Vai al contenuto
PLC Forum


Acer proiettore 1160


diab58

Messaggi consigliati

Ragazzi buonasera a tutti. mi hanno regalato questo proiettore che ha funzionato pochissimo e poi si è spento del tutto. Praticamente nessun led o funzione è possibile. L'ho aperto e sono arrivato all'alimentatore ( fusibile saltato ) ma poi guardando bene qualcuno è passato prima di me e cercando di misurare il positivo del ponte di diodi probabilmente a scontrato il puntale del tester sull'aletta di alluminio lasciando cosi una macchia scura di bruciaticcio. Controllo il controllo visivo con la lente e luce ma niente, che so un chip scaldato, un corto di qualche diodo o semiconduttore...niente. Rimetto il fusibile facendo modifica con uno zoccolo normale e non salta ,la tensione dopo il ponte è presente, è presente anche la tensione che va a driver della lampada, ma le basse tensioni niente, sia a vuoto che con tutto collegato main, pulsanti ecc...a questo punto ci sono due chip smd ed uno è il 2pcs02. Nessuno ha esperienza di questi alimentatori....nei Mivar dei tv bastava cambiare un elettrolitico è ripartiva tutto, qui pare che le cose sono molto più complesse. Comunque visto il costo del chip lo sostituisco in quanto ha un oscillatore interno, e a quanto pare un tipo in facebook diceva che il guaio era questo. Che ne pensate? Anche un altro chip è presente ma non si legge niente sopra...scolorito.Lo schema elettrico di questo power supply mi sembra un odissea...introvabile. Grazie a chi mi può dare qualche dritta anche in fatto di fare misurazioni. saluti a tutti...

IMG_20190225_221015.jpg

IMG_20190225_221028.jpg

IMG_20190225_221041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

oggi anche gli alimentatori sono molto complessi e senza schema è impossibile tentare di ripararli. (non è che con lo schema diventi facile eh?).

Ecco il SM, premi download appena appare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per l'aiuto, ma il mio sospetto che si era guastato il chip 2pcs02 che ha l'oscillatore interno è risultato positivo. Ho ordinato da RS il chip ( 5 ) il minimo che ne manda per 5 euro me ne sono avanzati 4, ordinati tramite la ditta in cui lavoro quindi ho risparmiato le spese di spedizione. Ho troncato con un piccolo tronchesino i piedini uno ad uno del vecchio chip montato poi con molta calma ho fatto pulizia dei piedini rimasti saldati. Un pò di flussante e ho saldato il nuovo chip. Rimontato il tutto si è acceso al primo colpo e funziona che è una meraviglia. Grazie a tutti, Mauro ( ps l'altro chip è la eprom di gestione ).

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...