Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento temporizzatore


julweb

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho acquistato questo temporizzatore ma in elettronica sono meno di un dilettante, pertanto avrei bisogno di una informazione di come fare per inserire un motorino a 12Vdc che si accenda/si spenga ogni 5 minuti

Come si vede dal disegno ho capito che a sinistra in alto va alimentato a 12Vdc e in basso inserito un pulsante, ma non ho capito la morsettiera di dx che dal disegno sembra che ci sia bisogno di un’altra alimentazione, ma il motorino come lo attacco?

Grazie in anticipo, se qualcuno mi può dedicare un pochino del suo tempo

reale.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


A sx si alimenta la logica, a dx i due morsetti con indicatoni fili sono un contatto pulito, perciò io motore potrà avere il negativo collegato con il negativo dell'alimentazione e della logica della scheda, il positivo del motore nel morsetto centrale del contatto pulito, mentre il positivo dell'alimentazione si collega al positivo della logica della scheda  e al terzo morsetto del contatto di dx.

Poi vanno posizionati i jumper in modo da fare un astabile (se previsto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la morsettiera blu sono i tre contatti del relè C NC NA e il carico, in questo caso il motore, va alimentato a parte o prendendo la stassa alimentazione della scheda se a 12 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie del vs, interessamento, comunque, non essendo un esperto in elettronica, non capisco il vs linguaggio,  la logica a sx significa la morsettiera? quale?) contatto pulito significa il "C" della morsettiera di dx,  x carico si intende il motorino? 

un astabile poi, x me è arabo

forse se mi fate un disegnino sarebbe + alla mia portata

scusatemi se chiedo troppo,

 

temporizzatore.PNG.343e2dc597964dee058149be554f937b.PNGtemporizzatore.PNG.343e2dc597964dee058149be554f937b.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, julweb scrisse:

un astabile poi, x me è arabo

 

astabile ' un circuito che oscilla, ovvero ha un'uscita che per un certo tempo è alta e per un altro tempo è bassa; questo ciclo si ripete indefinitivamente sino a quando c'è alimentazione.

 

Piuttosto quanta corrente assorbe il tuo motorino? Perchè rischi che il relè si rompa dopo pochi avviamenti-spegnimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

astabile ' un circuito che oscilla, ovvero ha un'uscita che per un certo tempo è alta e per un altro tempo è bassa; questo ciclo si ripete indefinitivamente sino a quando c'è alimentazione.

 

Piuttosto quanta corrente assorbe il tuo motorino? Perchè rischi che il relè si rompa dopo pochi avviamenti-spegnimenti.

Ho diversi motorini a me ne basta uno piccolo di pochi amper, ) seve solo per far girare una ventola con attaccati dei nastri di carta  ,

questa scheda quanti amper supporta al max; sopra il rele sta scritto: 10 A 250Vac  - 10A 30Vdc  -   10A 28Vdc, voglio alimentarla con 12 Vdc quindi quanti amper? o meglio, quanti watt?

astabile, bene almeno una cosa l’ho imparata, ora se è così gentile da insegnarmi anche come si collega il motorino a questa scheda ne imparo un’altra, la + importante

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, julweb scrisse:

voglio alimentarla con 12 Vdc quindi quanti amper? o meglio, quanti watt?

 

Hai detto giusto, quanti ampère, la potenza elettrica assorbita è poi una conseguenza.

I 10A dichiarati sono la massima corrente commutabile con carico resistivo puro. Con carico induttivo, come un motorino, son molti di meno; per saperlo bisognerebbe conoscere almeno la sigla del relè per risalire al foglio tecnico del costruttore.

 

9 ore fa, julweb scrisse:

ora se è così gentile da insegnarmi anche come si collega il motorino a questa scheda ne imparo un’altra, la + importante

 

hai già lo schema che hai puibblicato, si collega come è disegnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Hai detto giusto, Buongiorno allego una foto della schedaquanti ampère, la potenza elettrica assorbita è poi una conseguenza.

