Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia caldaia Chaffetoaux Alya 24 FF


zak788

Messaggi consigliati

Ciao,

posto il problema che si sta verificando sulla mia caldaia, per avere un vostro parere.

Da qualche tempo la caldaia, senza segnalare errori nel pannello di controllo, si accende e dopo pochi secondi si spegne, per riavviare l'accensione nuovamente e così in continuazione.

Questo malfunzionamento si verifica sia quando genera acqua sanitaria che riscaldamento.

Ho notato che se spengo completamente la caldaia per qualche minuto, per un certo periodo di tempo non si verifica.

La mia ipotesi è che si tratti di un malfunzionamento di una delle due sonde di temperatura, ma avrei bisogno di una vostra conferma prima di studiare come effettuare l'intervento.

Vi ringrazio per il supporto che potrete darmi, sia in termini di diagnosi, sia in termini di risoluzione (considerate che sono un tecnico, ma non un termotecnico)

 

Ps: sto cercando di allegare esploso della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti


 Da quanto riporti dubito che sia  la sonda  ,  in quanto  se stacchi  tensione per  un breve tempo non lo fa più ,    ma se proprio vuoi sostituirlo il sensore  , sostituisci il  530  primario   riscaldamento   che   ha influenza anche sul sanitario . 

Mentre il sanitario 520    non influisce sul riscaldamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La maggior parte delle caldaie oltre ai sensori ntc sono dotate di termostato di sovratemperatura situato sulla tubazione in prossimita' dello scambiatore primario. A volte sono a riarmo manuale ed a volte si riarmano automaticamente al decrescere della temperatura. Comunque il suo intervento dovrebbe essere segnalato da un led o sul display. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per i suggerimenti. Ieri ho osservato più attentamente il funzionamento anomalo (ho realizzato un video, che vi posso inviare per formulare un ipotesi più stringente).

Ho notato che vi sono continue rimodulazioni della fiamma che in taluni casi portano allo spegnimento e alla successiva riaccensione.

Il fatto che spegnendo la caldaia per un po’ di tempo, non fa manifestare l’anonalia nell’immediato ha carattere di occasionalità, per uomo sento di scollegarlo dal problema.

Osservando il pannello interno della caldaia ho notato un pulsante di Reset, sapreste dirmi a cosa serve?

Se dovessi sostituire la sonda ( sono entrambe indicate in nr. 220 ), mi potreste descrivere la procedura? (togliere pressione, sfiatare, ecc...)

Vi chiedo gentilmente di supportarmi, per risolvere autonomamente o affidarmi ad un tecnico in maniera mirata, viste le precedenti esperienze.

1693310B-9585-4E02-B196-53F2F2A8580B.jpeg

512DF9E6-6C74-460D-8B8F-6BEA570EBB83.jpeg

63CD77C1-2AA8-45B1-A80B-723C5208E6DC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno zak, come hai già intuito essendo le sonde ad immersione per la loro sostituzione, la caldaia va svuotata. Tuttavia ti consiglierei (solo per un test) di scollegare i cavi dalla sonda e collegarvi una resistenza da 10Kohm, che è quella che la ntc deve avere +/- a 25°C

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, purtroppo il problema di errata modulazione della fiamma e spegnimento/riaccensione si ripresenta nonostante siano stati sostituiti i sensori.

A mio avviso potrebbe essere la valvola regolazione gas che fa strani rumori quando regola o la scheda che invia output scorretti.

Se avete qualche suggerimento da darmi, prima che chiami l’ennesimo tecnico e che vada per tentativi vi ringrazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giunto alla conclusione che il problema ruoti attorno alla valvola gas che fa degli strani “tic tic” quando cerca di modulare la fiamma, cosa che non ho rilevato nella caldaia del vicino. Riuscireste a darmi delle indicazioni su come verificare se il problema è lì? La valvola è una Sigma 845?

Grazie per l’aiuto

 

IMG_0548.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma  la modulazione avviene quando già è arrivata alla temperatura impostata .

 Tu hai esordito dicendo :

Il 25/2/2019 alle 19:41 , zak788 ha scritto:

si accende e dopo pochi secondi si spegne, per riavviare l'accensione nuovamente e così in continuazione.

 Non mi sembra un problema di modulazione .

O mi sfugge qualcosa ?

 Al limite se ci fosse un problema sulla modulatrice ,  ci sarebbe fissa una bassa fiamma  sulla rampa  .

 Oppure  se questa  valvola di modulazione fosse rotta  ci sarebbe una fiamma alta   per tutto il tempo necessario  per portare l'acqua a temperatura impostata ,  ma  non credo che a riscaldamento come per il sanitario   occorrono pochi secondi per  riscaldare  i termo a 60° ?.

 Credo che se  la fiamma si spegne  dopo pochi secondi ,  devi controllare  la tensione che alimenta le due valvole EV1 ed EV2  se è fissa o alterna .

 Quella di modulazione  , bobina bianca o azzurra  , puoi staccare un filo dai suoi capi e vedere se la fiamma si abbassa  ,  magari la fai funzionare per un po senza collegarla e  vedi se la fiamma si spegne  o no .

 Se si spegne lo stesso ,  devi controllare quello detto prima , se la  scheda invia tensione  alternante alle valvole  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti . Non trovo più il libretto uso e manutenzione 

Della mia caldaia Chaffoteaux et Maury  modello Alya 24 FF . In rete non si trova. Qualcuno avrebbe una copia 

Da inviarmi ? Anche foto aiutoo

maxsmart0583@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...