Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato WIFI da affiancare al comando remoto caldaia


ReInquisito

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Avrei una questione da sottoporvi, ossia come cablare un cronotermostato Wifi (ctw) da affiancare al comando remoto (che si trova al piano terra) di una caldaia Baxi Luna tradizionale.

Ho 3 piani, quindi 3 zone: 2 (piano primo e interrato) gestite da 2 ctW che ho messo al posto dei vecchi cronotermostati.
La 3a zona (pianoterra) è quella in cui si trova il comando remoto che fa anche da termostato. A questo volevo appunto affiancare un 3° ctW.

Mentre per gli altri 2 piani ho semplicemente portato la 220V per alimentare il ctW e ho collegato i due fili esistenti (carico),  in questo caso siccome dal comando remoto partono solo i 2 doppini che fanno tutto, vorrei capire come collegare il ctW.
Intanto ho visto che dal comando remoto si puo' disabilitare la funzione ambient per assegnarla appunto ad un altro apparato e ho già portato nei pressi di esso la 220V per alimentare il ctW.

La questione è se dal ctW (che metto vicino al comando remoto) devono partire 2 contatti puliti per arrivare da qualche parte sulla scheda della caldaia (per aprire/chiudere la valvola di zona) oppure se deve partire (come per gli altri 2) la fase che dovrei eventualmente portare al rele che comanda la relativa valvola di zona.

In pratica non ho capito se mi serve in questo caso un ctW con contatti puliti oppure uno con contatti per il carico 220V (quindi uguale ai 2 già installati).
Di sicuro è che non voglio cambiare il comando remoto per prenderne uno wifi (sempre che esista per quella caldaia) dato che con 30€ mi prenderei un ctW simile agli altri due che stanno andando alla grande.

Scusate la sintassi ma non sono un tecnico.
Grazie a tutti.

 

Modificato: da ReInquisito
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...