Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto ricerca guasti 1050


Patapio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho installato a casa (ormai circa 6 anni fa) tutto in fai-da-te una 1050 con isolatori IB100 e auxrel32 per alimentare tutti 3 bus separati che ho. Tutto ha funzionato bene, ma la casa purtroppo è rimasta chiusa gli ultimi 2 anni e le batterie sono completamente esaurite. Al rientro in casa, a valle del cambio delle batterie ho cominciato ad avere i problemi.

Prima la mancanza di comunicazione con il nexus

Poi dei fantomatici errori di sabotaggio sulla sirena (quella su bus) senza motivo (non c'è stata effrazione)

Infine, quello più grave, "no communication" su tastiera Joy (quella principale e in questo momento anche unica!).

Nei primi casi ho provato a cercare il guasto ma avendo poco tempo a disposizione ho lasciato correre; adesso invece, non c'è comunicazione nè sulla joy nè, sembra, con il resto delle linee. Due  IB100 accendevano soltanto il led verde (ma non il rosso), mentre una non accendeva nulla.

 

Ho deciso quindi di scollegare tutto lato centrale per ricablare uno-uno tutti i bus ed essere sicuro, così, di identificare velocemente dov'è l'errore.

Ho ricollegato solo la tastiera Joy direttamente alla centrale (bypassando quindi le IB100) e continua il communication error.

Cosa mi suggerite di fare-verificare? E' possibile che si sia rotta la centrale 1050??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo:

I led gialli e blu della centrale sono accesi. Il giallo lampeggia, il blu... non riesco a capire se lampeggia o è fisso. Sicuramente in alcuni momenti lampeggia molto velocemente (me ne accorgo perchè in quei momenti il giallo si spegne e quindi il lampeggio è chiaro), ma quando il giallo lampeggia non riesco a capire perchè la luce del giallo sovrasta quella blu. Probabilmente è fisso ma non sono 100% sicuroo.

Ovviamente non essendo un installatore posso collegarmi al pc con smartleague ma non ho modo di usare un altra tastiera di riserva per verificare dov'è l'errore, nè tantomeno una seconda centrale.

Modificato: da Patapio
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Patapio scrisse:

la casa purtroppo è rimasta chiusa gli ultimi 2 anni e le batterie sono completamente esaurite. Al rientro in casa, a valle del cambio delle batterie ho cominciato ad avere i problemi

 

"a valle del cambio batterie" cosa significa? se le hai cambiate hai controllato la tensione dell'alimentatore? perché sembra proprio un guasto sull'alimentazione.

Comunque anche se non hai un tester di misura, da smartleague in "controllo centrale/periferiche puoi leggere la tensione che alimenta ogni periferica (tastiera, espansione, isolatore etc.). 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/2/2019 at 18:50 , Panter scrisse:

 

"a valle del cambio batterie" cosa significa? se le hai cambiate hai controllato la tensione dell'alimentatore? perché sembra proprio un guasto sull'alimentazione.

Comunque anche se non hai un tester di misura, da smartleague in "controllo centrale/periferiche puoi leggere la tensione che alimenta ogni periferica (tastiera, espansione, isolatore etc.). 

Ciao Panter, ricordo io tuo nome, mi eri stato già di grandissimo aiuto all'epoca!

Comunque con" A valle" intendevo da un punto di vista temporale.

 

Stamane ho controllato l'alimentazione, con la batteria scollegata l'alimentatore ha in uscita 14.5v senza carico; collegato l'alimentatore alla 1050L ho 13. 9v sui morsetti del bus lato centrale sia lato tastiera. In questo momento l'unico dispositivo collegato al bus è la tastiera e il bus è un cavo che va da centrale a tastiera (dunque non ci sono punti di interferenza lungo il cammino) , per i morsetti d ed s ho verificato la continuità punto punto e non ci sono problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎27‎/‎02‎/‎2019 at 08:07 , Patapio scrisse:

Comunque con" A valle" intendevo da un punto di vista temporale

capisco, ma non usare termini che sono riferiti ad altro mentre nel tuo caso vale "prima" e "dopo" della sostituzione delle batterie. 

 

Comunque dici che la tensione all'uscita dell'alimentatore è di 14,5V; la tensione deve essere regolata per 13,7V max 13,8 per una corretta ricarica della batteria, o meglio ancora, usare la sonda termica e regolare la tensione per il valore della curva suggerita in funzione della temperatura ambiente della centrale (misurata con un termometro). Questo senza batteria collegata e pieno carico.

Collegata la batteria la tensione di carica dell'alimentatore si adeguerà a quella della batteria fino a salire al massimo valore regolato in precedenza che indicherà la massima carica della batteria.

 

RICERCA GUASTI:

NOTA: attenzione a non inquinare il programma originale salvando la soluzione finché non sono collegate tutte le periferiche. In genere quando si fanno questi test è bene lavorare su una copia della configurazione salvata con TEST prima del nome originale, in maniera che il programma originale risulti integro e usarlo per aggiornare il sistema a fine ricerca guasti.

 

Dici di aver scollegato le linee bus e di aver lasciato solo il bus di tastiera. Ora ti rimane di accertare che i fili dei dati (D e S) non siano invertiti, poi... tramite smartleague che la tastiera sia installata e risulti nella configurazione, facendo una lettura dall'icona generale selezionando solo "Impianto".

Se la tastiera non è presente nella configurazione è chiaro che non può comunicare.

Come aiuto supplementare nel pdf installatore "tramite trova" metti come ricerca "no communication" e troverai descritte le varie cause.

 

Se la tastiera ti da sempre lo stesso errore, ricollega le altre linee bus e controlla sempre leggendo tutte le altre periferiche se risultano nella configurazione, e poi da controllo centrale se esse vengono lette regolarmente. Se le altre periferiche vengono lette, non è un problema di centrale.

 

ps. ma non fai prima a chiamare un tecnico per un controllo?

 

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Addendum....

Quando si cambia configurazione, es. solo tastiera o periferiche escluse, va fatto a centrale in Servizio e a centrale spenta. Questa è la maniera affinché la centrale, alla riaccensione, acquisisca la nuova configurazione.

Es allo stato attuale.... messa in servizio, spegnere centrale e ri-accensione.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...