I 10A dicbhiarati sono la massima corrente commutabile con carico resistivo puro. Con carico induttivo, come un motorino, son molti di meno; per saperlo bisognerebbe conoscere almeno la sigla del relè per risalire al foglio tecnico del costruttore.

 

 

hai già lo schema che hai puibblicato, si collega come è disegnato.

 

Buongiorno, allego una foto della scheda, se non si legge bene fornisco i dati del relè: "songle; RUus scritto di rovescio, 10A250 AC, 10A 125Vac 10A 30 DC, 10A 28 DC -- SRD - 12vdc-SL-C

Dato che nella vita ho fatto tutt'altro mestiere,  non ho la capacità di capire un disegno/schema elettrico se non esposto in modo elementare,

ad esempio quel simbolo in basso a dx rappresentato da un cerchio con sopra il + consultando i simboli mi indica   "Sorgente  di  tensione  costante" ma che significa?

nel centro a DX si vede il simbolo di batteria a + elementi , questo lo capisco

a me serve un disegnino in cui si vede chiaramente il simbolo del motorino e i punti del + e del meno dove vanno allacciati.

Spero di non abusare della sua pazienza, ma in queste cose sono un (detto toscano) cieco che tenta di rompere la pentolaccia

grazie e buonagiornata

temporizzatore 1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

più dello schema che hai pubblicato tu, io non so che cos'altro fare.

forse qualcun altro potrebbe avere un'idea migliore, ma io proprio non so cosa si può fare di più.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti i collegamenti in base allo schema che hai presentato , primo nel mio messaggio , vai sui '' Jumpers '' , che non fanno altro che ponticellare dei contatti , in questo modo scegliendo i tempi e modo di funzionamento .

Metti il primo nella posizione OP 2, e così puoi anche superare i cinque minuti ( se i tuoi tempi sono sotto i cinque min. , lo metti in OP 1 che dovreeeebbbeee :smile: essere più preciso ) , agendo sui due '' Adjust the turn-on 1 e2 '' ed il secondo in OP 4 , perché il ciclo si ripeta al infinito (se c'è alimentazione )

 

Il ciclo dovrebbe avviarsi con il contatto Active/ stop chiuso , anche se difficile interpretarlo ( è disegnato da uno che scrive da destra a sinistra ...) comunque provi tutte e due le possibilità , non si rompe niente .:thumb_yello:

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

più dello schema che hai pubblicato tu, io non so che cos'altro fare.

forse qualcun altro potrebbe avere un'idea migliore, ma io proprio non so cosa si può fare di più.

probabilmente ho un grosso problema a comunicare, ho già detto che non sono capace di interpretare lo schema, se lei non è in grado di potermi dare le informazioni di cui ho bisogno non c'è niente di male, e comunque voglio ringraziarla per il suo interessamento

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, gabri-z scrisse:

Fatti i collegamenti in base allo schema che hai presentato , primo nel mio messaggio , vai sui '' Jumpers '' , che non fanno altro che ponticellare dei contatti , in questo modo scegliendo i tempi e modo di funzionamento .

Metti il primo nella posizione OP 2, e così puoi anche superare i cinque minuti ( se i tuoi tempi sono sotto i cinque min. , lo metti in OP 1 che dovreeeebbbeee :smile: essere più preciso ) , agendo sui due '' Adjust the turn-on 1 e2 '' ed il secondo in OP 4 , perché il ciclo si ripeta al infinito (se c'è alimentazione )

 

Il ciclo dovrebbe avviarsi con il contatto Active/ stop chiuso , anche se difficile interpretarlo ( è disegnato da uno che scrive da destra a sinistra ...) comunque provi tutte e due le possibilità , non si rompe niente .:thumb_yello:

 

  Ciao Gabri, le indicazioni che mi hai dato sono già un passo avanti,  ma forse non riesco a farmi capire, a me interessa sapere dove allacciare il motorino nella morsettiera di DX, provo a indovinare ;

la morsettiera è NC-COM-NO, quindi nel morsetto centrale “C” il meno del motorino, in “NO” il più sempre del motorino?

potresti farmi un disegnino semplice semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, julweb scrisse:

Ho diversi motorini a me ne basta uno piccolo di pochi amper, )

Tornando ai motorini , pochi A significa dai 2 in su...io non metterei un motore da 2 A cc sotto quel relè...facci vedere un motore che vorresti usare e che fa il lavoro che ti serve .

