Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare lucernario motore e tenda 24v con pulsanti a muro.


Tizio983

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un lucernario che possiede un motore topp 24Vdc ed una tenda elettrica anch’essa alimentata a 24v. Il tutto ha una sua centralina ed alimentatore switching e viene pilotato con radiocomando.

Diverse volte ho avuto guasti, con la centralina e diverse volte con l’alimentatore, il che comporta costi alti per la sostituzione dei relativi pezzi.

La mia domanda è: Posso trasformare il mio lucernario (lasciando quei motori a 24v di cui vi parlavo) e farlo azionare con dei semplici pulsanti a muro saliscendi, uno per l’apertura e l’altro per la tenda? Se si mi potete indicare le componenti che dovrei acquistare per fare questa modifica di impianto ( alimentatori, attuatori, relè ecc ecc ) e se ci sarebbe uno schema dell’impianto. 

Vi ringrazio in anticipo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Suppongo che i motori abbiano due soli fili di collegamento, per cui l'inversione di marcia si effettua invertendo la polarità.

Con semplici pulsanti  (da non azionare mai assieme !)  avrai bisogno di due alimentatori, uno per la salita(apertura) e uno per la discesa (chiusura) con un polo in comune e l'altro, passante per i pulsanti, per il verso di marcia (positivo o negativo).

Per usare un solo alimentatore ci vogliono due deviatori accoppiati, o due relè.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie.. ma quindi questo invertitore lo uso solo se voglio usare un unico alimentatore per entrambi i motori?

 

potreste aiutarmi con lo schema di tutto l’impianto cominciando con i due fili dei 2 motori fino ai pulsanti a muro. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tizio983 scrisse:

potreste aiutarmi con lo schema di tutto l’impianto cominciando con i due fili dei 2 motori fino ai pulsanti a muro

L'alimentatore può essere uno solo, ma per ogni motore ci vuole un invertitore.

Il motore è collegato ai morsetti chiamati "uscita"

L'alimentatore è collegato ai morsetti dei due invertitori chiamati "Positivo e Negativo"

Per il passaggio dei cavi considera che alla scatola di comando arrivano 4 fili, due dall'alimentazione e due verso il motore.

Tra un invertitore e l'altro dovrai portare i fili rosso e nero per l'alimentazione in comune.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo schema che ne verrebbe fuori è il seguente? Scusami per lo schizzo fatto con carta e penna ma spero che renda l’idea.

inoltre che alimentatore mi consigli? 

44B26313-E355-4AA4-8667-D09B7015D169.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema è corretto.

L'alimentatore deve alimentare una sola tapparella per volta o entrambe (per esempio azionate da due persone contemporaneamente) ?

Un motore assorbe circa 35 Watt (1,5 Ampere), due motori assieme assorbono 70 Watt (3 Ampere).

E' questa la potenza da considerare per l'acquisto dell'alimentatore .da 24 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie siete sempre gentili.

L’alimentatore deve azionare un motore alla volta.

Ho un problema però, ho provato a cercare in diversi negozi e non trovo ne l’invertitore a 6 morsetti e neanche  il commutatore bipolare a zero centrale come consigliava il tuo collega.

 Io ho un sistema Bticino living e pare che non ci siano frutti con 6 morsetti ma solo max a 4.

Mi chiedo allora sulla base di questo schema che abbiamo condiviso posso utilizzare un saliscendi normale magari l’interbloccato? In questo caso devo aggiungere altri elementi (tipo relè o altro??) e se si dove li posiziono in base allo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il motore un Topp c20 24v dice di avere il fine corsa Elettronico in apertura, ad assorbimento amperometrico in chiusura.

 

inoltre l’assorbimento è 0,43 A

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...