Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello BFT non si chiude


giaspa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per un problema con l'automatismo del mio cancello BFT serie oro a due ante: il cancello si apre ma non si riesce a chiudere, resta bloccato in apertura; o meglio, lasciandolo aperto, alcune volte si chiude dopo anche 20 minuti. Le fotocellule sembrano funzionare: passando la mano davanti si sente il classico clic/clac. Schiacciando il pulsante del telecomando per richiudere il cancello si sente che il segnale arriva alla centralina ma le ante del cancello non si chiudono.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella chiusura sono chiamate in causa tutte le sicurezze tra cui fotocellule interne ed esterne dovresti provare a ponticellare sulla scheda il contatto di sicurezza 

L'ha dove sono attacate le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina mentre facevo le foto alla centralina mi sono accorto che tre fili erano scollegati (il filo bianco e i due fili azzurri in primo piano nella prima foto), però non me ne sono accorto subito per cui non so dire se sono stato io a staccarli per fare le foto oppure il problema è legato al fatto che i fili erano già staccati.

Ho provato anche a cercare lo schema elettrico per capire dove andassero collegati ma non me lo ritrovo. L'unica informazione che posso aggiungere è che il filo bianco corrispettivo ai due fili azzurri è collegato al morsetto 12.

 

IMG_20190228_084447.jpg

IMG_20190228_083636.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giaspa,

il 28/2/2019 at 12:20 , giaspa scrisse:

Ho provato anche a cercare lo schema elettrico per capire dove andassero collegati ma non me lo ritrovo.

anche se c'è un po' (un po' tanta) confusione in quella scatola, la tua centrale è una ALCOR-N come scritto sull'etichetta e di manuali in rete ne trovi fin che vuoi, (basta cercarla con Google) comunque non importa e questo:

http://www.iltelecomando.com/ZenCart/products_details/D113706_00002/pdf/ALCOR N.pdf

dovrebbe essere quello della tua versione, casomai togli la morsettiera dei motori a sinistra in verticale e sotto c'è la serigrafia con la data contrassegnata dai pallini rossi, (gennaio quasi sicuramente) posta una foto per essere sicuri.

 

Venendo al tuo problema invece:

il 27/2/2019 at 11:33 , giaspa scrisse:

Le fotocellule sembrano funzionare: passando la mano davanti si sente il classico clic/clac.

guardando la foto invece dovrebbero essere (anzi ne sono quasi certo) le fotocellule, perché se guardi bene il led PHOT è spento e quindi indica che sono occupate, oppure può essere il cavo interrotto, oppure ancora una fotocellula difettosa.

Comunque NON sempre il fatto che senti il relè che scatta è sinonimo di buon funzionamento.

Per iniziare quindi ed essere sicuro che il problema NON sia la centrale fai un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 9 (Comune) e 12 (PHOT), se così l'automazione funziona ti devi dedicare al controllo dei cavi.

Piuttosto mi sembra di vedere il filo bianco sul morsetto 9 che è spellato molto lungo e probabilmente quasi "sfilato" dal morsetto stesso, verifica e poi vedi cosa succede.

 

il 28/2/2019 at 12:20 , giaspa scrisse:

L'unica informazione che posso aggiungere è che il filo bianco corrispettivo ai due fili azzurri è collegato al morsetto 12.

- Quante coppie di fotocellule ci sono?

 

il 28/2/2019 at 12:20 , giaspa scrisse:

Stamattina mentre facevo le foto alla centralina mi sono accorto che tre fili erano scollegati (il filo bianco e i due fili azzurri in primo piano nella prima foto), però non me ne sono accorto subito per cui non so dire se sono stato io a staccarli per fare le foto oppure il problema è legato al fatto che i fili erano già staccati.

A meno che non ci siano 2 o più coppie di fotocellule, quei fili non dovrebbero servire, casomai se riesci cerca dove vanno

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE se sono "sparito" ma ho avuto dei seri problemi in famiglia che hanno fatto passare quello del cancello in secondo piano, tant'è vero che ancora lo apro e lo chiudo a mano....

Salvo imprevisti domani faccio la prova col ponte tra 9 e 12 e poi vi faccio sapere.

Ci sono 2 coppie di fotocellule.

