Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia immergas parte se chiudo i rubinetti acqua fredda


alfonso95

Messaggi consigliati

Salve ho da alcuni giorni questo problema, se chiudo i rubinetti (bagno e cucina) dell acqua fredda parte il ventilatore della caldaia, anche quando si rimpie lo scarico del wc! Ho sostituiro il flussostato ma niente mi potete aiutare?

Modificato: da alfonso95
Link al commento
Condividi su altri siti


 

3 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 

Non volevi scrivere “se apro” ?

No il problema si verifica proprio quando chiudo l acqua fredda

 

Modificato: da alfonso95
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Solo per capire meglio e far capire, apri l’acqua fredda e la ventola è ferma, appena la chiudi la ventola parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che  lo hai  cambiato  potrebbe non cambiare la situazione  , perchè magari    si aziona  come   se vi fosse un prelievo ,  anche se in realtà non avviene .

 Io proverei a  staccarci   i cavi  da sopra    per  delle ore e vedere se succede lo stesso .

 Scusa  , ma parte il ventilatore e poi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Stefano Dalmo scrisse:

Che  lo hai  cambiato  potrebbe non cambiare la situazione  , perchè magari    si aziona  come   se vi fosse un prelievo ,  anche se in realtà non avviene .

 Io proverei a  staccarci   i cavi  da sopra    per  delle ore e vedere se succede lo stesso .

 Scusa  , ma parte il ventilatore e poi ?

Gia fatto staccato corrente per ore e ore niente! Parte il ventilatore dopo 10 secondi si ferma 

3 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Solo per capire meglio e far capire, apri l’acqua fredda e la ventola è ferma, appena la chiudi la ventola parte?

Esatto se la apro non succede niente, appena la chiudo o si carica lo scarico del wc attacca il ventilatore sulla caldaia e sul display della caldaia appare il simbola del rubinetto, come se fosse aperta l acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

L’acqua è alla pressione dell’acquedotto?

Si ho un riduttore di pressione all’ ingresso dell impianto, ho provato a diminuire e aumentare la pressione il problema non si risolve, inolte quando succede questo fenomeno sento girare l acqua nei termosifoni nonostante il pulsante sia su off, ho pensato alla valvola tre vie potrebbe essere?

1 minuto fa, vincenzo barberio scrisse:

Prova a vedere che succede chiudendo molto lentamente i rubinetti.

Se li chiudo molto lentamente non si accende

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Sei sicuro che regolando il riduttore di pressione, la stessa diminuisce? E' presente il manometro sullo stesso per poter verificare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Sei sicuro che regolando il riduttore di pressione, la stessa diminuisce? E' presente il manometro sullo stesso per poter verificare? 

Si è presente il manometro poi mene accorgo che se diminuisco la pressione dei rubinetti cala, potrebbe essere colpo d’ ariete ma non so come esserne certo dovrei montare solo una valvola di non ritorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha detto che staccando i fili dal flussostato  sanitario ,  il problema rimane , 

  Come credete che possa influire  il colpo d'ariete   o  un qualsivoglia movimento della sanitaria  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

In effetti se ti è possibile (per questioni di spazio) potresti montare una valvola di non ritorno sull'entrata AF in prossimità della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Alfonso, pensavo che dalla risposta data in precedenza (Già fatto staccato corrente per ore e ore e niente!) pensavo che per "niente" tu intendessi dire che il ventilatore non girasse.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve, ho lo stesso problema che vedo qui descritto, con caldaia Immergas Eolo parte la ventola se chiudo l'acqua fredda, e appare l'icona sul display della caldaia, di acqua sanitaria, acqua calda, per alcuni secondi.

Alfonso95: a suo tempo come hai risolto se hai risolto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Flexerit, Alfonso sono 3 anni che non entra in forum, se vuoi apri tranquillamente una nuova discussione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...