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, julweb scrisse:

la morsettiera è NC-COM-NO,

918452546_colleg_temp..GIF.7997f4fda9e0d527ad4f1e539c1ca4e8.GIF

 

Sei tu quello che scrive e legge da destra a sinistra ?:thumb_yello:

Metti una foto della scheda reale , e non una stampata da chi sa chi....accorciamo i tempi .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

a me interessa sapere dove allacciare il motorino nella morsettiera di DX

 

Forse ho capito la domanda ;

-il positivo della batteria (alimentatore ) al COM.

-il positivo del motore al NO .

-il negativo della batt./alim. al negativo del motore .

 

Gli altri collegamenti ti sono chiari ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fai studiare pure il cinese.....

La morsettiera , vista di fronte , cominciando da sinistra verso destra ha il contatto NO , come da te stesso scritto sugli schemini presentati prima !

 

通常打开 = NO

 

it-cin.GIF.463e45c306cbf9930065b00708f530df.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/26/2019 at 7:15 AM, max.bocca said:

A sx si alimenta la logica, a dx i due morsetti con indicatoni fili sono un contatto pulito, perciò io motore potrà avere il negativo collegato con il negativo dell'alimentazione e della logica della scheda, il positivo del motore nel morsetto centrale del contatto pulito, mentre il positivo dell'alimentazione si collega al positivo della logica della scheda  e al terzo morsetto del contatto di dx.

Poi vanno posizionati i jumper in modo da fare un astabile (se previsto).

Te l'ho già descritto....

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, max.bocca scrisse:

  e al terzo morsetto del contatto di dx.

Anche se non rilevante visto che la funzione e astabile , il collegamento è al primo (NO ) dalla sua prima immagine pare veramente il terzo , ma è un effetto ottico e , in più ,       ho studiato il cinese ....:superlol:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gabri-z scrisse:

Behh, io , per 3€ , l'avrei ordinato prima di fare domande.....qualche impiego avrei trovato...

Ciao Gabri, sono veramente mortificato x tutto il tempo che mi hai dedicato pertanto è un grazie veramente di cuore,

oggi ho avuto molti impegni pertanto i motorini non ho avuto il tempo di cercarli, domani allego qualche foto, comunque credo di aver capito,che x questa scheda max 1 amper anche se c'è scritto 10 amper?

“Le vedo solo in cinese”…… avevo allegato foto prese in rete non pensando di trarti in inganno, ora ti allego la foto della scheda che ho già acquistato

ho visto il disegno che hai fatto, mi è tutto chiaro, solo un ultima domanda: in basso a dx quel cerchio con 12V e il + e il meno  che cosa è? il simbolo è descritto come "Sorgente  di  tensione  costante, ma non capisco cosa significa

 

 spero che le foto siano abbastanza chiare, purtroppo con la macchina fotografica non sono molto bravotemp1.thumb.JPG.17c2af4d945354d6f1679424af836683.JPG

 

temp2.JPG

temp3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

A destra in basso di quale immagine ?

Se ti riferisci a quel che credo stia scritto nella zona col cerchietto blu , è la tensione di alimentazione della scheda , la quale può essere la stessa che alimenta il motorino oppure un'altra, importante è che sia del valore specificato .col_temp.GIF.60541273d15756294454e87a624522e8.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, gabri-z scrisse:

A destra in basso di quale immagine ?

Se ti riferisci a quel che credo stia scritto nella zona col cerchietto blu , è la tensione di alimentazione della scheda , la quale può essere la stessa che alimenta il motorino oppure un'altra, importante è che sia del valore specificato .col_temp.GIF.60541273d15756294454e87a624522e8.GIF

mi riferivo al tuo disegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...