Vai al contenuto
PLC Forum


semaforo per autorimesse


Messaggi consigliati

ciao a tutti, devo installare un impianto in un'autorimessa perchè, per entrare ed uscire, il passaggio auto è stretto e bisogna far passare un'auto alla volta. qual'è secondo voi la miglior maniera per farlo? con un rilevatore interno e uno esterno e magari un timer? oppure altro modo? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...
DavideDaSerra

Con un temporizzatore, un relè di scambio e un fine corsa riesci a fare tutto:

 

la prima metà del tempo di apertura la dedichi a chi esce, la seconda a chi entra:

 

il cancello si apre: il fine-corsa da consenso, parte un timer (durata di metà del tempo apertura), il rosso fuori è collegato al verde dentro e vice-versa, il timer pilota (se non lo ha integrato di suo) un contattore NA C NC con collegata su NA rosso fuori - verde dentro e su NC verde fuori - rosso dentro.

 

Disabiliti la funzione 'annulla chiusura' del telecomando (così che a fine ciclo il cancello si richiuda resettando il timer)

 

all'apertura il timer parte e si ha rosso fuori e verde dentro, a metà tempo scatta il timer e il semaforo si 'gira' consentendo l'altra direzione, a fine ciclo il cancello (se non si richiude), se si impedisce al cancello di chiudersi il semaforo mantiene verde fuori e rosso dentro.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni produttori di automazioni hanno nel loro catalogo  schede  semaforiche da abbinare a le centrali senza complicarsi la vita.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/3/2019 at 14:55 , DavideDaSerra scrisse:

all'apertura il timer parte e si ha rosso fuori e verde dentro, a metà tempo scatta il timer e il semaforo si 'gira'

 

...e se quello di prima sta ancora occupando il passaggio perché si è scordato qualcosa o gli si è spento il motore e sta tentando di farlo ripartire, i carrozzieri avranno lavoro assicurato.

 

Direi che a tempo non funziona granché... con dei rilevatori (come già ho visto in altre situazioni simili) le cose migliorano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...