Vai al contenuto
PLC Forum


Plafoniera led acquario


benjo77

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum nella speranza che qualche anima di buon cuore mi dia una mano a costruire una plafoniera e led per acquario, spinto da tutti i tutorial che trovo sul web, anche io ho comprato led, pcb, trasformatori di corrente, ma ora il rpoblema è collegarli, il primo led di prova l'ho fritto immediatamente e quindi ho deciso di nno proseguire, ho un trasformatore di corrente AC/DC 12 V 3 A e dei led presi su un not osito online con queste caratteristiche:

 

DC Forward Voltage:  3.4V - 3.6V

DC Forward Current:  /3w&700mA

Luminous Intensity: 25~30mW

ho collegato quindi per provare ad accendere il trasformatore di corrente alla presa elettrica ed i cavi di uscita al led, convinto che si autoregolasse, risultato è che naturalmente ho bruciato il led, chiedo quindi sempre ad un'anima di buon cuore che mi spighi passo passo come fare a creare il circuito, allego le foto di quello che ho acquistato, sono in consegna ancora altri led, due dmmer ed un trasformatore da 150 w.  Il trasformatore è una barra come quella in foto ma ha con 36W e 3A Grazie.

s-l1600 2.jpg

s-l1600.jpg

s-l1600 3.jpg

s-l1600 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi collegare i Led a gruppi di tre con una resistenza in serie.

Per i tuoi Led la resistenza in serie ad ogni gruppo sarà da 6 Ohm 2 Watt e per "12 volt battery" si intende l'alimentatore, ovviamente.

4d0482851e6e77aa6b220e05b326f098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grzie mille per la risposta, quando hai un pò di tempo, puoi farmi lo steso calcolo considerando che dovrei fissarli al PCB e quindi sarebbe un circuito con 14 led? i led come si  fissano al circuitom saldando i piedini?  grazie mille,

Link al commento
Condividi su altri siti

I led che hai scelto sono molto potenti e se non hanno la loro basetta hanno bisogno di essere saldati su un circuito stampato dissipante con substrato di alluminio, o anche su una basetta ramata, ma con le piste di superficie generosa.

Il numero di Led collegabili a 12 volt è multiplo di 3.

Se ne hai 14 devi sostituire il quindicesimo Led con una resistenza da 10 Ohm, in serie all'altra, cioè su quel ramo avrai due Led e due resistenze, anzichè tre Led e una resistenza.

Se il circuito scelto è quello della foto i Led si saldano sulle piste rispettando la polarità, ma non si capisce assolutamente come è realizzato lo schema di cablaggio tra Led e Led, perchè i led sono numerati da 1 a 14, perchè non ci sono resistenze e qual'è la tensione e corrente di funzionamento totale.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste le caratteristiche di quella piastra:

Description:
Suitable for 14 x 1W / 3W  led
Size: 250mm x 50mm x 1.6mm
Series Connection
Quantity:1pc
Guardando bene il circuito, ho intravisto delle piste che collegano in serie  gli slot per i led positivo - negativo, dal 1° al 14
Link al commento
Condividi su altri siti

 

26 minuti fa, benjo77 scrisse:

Series Connection

La piastra è un buon supporto ma l'alimentazione è in serie e non va bene a 12 volt.

O modifichi le piste per lo schema proposto o cambi l'alimentatore con un driver in corrente costante da 40 Watt e 300 mA (che ha una tensione a vuoto di

almeno 45 volt) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i LED sono da 700mA, serve un driver in corrente costante da 700mA.

 

Senza portare modifiche al PCB e senza utilizzare resistori.. prendi un driver Mean Well PLD-40-700B e sei apposto.

Ovviamente questo va bene se sono 14 LED collegati in serie da 3 watt /cad 700mA.

 

Se vuoi avere margine di potenza e vuoi fare lavorare il driver al 70% puoi usare il Mean Well HVGC-65-700 ma é piuttosto costoso perché é una serie superiore alla PLD.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

i LED sono da 700mA

Avevo letto male.

Io non andrei sopra i 500 mA, di solito quei Led li tirano un pò e durano di meno.

A occhio la differenza in lumen è minima.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nemmeno dovremmo soffermarci in queste piccole cose Patatino.. se a 300 - 500 - 700mA di corrente nel LED. 

 

Se é un acquario con pesci rossi va bene tutto.

Se é un acquario in acqua dolce un po' meno.

Se é un acquario salato con coralli.. mi sa che il punto non sia tanto come viene pilotato il LED.. ma lo spettro luminoso e la sua ampiezza in banda che deve avere.

 

Ma se un utente si fabbrica in casa un sistema DIY per l'illuminazione di un acquario, sicuramente non é un acquario giapponese e nemmeno ci sono coralli, ne pesci esotici ed alghe varie da 100 euro al pezzo o più ... altrimenti non andrà mai a risparmiare in sorgenti luminose casarecce, ma avrà sicuramente buona cura in una selezione dell' illuminazione e progettata perfettamente per questi scopi, per far vivere, crescere e proliferare la flora e fauna all'interno del suo acquario. 

 

Quindi in questo caso va benissimo anche una illuminazione LED DIY casareccia per pesci rossi... e con qualche milliampere in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, in realtà è un acquario marino con coralli molli e quelche LPS, ho già le plafoniere, solo che volevo aumentare la quantità di blu, i led acquistati sono pèer metò blu e royal blu, l'altra metà varie gradazioni di bianco, soprattutto freddo, due rossi e due verdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che avevo ordinato anche questo,

150W       AC 100-240V

12V=12.5A, chiedo se esiste qualche apparecchietto che messo all'uscita dal trasformatore, mi trasorma la corrente a 700 mA, grazie.

trasformatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si ma ti costa più degli alimentatori Mean Well precedentemente proposti ed ha poco senso aggiungere a valle di un alimentatore stabilizzato in tensione  un driver in corrente costante.

 

Non penso che un buon Mean Well PLD-40-700B da una trentina di euro sia un problema in un acquario marino dove ci sono coralli ben più costosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...