso che siano delle disconnessioni temporanee da parte del gestore. Nel registro guasti vedi lo stesso orario in quanto i due messaggi vengono trasmessi contemporaneamente al ripristino della comunicazione del nexus.

Puoi sentire anche fastweb lamentando interruzioni brevi della comunicazione, e sentire cosa ti dicono.

 

Fastweb, appoggiandosi a Tim, è come un operatore virtuale e come gli altri inizialmente fanno spesso interruzioni per test per poi stabilizzarsi nel tempo. Pensa che Iliad e Tre, nella mia zona hanno avuto un interruzione da ieri pomeriggio fino ad adesso che ti rispondo. Il motivo è che Tre si è sganciato dall'antenna per far posto a Iliad e passare sull'antenna di Wind (chiaramente sono interventi locali e non contemporanei sulla stessa rete).

Tim Vodafone Wind e ora anche Iliad sono proprietari di reti e difficilmente procurano disservizi e, se li procurano, è dove il segnale arriva di riflesso nelle zone collinari. In compenso tu hai un ottimo segnale (90). Io ho 80 ma difficilmente i miei clienti raggiungono 60

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

@dany858, iliad l'ho provata su Nexus come gsm e non ho avuto modo di provarla con Nexus 3G, comunque devi solo impostare l'APN che è iliad e funzionerà in HSDPA. Non serve impostare utente e password. Ti rimane solo provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...