Vai al contenuto
PLC Forum


acquisire valori di corrente bidirezionale con LOGO!


Silvio83

Messaggi consigliati

a seguito dell'istallazione di un piccolo impianto fotovoltaico mi trovo nella situazione di voler massimizzare l'autoconsumo, attualmente ho già installato un piccolo logo per la gestione dell'illuminazione esterna e di altre piccole automazioni domestiche, la mia idea è quella rilevata una soglia di corrente venduta attivare la PdC a velocità ridotta per produrre acqua calda sanitaria e tecnica, poi in caso di aumento della produzione portarla a l 100% o spegnerla se l'energia prodotta scende o altri utilizzatori vanno in funzione.

 

l'impianto fotovoltaico è realizzato con un inverter solaredge hd-wave da 3KWp, fidandomi dell'installatore ho montato un miter per il rilevamento della potenza in ingresso credendo che questo avesse a bordo un contatto pulito programmabile in stile ABB (con parametrizzazione di set e reset) invece non è cosi lui mi consiglia d'installare alcuni dispositivi (creando una rete a bassa potenza per il pilotaggio di uno o più contatti) tutto questo sistema ha un costo che non è ridottissimo, visto anche che non potrei leggere i valori della corrente in ingresso e d'uscita ma solo a disposizione un contatto che non so neanche bene come si possa parametrizzare!

 

per risolvere la cosa, in primis mi sono orientato per usare API messe a disposizione dal server  solaredge, ma le limitazioni all'ascesso della potenza mi sembrano un pò "castranti" vista anche la complessità nel creare un programma specifico da interfacciare poi con sharp7....

 

pensavo di collegate un TA all'ingresso analogico ma convertire? è costoso visto che dovrei acquistare un convertitore di segnali e la soluzione non è bidirezionale! 

 

voi avete idee su come risolvere la questione al meglio?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti basta inserire un T.A. con uscita analogica 0/10volt a valle dell'inverter prima del contatore di produzione(o del quadretto a valle di questo)per leggere istante per istante l'energia prodotta dal tuo impianto e attivare le uscite che desideri.Un esempio di trasduttore https://www.seneca.it/linee-di-prodotto/strumentazione-da-quadro-e-di-misura/trasformatori-di-corrente-serie-t201/t201dch100/

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte;

scusate se tardo a rispondere ma è un periodo in cui sono particolarmente preso….   L

 

4-nok lo avevo già visto ma preferivo realizzare io l'applicazione per non avere vincoli logici da considerare,

 

Purtroppo il TA proposto sopra (già convertito in 0-10V) non è bidirezionale, quindi sono costretto a comprarne 2 e inserirli probabilmente con un’altra configurazione; ho per altro trovato un TA con uscita 2-20mA che preferisco a livello generale per immunità ai disturbi.

 

Ora la mia domanda è relativa al LOGO!

 

Ad oggi ho a disposizione un CPU “LOGO! 230 RCE” (6ED1052-1FB08-0BA0), che dai quanto ho letto non ha a bordo Input analogici (guardando logo! soft comfort), quindi le mie domande per i più esperti sono:

-        Su questa CPU a 230V posso montare la scheda di imput 6ED1055-1MA00-0BA2

-        I limiti d’espansione del logo come sono definiti? E le combinazioni dove posso trovarle?

-        Tra due logo ho visto che è possibile scambiare 8Bit quindi è impossibile scambiarsi una DW?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale del logo c'è una pagina che perla proprio della massima configurazione per stazione. Fai riferimento a quella cap. 2.1.1

Lo scambio può essere di bit byte word, basta definire l'area di scambio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

dal manuale mi è sembrato di capire che è possibile usare una scheda con 2 input analogici accoppiata con la CPU LOGO! 230 RCE semplicemente montando la scheda analogica a SX della CPU ? me lo confermate ? servono degli accessori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Non sono certo che i moduli analogici possano essere usati su logo a 230V in alternata

Se ricordo bene solo su modelli in continua

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre usare un altro logo a 24/12 V , anche un modello base senza display, e collegarli con il cavo di rete. Gli ingressi analogici del "remoto" li leggi come NAI. Il costo non si discosta molto dal modulo aggiuntivo, ma hai il vantaggio di avere un altr CPU completa a disposizione, con ingressi e uscite, in caso di futuri upgrade.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...