Vai al contenuto
PLC Forum


2 termosifoni che non si scaldano


fjarma

Messaggi consigliati

Buongiorno, il mio  impianto ha 20 anni ed ha una caldaia Baxi Nuvola con bollitore, e serve l'appartamento che abito al 1° piano, con il suo collettore e 10 termosifoni. A piano terra ho anche un miniappartamento vuoto predisposto per la sua caldaia (non installata) ma collegato anche con un bypass alla caldaia funzionante, con 2 rubinetti su mandata e ritorno ed un suo collettore, e 6 termosifoni. Quest'anno, a distanza di 5-6 anni dall'ultimo utilizzo ho aperto i rubinetti per scaldare questo appartamento, ho sfiatato tutti i termosifoni ed il collettore, però 2 termosifoni non si scaldano, immagino ci sia della fanghiglia nel rubinetto o da qualche parte. L'impianto non ha defangatore , è stato vuotato solo una volta una decina di anni fa quando è stata sostituita la serpentina del bollitore e non è mai stato fatto lavaggio con acido. Se la prima volta che intervengo nell'impianto per una riparazione o sostituzione della caldaia faccio fare il lavaggio completo riesco a far funzionare i 2 termosifoni? Oppure mi toccherà smontarli? Altri consigli? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiudi tutti i termosifoni   tranne uno dei due che non scalda  , poi  fai uscire  un paio di litri di acqua o anche di più  , attraverso lo sfiato   ,  fino  al riscaldamento del tubo di mandata   , mentre la caldaia è in funzione ,  e  nel frattempo   qualcuno  ripristini la pressione in caldaia , che non scenda sotto 1,5 bar  e verifica se nel giro di un quarto d'ora si riscalda  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, se i termosifoni che non scaldano hanno in dotazione valvole termostatiche o termostatizzabili, smonta la manopola e verifica che il pistoncino sottostante non sia rimasto incagliato in posizione di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...