Vai al contenuto
PLC Forum


controllare vecchio motore lavatrice a spazzole


vi3da

Messaggi consigliati

ciao a tutti.
ho smontato una vecchia lavatrice e recuperato motore e scheda di controllo.
Il motore è a spazzole. Collegato direttamente alla rete (serie statore-collettore) funziona e gira al massimo della velocità (da targa, 15000 giri).
Non riesco a capire come collegare la scheda di controllo: ha 6 fili (di cui 2 vanno alla tachimetrica), penso un MOS o triac su un dissipatore ed un micro (CY8C25122), qualche passivo e due grosse resistenze di potenza, sembrano.
Qualche suggerimento? ovviamente non trovo lo schematico, solo il produttore I.C.A Aulla.
qualche suggerimento sul cablaggio o come regolare la velocità?

Se può servire, dalla tachimetrica esce un segnale 0..50V circa.

 

grazie
Vi3da

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, vi3da scrisse:

ho smontato una vecchia lavatrice e recuperato motore e scheda di controllo.

La prossima volta che smonterai qualcosa prenderai certamente nota di come sono collegati .:thumb_yello:

Metti un paio di foto chiare della scheda e del motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la lavatrice non era mia ed ho dovuto fare tutto in fretta e furia prima che la scaricassero in discarica.

In allegato la scheda.Il connettore è a 6 contatti,

i due in alto, vicino al variac sono la techimetrica.

Gli altri 4 vanno al programmatore meccanico. da lì in qualche modo al motore

Cerco di recuperare i cablaggi ma non sarà facile penso.

 

 

 20190223_222425.thumb.jpg.679c0a417a88820e027682799e091c9e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo dai cablaggi non ne ho ricavato granchè. I 4 fili che vanno al motore (2 statore, 2 rotore) finiscono nel programmatore meccanico e da lì al connettore della scheda elettronica senza nessun apparente legame diretto.

Gli unici fili che identifico chiaramente sono la tachimetrica, che vanno ai primi 2 contatti del connettore, in alto (nr. 1 e 2).

Qualche suggerimento o prova che posso fare? non mi sembra una buona idea mettere "a caso" la 220V fra i morsetti e procedere per tentativi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei 6 fili, 2 sono per ricevere il segnale di tachimetrica.

Gli altri 4, come hai fatto notare, sono per il campo (statore) e per l'armatura (rotore).

Nei motori universali il campo è messo in serie o in parallelo, all'armatura. all'interno del motore.

Nel caso di una lavatrice, dovendo invertire il senso di rotazione, i collegamenti del campo vengono portati all'esterno in modo da poter scambiare il collegamento.

In questo caso, il programmatore elettromeccanico, priovvedeva a scambiare i ciollegamenti del campo verso l'armatura.

 

Io non ti so dire dalla tua scheda dove esce la tensione per controllare l'armatura, questo devi scoprirlo da solo, magari cercando di risalire allo schema del regolatore.

Se il motore ha una targa leggi i dati del motore altrimenti fai una prova.

Prova a mettere in serie il campo con l'armatura ed alimenta a bassa tensione (in teoria potrebbe funzionare anche con una batteria da 12V). Se gira con poca forza, prova a metterlo in parallelo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca sul forum la discussione sulla carteggiatrice con motore lavatrice . Sembra che a lui è riuscita  l'impresa con una scheda comprata online. Ultimo post a gennaio proprio di Livio ma si trattava banalmente di un problema di equilibratura ad alta velocita.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio e Spalviero, guarderò sicuramente.

In realtà io il motore collegato direttamente alla 220V l'ho già provato e gira.

Volevo solo cercare di utilizzare la scheda controllo originale, che immagino abbia già tutto quello che serve. Una volta capito i contatti, si tratta solo di mettere 2 interruttori, pensavo, come farebbe il programmatore.

Il problema è che lo schema della scheda non si trova (potrei provare a a chiedere alla azienda produttrice) e quindi devo mettermi lì a tirarlo giù.

Alternativa è prendere una scheda già pronta o farne una per il controllo, immagino ci siano milioni di esempi già fatti.

grazie e saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
3 ore fa, vi3da scrisse:

(potrei provare a a chiedere alla azienda produttrice)

 

Auguri!

 

Puoi provare prima a chedere qui sul forum elettrodomestici, sezione lavatrici (c'è una sezione per marca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...