 

Per il momento GRAZIE E SCUSATE di nuovo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giaspa scrisse:

Per il momento GRAZIE E SCUSATE di nuovo!

E di cosa, ci mancherebbe, spero che gli altri problemi si siano risolti in buon modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/3/2019 at 22:04 , ROBY 73 scrisse:

spero che gli altri problemi si siano risolti in buon modo.

purtroppo ancora no, però le cose sono un po' migliorate, grazie!
 

 

il 2/3/2019 at 00:54 , ROBY 73 scrisse:

dovrebbe essere quello della tua versione, casomai togli la morsettiera dei motori a sinistra in verticale e sotto c'è la serigrafia con la data contrassegnata dai pallini rossi

sul microprocessore c'è scritto ALCOR-N Versione 1.4, mentre i pallini riportano gennaio 2008

IMG_20190309_113413.thumb.jpg.fbc06f881076f183fcf89da6924cbb1f.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/3/2019 at 00:54 , ROBY 73 scrisse:

Per iniziare quindi ed essere sicuro che il problema NON sia la centrale fai un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 9 (Comune) e 12 (PHOT), se così l'automazione funziona ti devi dedicare al controllo dei cavi. 

ho fatto il ponte tra 9 e 12 ed il cancello ha ripreso a funzione, chiaramente con le fotocellule disattivate; ho provato a ritogliere il ponte ed il cancello continua ad avere il problema per cui resta aperto


 

il 2/3/2019 at 00:54 , ROBY 73 scrisse:

quei fili non dovrebbero servire, casomai se riesci cerca dove vanno

i fili volanti mi sembra che siano quelli per i selettori con le chiavi, che infatti non funzionano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giaspa scrisse:

ho fatto il ponte tra 9 e 12 ed il cancello ha ripreso a funzione, chiaramente con le fotocellule disattivate; ho provato a ritogliere il ponte ed il cancello continua ad avere il problema per cui resta aperto

Saranno le foto da sostituire o al massimo il cavo delle stesse danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, giaspa scrisse:

Scusate, come faccio ad identificare quali sono le fotocellule da sostituire?

Per essere sicuro dovresti identificare soprattutto i fili delle fotocellule 2 riceventi (RX, 4 fili) e controllare quelli che vanno ai morsetti 9 e 12, quasi sicuramente i contatti delle due coppie sono collegate in serie tra loro e dovresti scollegarli per poi ricollegarle una alla volta sempre tra 9 e 12.

Quindi parti con il filo bianco che è collegato al morsetto 12, lo segui e trovi quello dello stesso cavo che è giuntato con quello che va alla seconda RX, questa dovrebbe essere la tua situazione:

529999689_FOTOCELLULEINSERIE.jpg.5e0068d38bd6213795b77536110d159b.jpg

poi che ci sia prima la fotocellula interna piuttosto che quella interna è indifferente.

Quindi dovresti procedere prima con il collegamento di una coppia e poi dell'altra, così:

577068148_1FOTOCELLULAESTERNA.jpg.bc3f37ad8921d26e39f13d7f95f0baa9.jpg

 

e poi così:

796468488_1FOTOCELLULAINTERNA.jpg.d83b85cba7ad09e776f30f5b0b40bc5c.jpg

Se provandole una alla volta avessi ancora problemi scollega anche le alimentazioni di quelle che non stai testando, sia RX, sia TX.

 

Oppure per iniziare puoi mettere in cortocircuito i fili del contatto NC su una fotocellula RX alla volta, che se sono BFT dovrebbero essere i morsetti 3 e 5.

Infine una volta trovata la coppia eventualmente si passa all'analisi e vedere se è guasta la RX o la TX invertendo eventualmente quelle di una o della coppia opposta.

A meno che il problema non sia sul cavo, ma eventualmente ne riparleremo, casomai se hai un tester misura anche se sui morsetti di alimentazione 1 e 2 delle 4 fotocellule arrivano 24VAC (circa)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto la misura col tester e le fotocellule sono tutte alimentate. Poi, togliendo il ponte tra 9 e 12, ho provato a mettere in corto i morsetti 3 e 5 delle fotocellule RX ma il risultato non cambia: mettendo in corto le fotocellule una alla volta il cancello continua a non chiudersi. Cosa sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato le alimentazioni sia ai ricevitori che ai trasmettitori fotocellule, giusto?

