Vai al contenuto
PLC Forum


videoregistratore LG DVS7800 cassetta non parte.


agoman

Messaggi consigliati

salve oggi ho provato ad aprire questo dvd videoregistratore il problema e che la cassetta entra ma non parte, ho controllato la scheda alimentazione sostituito alcuni elettrolitici in perdita ma nulla, la cassetta entra il motorino parte ma il nastro non ne vuole sapere di girare.

ho provato a smontare la meccanica e la cinghia di distribuzione sotto e ok cosa puo' essere?

aspetto aiutino quando possibile.

di questo video ho anche il manual service e l'esploso del carrello.

aspetto dritta quando possibile grazie buonasera a tutti.

L'immagine può contenere: 1 persona

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quale frizione? Se intendi quella sull'Idler,no poichè hai detto che la cassetta non parte.

Il nastro viene caricato? Può essere il sensore di presenza cassetta che non la vede e non fa partire nulla.

Io darei una pulitina al commutatore funzioni

Quote

e la cinghia di distribuzione 

non è mica un'alfaromeo? :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Il nastro viene caricato?

la cassetta entra il nastro viene caricato, il motore parte per qualche secondo poi si spegne e si ferma.

ho provato a toccare l'idler dalla parte sinistra se giro la rotellina il perno della cassetta gira , fatto la stessa cosa portandolo a destra va a vuoto e l'ingranaggio non gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

parte il drum della testina ma non il motore di trascinamento?

Il capstan gira?

Le cinghie di trasmissione sono allentate?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

parte il drum della testina ma non il motore di trascinamento?

dopo provo a fare un video si la testina gira ma il motore sembra che va a vuoto la cinghia e tirata e buona.

il capstan e il rullo nero? quello in gomma?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco riccardo guardati il video da una parte va' e dall'altra no. sembra che slitta se lo schiaccio all'insu' dove ce la molla dietro dopo il perno della cassetta gira. https://www.youtube.com/watch?v=_YTf4Oxza-U&list=UUMP-nVXpTRoKK8aqbbmzVMQ&index=1

 

dimenticavo a dirti il motore dove ce l'elastico gira perche' ho segnato due punti di riferimento e dopo la prova i punto era spostato. secondo me e un problema di quel meccanismo che ti ho fatto vedere.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti me ne sono accorto comunque quando entra la cassetta i due freni si aprono, ma la cassetta non gira ugualmente mi sa che e l'ingranaggio idler che ha problemi.

mi sembra che non ha forza gira troppo a vuoto e normale? non dovrebbe acere un po di trazione?

ho fatto questa prova ho fatto caricare la cassetta in modo da far aprire i freni ho provato a girare manualmente il motore ma slitta ugualmente.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scusa eh,ma se il nastro non viene rovinato dal capstan che lo trascinerebbe fuori della cassetta,non funzionando la ruota di dx in ricezione, significa che nemmeno lui gira o il pinch roller non lo tocca affatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo un difetto simile su un vcr Panasonic; in /ff e /rew si sentiva girare il capstan motor ma non si attivava la 
cinghietta di trasmissione per poi andare in stop, mentre in play il nastro andava avanti a strattoni come se all'interno del capstan motor slittasse qualche cosa. Dopo svariate ipotesi e tentativi senza successo nella zona idler ho smontato l'assieme motore, simile a quello della foto allegata ed in effetti l'anello più vicino allo statore girava correttamente 
ma slittava sull'anello esterno solidale con la puleggia della cinghietta di trasmissione.
Ho risolto spalmando 5/6 gocce di adesivo in gel tra i due particolari e dopo qualche ora è partito alla grande.
Ciao!        

 

Medion_MD8910_-_Capstan_motor-8485.thumb.jpg.c98258ccad4e4042df5c2e4c1818bee6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

lo smontato controllato ed e ok non ha nulla metto un video per farvi vedere come si comporta.

https://www.youtube.com/edit?o=U&ar=2&video_id=lNMzWwsndMU

 

e poi smontando quel motore mi sono ritrovato sul tavolo questo pezzo cosa sara' i piu ora la cassetta sebra che fa fatica ad uscire.

 

il lidel come funziona vedo che ha una molla all'interno se schiaccio prende una ruota dentata se lascio prende un'altra ruota dendata come avviene questo movimento?

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

meccanicaNessuna descrizione della foto disponibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

motoreL'immagine può contenere: spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 1 persona

il pezzo che mi sono ritrovato sul tavolo quando ho levato il motore cosa puo' essere?

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, agoman scrisse:

smontando quel motore mi sono ritrovato sul tavolo questo pezzo

Il fermo azzurro che hai in mano si vede sulle foto accanto al motore Capstan, visto da sotto, tra la basetta stampata del motore e la piattina di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 vero meno male che ho fatto le foto, e caduto quando ho smontato il motore, niente gli e lo rimonto grazie per avermelo fatto notare.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno e buon sabato oggi ho notato un'altra cosa ma il rullo di gomma non dovrebbe stare tra il nastro e il perno del motore? quando la cassetta carica il rullo rimane lento e non tocca il perno metallico e normale?

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

ho provato a smontare l'ingranaggio del rullo e vedo che ce un pezzo di plastica usurata dalla foto non si vede bene ma e rovinata dove poggia il perno del meccanismo rulloL'immagine può contenere: cibo

poi chiedevo a che servono sti pezzi di meccanismo?

quando la cassetta carica non si muovono bo.Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

mando ennesimo video per darvi qualche indizio ma secondo me non ci salto fuori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:roflmao: vero scusa mamma mia sono proprio negato con ste cose ok ci rinuncio mi tengo solo buono il dvd dato che va terro' le videocassette come ricordo peccato tanti bei film messi da parte.

grazie comunque e buon fine settimana.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

senza cassetta è normale che il carrello ritorni .Però secondo me non completa la fase di caricamento per qualche motivo strano. Io proverei a caricare manualmente la casstta facendo ruotare a mano il motorino di caricamento per vedere se i braccetti si aprono,la cassetta scende tutta e il pinch roller va a contatto col capstan. Se forza qualcosa il problema è meccanico. Poi puoi ricollegarlo per far scaricare la cassetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

riccardo forse ho trovato il problema , e come dici te guarda un po' infatti la cassetta delle volte non usciva dovevo aitare con la mano che ne pensi sara lui?  hai visto che spacco ci sta' girera' a vuoto il perno? 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L'immagine può contenere: cibo e spazio al chiuso

Nessuna descrizione della foto disponibile.

ho provato ad oscurare i sensori led col nastro e simulare l'entrata della cassetta a vuoto il rullo pressore tocca il perno del motore e va bene gira anche il perno della cassetta, con la cassetta il perno della  non gira e il rullo non tocca il perno del motore, secondo me la causa e di questo ingranaggio che sotto sforzo il perno del motorino gira a vuoto.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo di si,è il worm gear ,(ingranaggio a verme in italiano)

Una volta la Nedis (non so esiste più) aveva di questi ricambi specifici,altrimenti affidati a Google

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...