Vai al contenuto
PLC Forum


Sblocco ascensore KONE


zackpack

Messaggi consigliati

Ciao,

nel mio condominio abbiamo l'ascensore che ogni tanto fa le bizze e si blocca la chiamata al piano. Mi spiego, se entri in cabina puoi utilizzarlo, ma se devi chiamarlo da un altro piano non arriva.

Siccome l'assistenza costa un sacco per delle chiamate di questo tipo (150 euro) volevamo provare a ripristinarlo noi. Abbiam provato togliendo e rimettendo corrente, senza successo. Nel quadro di controllo abbiamo la situazione mostrata nelle foto in allegato. Il tecnico scrisse nel coperchio del pannello la seguente manovra di reset:

da RUN a STOP

da OFF a 263

da NORM a INSP

premere RESET

A quel punto il sistema fa qualche secondo di rumori vari, scatti ecc poi si ferma. Rimessi i selettori al loro posto la situazione non cambia.

Il pannello grigio con i pulsanti verde RUN e rosso STOP visualizza "66" e la luce rossa accesa su ALM e verde su DRV.

 

Qualcuno sa aiutarmi? Ascensore KONE.

 

Grazie

 

 

IMG_20190224_212449.jpg

IMG_20190224_212454.jpg

IMG_20190224_212435.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao zackpack,

a parte il fatto che credo nessuno qui nel forum ti dica come fare senza essere lì e soprattutto senza conoscere l'impianto, NON provateci nemmeno a mettere le mani, l'impianto di un ascensore è una macchina complessa soggetta a controlli periodici obbligatori e registrati, non è una lampadina da sostituire sul vano scale e se dobbiamo dirla tutta nemmeno gli elettricisti ci mettono le mani, inoltre se la ditta incaricata (in questo caso KONE) scopre che avete fatto qualcosa di anomalo, il condominio è passibile di denuncia.

So che l'intervento da parte del tecnico di casa madre costa, ma credo che non ci sia altra soluzione, inoltre prova a pensare se in seguito del vostro intervento succede qualcosa di più grave, con una o più persone all'interno, cosa rispondete che non volevate spendere 150-200 €? 

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Roby, gli ascensori sono macchine particolari, non è saggio "arrangiarle" alla meglio a meno che non sia l'ascensore di casa TUA che usi solo TU e che in caso di problemi acciacca solo te.

 

Qui parliamo di un ascensore condominiale, che possono usare tutti compresi i non-condomini e che sarà compreso nelle parti comuni, oltre che nell'assicurazione condominiale.

 

Ora, se qualcuno disgraziatamente si fa male e l'ascensore è stato manomesso, l'assicurazione NON paga, non esiste rinuncia alla rivalsa come per le auto, quindi poi sono ca**i del condominio intero.

 

Una causa civile vi costerebbe molto più delle 150€, anche solo a pagare l'avvocato, senza considerare il risarcimento. Pensate a questo prima che a tutto il resto. 

 

Dal punto di vista tecnico invece l'unica cosa di cui sono sicuro è che il coso grigio che mostra 66 (che potrebbe essere anche BB) è un inverter, se l'ascensore si muove di sicuro lui funziona, la spia allarme sarà un allarme dall'esterno, cioè la centralina manda in blocco l'inverter perché rileva qualche anomalia, in modo da essere sicura che il motore non si possa muovere.

 

Il tuo problema forse è derivato da un fine corsa difettoso grazie al quale la centralina non si trova in accordo: un contatto le dice qualcosa, altri le dicono l'esatto opposto. Ma cosa fare lo sa solo la casa madre... non è un ascensore degli anni che furono dove il quadro è elettromeccanico in logica cablata, immediatamente diagnosticabile da qualcuno del mestiere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate scrivere dal vostro amministratore che la ditta incaricata della manutenzione intervenga per riparare/ individuare in modo definitivo il guasto altrimenti passerete per vie legali... questa è l'unica cosa da fare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ilsolitario scrisse:

Fate scrivere dal vostro amministratore che la ditta incaricata della manutenzione intervenga per riparare/ individuare in modo definitivo il guasto altrimenti passerete per vie legali... questa è l'unica cosa da fare.. 

Concordo pienamente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...