.allora è probabile che siano i cavi di collegamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, giaspa scrisse:

Poi, togliendo il ponte tra 9 e 12, ho provato a mettere in corto i morsetti 3 e 5 delle fotocellule RX ma il risultato non cambia:

Ma NON devi togliere il ponte tra i morsetti 9 e 12 sulla centrale se fai il ponte tra 3 e 5 della RX, non te l'ho scritto e me ne dolgo, sinceramente non c'ho pensato a specificarlo.

Riprovale singolarmente collegandole come dagli schemi che ti ho indicato e vedrai che quasi sicuramente una delle due coppie funziona.

 

11 ore fa, giaspa scrisse:

mettendo in corto le fotocellule una alla volta il cancello continua a non chiudersi. Cosa sbaglio?

Ma avevi sempre i fili sui morsetti 9 e 12 della ALCOR-N scollegati?   Se sì è normale.

Ricorda che se le lasci collegate in serie tra loro come sono in origine, ed una sola delle 4 è guasta non funziona nulla, devi appunto dividere la giunzione e collegare una coppia alla volta come da schemi.

 

Altrimenti come già detto bisogna verificare i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/3/2019 at 01:47 , ROBY 73 scrisse:

Ma NON devi togliere il ponte tra i morsetti 9 e 12 sulla centrale se fai il ponte tra 3 e 5 della RX, non te l'ho scritto e me ne dolgo, sinceramente non c'ho pensato a specificarlo.

NO PROBLEM, ci mancherebbe!

Ho fatto la prova del ponte tra 3 e 5 delle fotocellule con il ponte tra 9 e 12 della centrale inserito e nessuna delle fotocellule mi ha dato problemi. Così sono tornato al tuo consiglio iniziale:

 

il 10/3/2019 at 16:43 , ROBY 73 scrisse:

Quindi parti con il filo bianco che è collegato al morsetto 12, lo segui e trovi quello dello stesso cavo che è giuntato con quello che va alla seconda RX

Partendo dal filo biano collegato al 12, il filo dello stesso cavo giuntato con quello che va alla seconda RX sono i due fili blu volanti che si vedono nella prima foto che ho postato. L'altro filo bianco volante della stessa foto fa parte dello stesso cavo che va alla seconda RX: forse ricollegando questo filo al posto giusto si dovrebbe risolvere il problema?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, giaspa scrisse:

forse ricollegando questo filo al posto giusto si dovrebbe risolvere il problema?

Molto probabilmente sì, basta che lo appoggi al morsetto 9 e vedi se si accende il led PHOT e quindi fai tutte le prove del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è così, appoggiando il filo al morsetto 9 il led PHOT non si accende.

Per giunta ho peggiorato la situazione: dopo essermi segnato le cose da chiedere (ho la sensazione che il mio impianto sia stato cablato in maniera diversa rispetto allo schema postato da ROBY73) ho richiuso il coperchio e ho ridato corrente; a quel punto mi sono accorto che il cancello non funzionava e riaprendo la scatola ho visto che era tutto spento perchè era scattato l'interruttore generale. Ridando nuovamente corrente si è riaccesso tutto ma il cancello non si apre più: se premo il tasto del telecomando dalla centralina si sente che partono tutte le indicazioni ma le ante non si muovono. Forse quella "un po' tanta confusione" di cui scriveva ROBY73 (solo che l'impianto me lo sono ritrovato così...) ha fatto fare contatto a due fili quando ho rimesso il coperchio e ha bruciato qualcosa?


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, giaspa scrisse:

Forse quella "un po' tanta confusione" di cui scriveva ROBY73 (solo che l'impianto me lo sono ritrovato così...) ha fatto fare contatto a due fili quando ho rimesso il coperchio e ha bruciato qualcosa?

Potrebbe essere, anzi quasi sicuramente.   Probabilmente è saltato il fusibile del circuito secondario a 24V, controlla e casomai cambialo.

Ma alla fine sei riuscito ad individuare i fili delle due coppie di fotocellule?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/3/2019 at 21:25 , ROBY 73 scrisse:

Probabilmente è saltato il fusibile del circuito secondario a 24V

Per fortuna è così: è saltato un fusibile e ora cerco di recuperarlo per sostiturlo.

 

il 18/3/2019 at 21:25 , ROBY 73 scrisse:

Ma alla fine sei riuscito ad individuare i fili delle due coppie di fotocellule?

 

Come ho già scritto ho la sensazione che il mio impianto sia stato cablato in maniera diversa rispetto allo schema postato (è possibile?): nel mio impianto dal morsetto 9 esce un filo bianco che appartiene ad un cavo il cui corrispettivo filo azzurro va nel morsetto 10 ed i restanti 4 fili (2 bianchi, il verde e l'arancione) sono isolati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, giaspa scrisse:

Come ho già scritto ho la sensazione che il mio impianto sia stato cablato in maniera diversa rispetto allo schema postato (è possibile?): nel mio impianto dal morsetto 9 esce un filo bianco che appartiene ad un cavo il cui corrispettivo filo azzurro va nel morsetto 10

Questa non l'ho proprio capita, il morsetto 10 è il comando di START, come fa ad andare lì che oltretutto è un contatto Normalmente Aperto?  Per questo non funziona niente.

Però allo stesso tempo mi chiedo come facesse a funzionare anche prima in origine, a meno che tu non abbia fatto qualche modifica e non ce l'hai detto. 

Comunque scollega il filo blu dal morsetto 10 e collegalo al 9 che è il comune, fai così per entrambe le coppie (o meglio entrambe le riceventi RX) una alla volta e vedi se ti danno ancora problemi, se tutto funziona così allora lascia i bianche delle fotocellule sui morsetti 9 e 12 (PHOT) e unisci i due blu in modo da mettere le due coppie in serie tra loro.

 

Poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Però allo stesso tempo mi chiedo come facesse a funzionare anche prima in origine, a meno che tu non abbia fatto qualche modifica e non ce l'hai detto.

Modifiche non mi sono proprio azzardato a farne: credo si sia capito dai miei post che non ho moltissima dimestichezza con la cosa...

Anche la prima foto che ho postato evidenzia la cablatura dell'impianto; e lì avevo solo aperto la scatola per fare la foto all'impianto.

 

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Comunque scollega il filo blu dal morsetto 10 e collegalo al 9 che è il comune, fai così per entrambe le coppie (o meglio entrambe le riceventi RX) una alla volta e vedi se ti danno ancora problemi, se tutto funziona così allora lascia i bianche delle fotocellule sui morsetti 9 e 12 (PHOT) e unisci i due blu in modo da mettere le due coppie in serie tra loro.

Ok, ci provo! il mio dubbio (per quello avevo scritto se fosse possibile una cablatura diversa da quella dello schema) è legato al fatto che il filo bianco che esce dal morsetto 9 ed il filo azzurro che va nel morsetto 10 appartengono ad un cavo i cui restanti fili sono isolati e neanche spellati, per cui non si sono neanche sfilati da qualche morsetto; forse è meglio se prima identifico quali sono i cavi delle fotocellule RX e poi da lì riparto.......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che scrivi sembrerebbe che il filo bianco (9) e l'azzurro (10)

che fanno parte dello stesso cavetto sembrerebbe quello del selettore chiave o pulsante di start.

devi controllare il filo del morsetto12, e recuperare il cavetto a cui appartiene.

dovrebbe essere a 4 fili 2 del 24v e 2 il contatto della fotocellula RX.

ti conviene farci una foto dove si vedono anche i cavetti, cioè di tutta la centrale completa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, giaspa scrisse:

forse è meglio se prima identifico quali sono i cavi delle fotocellule RX e poi da lì riparto.......

Sì decisamente sì, a volte è veramente meglio fermarsi, bere un caffè (la sigaretta no, non te la concedo perché fa male :superlol:) e ripartire dall'inizio.

7 ore fa, bumbo scrisse:

ti conviene farci una foto dove si vedono anche i cavetti, cioè di tutta la centrale completa.

Anche questa è una buona idea e se ci sono scatole di derivazione nel mezzo fotografa anche queste con la descrizione dei collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...